I fumetti sono suddivisi in 3 macro blocchi da più fumetti l’uno e alla fine li hanno tradotti tutti
Il primo blocco di fumetti (Beginnings) narra le vicende del giovane Roland ed è anche il più interesante.
Il secondo blocco di fumetti (The Gunslinger) narra il primo romanzo
Il terzo blocco (The Drawing of the Three) narra il secondo romanzo
Il resto della saga non è mai stata adattata a fumetto manco in USA.
Cmq i volumi cartacei sono di difficile reperibilità, conviene scaricarli.
A me di King piacciono più o meno tutti.
“Il Talismano” è bellissimo ![]()
Questo è diventato un thread di apprezzamento di King e ci si vuole tutti bene.
-edit-
A me è piacituo di più “la Casa nel buio” però ![]()
Più dark, più horror ![]()
non vorrei dir cagate, ma questi non mi pare siano stati tradotti:
The Gunslinger - Way Station
The Gunslinger - The Man in Black
The Drawing of the Three - The Prisoner
The Drawing of the Three - House of Cards
The Drawing of the Three - The Lady of Shadows
The Dark Tower: The Drawing of the Three - Bitter Medicine
The Dark Tower: The Drawing of the Three - The Sailor
A breve esce la “terza puntata” ![]()
ah si?! ![]()
Other Worlds Than These
Data prevista 6 ottobre 2026, almeno in America.
ma lui avrà messo una virgola da qualche parte e niente di più
Sta cosa di King l’ho gia letta altrove, dalla Barbato e bho, mi lascia un po’ basito.
Razionalmente son convinto sia così, ma il cuore mi dice di girarmi altrove ![]()
per me quando Marcos scrive “come cambia il modo di scrivere…” è semplicemente che cambia ghost writer
tutti i “recenti” che ho letto di king sono illeggibili o fanno cagare ![]()
ma anche gran parte della torre nera è, per me, illeggibile, sono andato avanti solo per il worldbuilding e infatti non mi ricordo un cazzo ![]()
E’ morto Tullio Dobner qualche anno fa, sicuramente ha influenzato la cosa.
In questo thread chi parla male di King viene sodomizzato da mio cugino Mogambo, sappilo ![]()
Scherzi a parte, io ho notato un discreto “crollo” a partire dal 2009 (con l’eccezione di 22/11/’63, che è bellissimo), per culminare con l’ultimo periodo in cui si è letteralmente fissato con 'sta cazzo di Holly, personaggio assolutamente INSOPPORTABILE che ficca ormai ovunque.
Però non credo che sia un altro a scrivere al posto suo, la “firma” mi pare abbastanza riconoscibile. Semplicemente s’è fatto vecchiarello, le idee vengono meno, si prendono le fissazioni, cose così ![]()
non credo sia solo questione di traduzione
tipo “The Dome” parte da dio, si legge da dio, la storia è coinvolgente e poi diventa una merda cosmica (letteralmente
)
si, odiosissima.
Tra l’altro quello con l’Estraneo - non ricordo il titolo - è di molto superiore a tutti gli altri.
![]()
quando parlavo di “crollo dal 2009” mi riferivo esattamente a quel romanzo ![]()
bellissima la storia (quasi tutta) ma è pesantissimo da leggere
(non che i top di king siano da meno
)
The Outsider. Anche quello parte a pallettoni, fino a quando non arriva queslla scassacazzi a rovinare tutto ![]()
Ecco io per esempio anche i mattoni più mattonati (tipo IT, The Stand ecc.) non li ho mai trovati “pesanti” da leggere. Quel bastardo - almeno con me - ha sempre la capacità di catapultarti nel mondo che descrive. E’ una sensazione strana: è più come se stessi “guardando” che come se stessi “leggendo”, non so spiegarlo diversamente. Ed è una cosa che tanti scrittori - anche MOLTO più bravi di lui - con me non sono mai riusciti a fare. Sarà il suo modo di delinare i personaggi e l’ambientazione, non lo so, sta di fatto che le sensazioni che mi dà la lettura di King (tranne quella troia di Holly
) difficilmente le ho trovate altrove.
Ho chiesto a Gemini per scrupolo e confema la traduzione, la confusione nasce dal fatto che alcuni albi sono stati pubblicati da Sperling & Kupfer e altri in un altro formato da Panini Comics, cmq questa è la serie completa tradotta:
Era 1: Le Origini (Beginnings)
Tutti i volumi di questo primo ciclo sono stati pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer.
- The Dark Tower: The Gunslinger Born
➔ La Torre Nera: La nascita del pistolero - The Dark Tower: The Long Road Home
➔ La Torre Nera: La lunga via del ritorno - The Dark Tower: Treachery
➔ La Torre Nera: Tradimento - The Dark Tower: Sorcerer
➔ La Torre Nera: Il mago - The Dark Tower: Fall of Gilead
➔ La Torre Nera: La caduta di Gilead - The Dark Tower: Battle of Jericho Hill
➔ La Torre Nera: La battaglia di Jericho Hill
Era 2: Il Pistolero (The Gunslinger)
Pubblicati da Sperling & Kupfer, questi volumi adattano il primo romanzo:
- The Gunslinger: The Journey Begins ➔ L’ultimo cavaliere: Il viaggio ha inizio
- The Gunslinger: The Little Sisters of Eluria ➔ L’ultimo cavaliere: Le sorelline di Eluria
- The Gunslinger: The Battle of Tull ➔ L’ultimo cavaliere: La battaglia di Tull
- The Gunslinger: The Way Station ➔ L’ultimo cavaliere: La stazione di posta
- The Gunslinger: The Man in Black ➔ L’ultimo cavaliere: L’Uomo in Nero
- The Gunslinger: Last Shots ➔ L’ultimo cavaliere: Ultimi spari (raccoglie Sheemie’s Tale, Evil Ground, So Fell Lord Perth)
Era 3: La Chiamata dei Tre (The Drawing of the Three)
*Pubblicati da Panini Comics (collana “Panini Collection”), adattano il secondo romanzo
- The Drawing of the Three: The Prisoner ➔ La chiamata dei tre: Il prigioniero
- The Drawing of the Three: House of Cards ➔ La chiamata dei tre: La casa di carte
- The Drawing of the Three: Lady of Shadows ➔ La chiamata dei tre: La signora delle ombre
- The Drawing of the Three: Bitter Medicine ➔ La chiamata dei tre: Medicina amara
- The Drawing of the Three: The Sailor ➔ La chiamata dei tre: Il marinaio
ah buono a sapersi, grazie! Ero rimasto parecchio indietro allora. Vedrò come procurarmeli ![]()
22/11/63, che credo sia di un paio di anni più recente, è l’ultimo di king che ho apprezzato davvero, il resto di quello che ho provato a leggere dopo non mi piaciuto per nulla.