rumore infame e lighroom peggio

Buondì,
riposto qualcosa dopo parecchio tempo
Qual è il miglior modo per togliere rumore da una foto?

Io utilizzo un lightroom (versione di qualche anno fa non mi ricordo di preciso quale) e cerco di eliminarlo utilizzando gli slider di eliminazione del rumore tramite controllo luminanza e colore.

il risultato è pessimo: cioè o il rumore non viene tolto se ci vado leggero o la foto viene smarmellata se ci vado pesante.

es foto:




come si vede c'è del rumore.

Ora la cosa che mi fa incavolare è che se prendo questa immagine già in .jpg la butto in pasto ad una qualunque app per android gratuita di elaborazione immagine, non ci faccio nulla, la esporto e ottengo:



l'immagine è passata da 5 Mb a 80 Kb e la "ri-compressione" ha migliorato il rumore.

Ma allora esiste qualche algoritmo più intelligente che me lo riduca senza dovermi basare sulla ri-compressione della quale non ho "controllo"?

Ogni consiglio è ben accetto
io per le zone uniformi o dove ho rumore ma non mi interessa il dettaglio (perché magari è una zona già sfocata), uso una sfocatura che non impatta sui bordi tramite un vecchissimo programmino (paint shop pro) con la funzione "spiana e preserva bordi" e il risultato è eccellente. Adesso sto studiando gimp e i filtri g'mic annessi, ed esistono tutta una serie di filtri e plugin per rimuovere il rumore e fare turbofigate.

in ogni caso, imho lo devi togliere in maniera selettiva.
Prova con Topaz DeNoise, c'è la trial gratuita.
Capture one 20 funziona molto bene in questo senso


Protip: togli il rumore, smarmella un poco (senza esagerare) e ridai un po' di grana fotografica sopra. Così avrai delle foto e non dei wannabe render
20 ?

figa io son fermo al 12 che è successo ?
volevano fare un 2.0 ed hanno scordato il punto ?

cmq CO funziona bene perchè il loro laboratorio studia dei profili per ogni macchina quando esce , il programma carica in automatico il profilo piaccia o non piaccia (perchè che io sappia non c'è modo di disabilitarlo ) e qusto si traduce che se carico un RAW della mia canon su Lightroom mi viene il mal di testa dal rumore mentre su CO devo solo limarlo un pochino se voglio

altri tips
la prossima volta puoi provare anche a fare una raffica e poi mergi gli scatti , puff rumore sparito (trovi diversi tutorial per diversi programmi in circolazione da PS ad Affinity e cosi via )

P.s

Oltre tutto CO per Sony è stato sempre (almeno che non sia cambiato adesso) gratis ... se non lo usate siete dei marrani !
consigli della nonna:
valuta i canali R,G,B in maniera separata, non è detto che tutti presentino lo stesso livello di rumore
grazie a tutti per i consigli, appena posso provo

ps: CO gratis per Sony???
eh si

almeno una volta lo era , quando lo instali vedi che ha un tab di avvio apposito per le SONY

https://www.captureone.com/it/products-plans/capture-one-express/sony

ah ecco è una versione LITE di CO
oh beh cmq c'è solo per le SONY ed hanno aggiunto Fuji