Ruined King: A League of Legends Story

ho appena finito battle chasers: nightwar (JRPG del 2017) e stavo cercando info sul sequel, quando ho scoperto il suo seguito spirituale, in uscita quest'anno e pubblicato dalla RIOT:



il feeling è identico a quello di BC:N, infatti alla fine del trailer ho visto che i dev sono gli stessi (airship syndicate) onestamente mi spiace del cambio di setting, dato che quello originale mi piaceva di più di quello di LoL (e anche la trama di nightwar era l'ideale come inizio di una trilogia), ma a livello di audience capisco che sia una scelta migliore. oltre al fatto che se il publisher è riot avrà voluto per forza ambientare il titolo nel loro setting
Ho provato Battle Chaser circa 6 mesi fa, ma mi ha stufato dopo poco non per colpa sua. Anzi, sembra molto ben fatto e il combat e' decisamente un passo avanti rispetto al classico "jrpg a turni". La cosa che mi ha fatto fermare e' stata il fatto che c'e' un sacco di roba da fare e al tempo volevo un gioco piu' "story driven" e meno "pero' ci sono queste altre ottanta location da visitare se vuoi eh".

Visto che l'hai finito, ma anche chiunque altro l'avesse giocato, e' fattibile andare dritti per dritte con la main story o rischio di trovarmi in difficolta' perche' il gioco si aspetta che livelli/equippi facendo side quests etc?
Quando è uscito un sacco di gente si lamentava che era un gioco grindoso e bisognava rifare i dungeon per livellare i personaggi, perchè quelli che non sono in party mentre combatti non ricevono exp.

Io non ho mai capito il perchè, dato che volendo il gioco lo finisci senza livellare per forza tutti i personaggi, e oltretutto anche se volessi farlo al massimo rifai i dungeon UNA volta soltanto, mica tremila.
In più la disposizione dei dungeon è procedurale e il sistema di combat è figo, con un sacco di nemici diversi.


dipende come lo giochi. i dungeon hanno tre livelli di difficoltà, io li ho giocati tutti da subito al livello più alto, legendary, e mi è capitato un paio di volte di essere underlivellato. per risolvere sono andato in giro a fare altra roba che avevo in sospeso. non so come sia se si gioca a normal, in teoria dovrebbe essere più permissivo. comunque dato che il gioco mi è piaciuto, l'ho giocato "tutto", e alla fine sei overpowered per il livello di difficoltà.

confermo che si può finire usando solo 3 personaggi, e che gli altri 3 restano indietro: alla fine ne avevo tre al 30esimo livello (il massimo) e tre al 20. diventa effettivamente grinding se vuoi far livellare tutti e 6 i personaggi in parallelo.
Però appunto mica è grind: fai un dungeon la prima volta con tre personaggi e poi lo rifai con gli altri tre personaggi che hanno skill e gameplay diverso.
Non è che devi rifare un dungeon fino alla nausea premendo A e rifacendo le stesse esatte cose.

L'unica cosa che mi ricordo che fosse un po' n dito in culo era un dungeon in particolare in cui c'era una spike di difficoltà. Adesso non ricordo nel dettaglio ma c'era un gruppo particolare di nemici che ti massacrava, ma non perchè eri sottolivellato, erano proprio quei nemici che erano bilanciati male. Quindi andava un po' a culo se li incontravi o no nel dungeon.
sì, ogni tanto capita un set di nemici particolarmente ostico, è quando mi riferivo al fatto di ritrovarmi underlivellato.

in sto gioco i livelli contano tantissimo, e salire di un livello fa una grossa differenza, quindi alle volte basta quello. appunto quelle due/tre volte che mi è capitato sono andato a farmi altre due/tre cose in giro, preso un paio di boost dagli shrine e sono andato avanti.
Il gioco è uscito circa due settimane fa, dopo aver finito Arcane avevo voglia di approfondire la lore di LoL e ho deciso di prenderlo. Non ho giocato BC:N, quindi non posso fare paragoni, però il gioco mi sta piacendo parecchio.


Ho appena sbloccato il 6° personaggio e devo dire che sono tutti ottimamente caratterizzati e offrono varie build per cambiare lo stile di gioco, passando da healer a dps o da debuffer a dps puro e cosi via. Questo aiuta a spezzare un po' la ripetitivà, che alla lunga si fa sentire nel combat.

Combat che offre il giusto compromesso tra profondità e semplicità. Ci sono le skill a 0 mana che sono instant e creano sovraccarico (che lo sostituisce se non volete usarlo) e quelle con il mana, che hanno dei tempi di lancio. Inoltre ci sono tre corsie, che possono ridurre il casting a favore della potenza. Questo vi serve sia per hittare alcuni nemici, che richiedono una determinata corsia, sia per riuscire a prendere/evitare i buff/malus della battaglia, che cambiano ogni volta.
Infine ci sono le classiche ultimate che si caricano colpendo i nemici.

Ci sono alcuni problemi d'interfaccia che non mi sono piaciuti molto, ma nel complesso 25-30€ li vale tutti.
l'ho appena iniziato, ma non c'è modo di avere sempre attivo l'highlight automatico degli oggetti in background? dio è una discreta pigna in culo stare a premere l'analogico destro del joypad ogni volta che ti sposti di mezza schermata.
Aspetto i tuoi pareri Ficus.. comunque BC:N mi è piaciuto molto, tanto che l'ho giusto rigiocato qualche mese fa per fare l'obiettivo di finirlo in NG+.
guarda per ora ci ho giocato 4 ore, ma posso già dire che questo RK è un reskin di BCN se ti è piaciuto BCN, ti piacerà anche questo, è una versione polished, ma a livello di gameplay sono praticamente identici (minigioco pesca, bounties, overcharge, vendor con la moneta che prendi tramite pesca, dungeon skills, sitema di healing/shields/buff/debuff, etc.), hanno aggiunto un paio di cose carine, ma il core è sempre quello.

gli unici nei a mio avviso sono soggettivi/strettamente personali: l'ambientazione e i personaggi non sono male, ma mi piacevano di più quelli di BCN e mi sarebbe piaciuto vedere il proseguo della storia.

toh al massimo dopo aver appena finito BCN non avrei voglia di mettermi a giocare subito dopo un altro gioco estramemente simile, ma pure qui è una cosa personale. sul gioco in sé non ho davvero grosse critiche, almeno per quanto ho visto finora
Beh, sicuramente è un ottimo consiglio, in effetti pensare di fare una "terza" campagna di BCN adesso anche no; comunque mi conforta sapere che il core del gioco è rimasto lo stesso perché secondo me è veramente ben fatto.

L'unico dubbio che mi rimane ora è la longevità: BCN ci ho speso 63 ore per completarlo al 100% (di cui 30 ore buone solo per l'ultimo obiettivo di completarlo in NG+). Da quanto vedo su How Long to Beat mi sembra più corto di BCN (Main story: 21 ore rispetto alle 29 di BCN / Completitionist: 46 ore rispetto alle 68).

Si giocarlo con m&k.
A me la cosa che dà più fastidio è il funzionamento dell'autosave, fatto veramente a cazzo.


Io non ho giocato a BCN, ma leggendo le critiche dei primi reply, il problema dell'exp qui non esiste. Tutti i personaggi prendono la stessa exp e non c'è bisogno di grindare, perchè a seconda del livello dei nemici questi daranno più o meno exp o addirittura 0, quindi gli scontri della storia sono sempre bilanciati. Giusto le subquest o le taglie si può accusare il problema del dislivello.
finito, giocato 33h e mezza, mi manca ancora un po' di roba per il 100% (un paio di bounties, un paio di quests, 5 armi leggendarie, bestiario e fishing guide), quindi si per finirlo tutto direi che arrivo intorno a 40 h.

giocato tutto a veteran (penultimo livello di difficoltà), consiglio di giocarlo subito all'ultimo: penso di aver fatto game over solo un paio di volte in tutto il gioco.

come già detto, è un reskin di BCN, ma mi è piaciuto meno. a parte il setting, come già detto, che BCN è decisamente più figo, questo ha molti più bug (a onor del vero BCN l'ho giocato ad anni dalla release, patchato, mentre questo è appena uscito). però vista la quantità e la facilità con cui si beccano, secondo me è uscito prematuro per beccare il periodo di vendite natalizio. una/due patch sono uscite, bisogna vedere quanto ancora fixano prima di abbandonarlo. anche BCN aveva qualche bug qua e là, ma non così tanti/gravi. i peggiori:

- mi si è impallato un dialogo, ho dovuto chiudere il gioco, quando l'ho riaperto mi ha perso tutto il progress dell'intera area, e l'ho dovuta rifare da capo
- un item per un'arma leggendaria prevede di farti fare un fight a caso, all'improvviso, con dei tizi lvl 29. sono fuggito (ero lvl 26), non mi ha dato l'item, e non posso rifare il fight. ergo non posso prendere l'arma leggendaria
- avevo fatto un po' di progress per una quest, ho parlato di nuovo con quest giver, mi ha resettato la quest da capo.

poi vabbè chest che apri ma che non ti segna come aperte, chest buggate, etc.

ogni personaggio ha un pezzo di gioco dove è obbligatorio usarlo (e ci sta), peccato che uno di questi sembra una cosa buttata lì in mezzo senza senso quando ci sono delle altre robe urgenti (a livello di trama, a livello di gameplay ovviamente hai tutto il tempo che vuoi) per la main quest.

altro difetto è che i gold non servono assolutamente a nulla: non ho mai comprato niente dai mercanti in tutto il gioco, e usato una manciata di pozioni nel complesso (che si droppano in giro, quindi pure quelle non le ho comprate). una delle cose che ho apprezzato di più in BCN erano le miniquet che capitavano in giro, con le descrizioni in game. anche qui ci sono, ma non mi hanno detto nulla di che/mi sembrano più sempliciotte.
un'altra cosa che non mi è piaciuta sono state un 3/4 quest che sono palese backtracking (del tipo: vai a trovare 3 casse sparse per un dungeon che hai già fatto, coi nemici livello 25 che non sono una sfida se sei al massimo livello, ma comunque ti fanno perdere tempo per completare il combattimento). in un single player mi aspetto di passare il tempo con content di qualità, non per aumentare le ore di played con quest da mmorpg.

ultima cosa, le ambientazioni a me sono parse abbastanza ripetitive/senza carisma. quindi non avevo particolare entusiasmo nell'esplorare il mondo. diciamo che il mix di bug, difficoltà, ambientazione verso la fine sono andato avanti abbastanza a fatica. nonostante tutto nel complesso è un buon titolo (se no l'avrei mollato a metà invece di finirlo), ma ha un po' di difetti.
intanto seguo
Io non ho beccato nessun bug rilevante di quelli descritti da te per fortuna, eccetto quello delle chest che mi segnava ancora da aprire, però ho letto che ce ne sono diversi. Per il resto come hai detto, va giocato alla massima difficoltà e ti posso assicurare che si muore e anche spesso. I gold servono eccome, sia per gli oggetti degli enchant, sia per le rune e per quest'ultime il limite per comprarle sono solo i gold che disponi, io facendo tutto al 100% non sono riuscito a uppare manco un pg al massimo.


Questa è una critica che potrebbe essere estesa a centinaia di rpg, inoltre nel gioco lo fanno comunque notare che stanno perdendo tempo.


the more you know. non sapevo che si potessero comprare le rune, sono passato da 180k a 80k gold dopo avergli svuotato lo stock ho letto che si riempie dopo un paio di quest (edit: ho cambiato mappa/riavviato il gioco e sono di nuovo disponibili per l'acquisto, vendendo tutto il loot/pozioni inutilizzate sono riuscito a portare a 12 entrambi i rami di tutti i personaggi per i bonus dei vari rami), io sono a endgame, boh. per l'enchant mai fatto nulla per tutto il gioco, ma forse effettivamente bisognava giocare al livello di difficoltà più alto.



sì ok, ma è una pezza messa lì per giustificare la cosa. proprio perché è così fuori dal resto della storia, bastava metterlo in un altro pezzo della storia, tipo:


Spoiler

la prima volta che viaggi verso le shadow isles, becchi il mostro marino, dopo il combattimento dicono che la nave è rimasta danneggiata e finiscono sulla isola del vento. così non è alla fine con la nebbia che sta andando verso bilgewater.