Rubano la tesi alla studentessa e la usano per fare i $$$

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/11/09/news/firenze_i_prof_rubano_la_tesi_alla_studentessa_e_la_usano_per_un_brevetto-151615901/?ref=fbpr

Noi simpatici toscanacci.

Ll.
Ottimo. Questo genere di cose può essere difficile da provare.
Leggo che hanno giudicato co-responsabile l'Università di Firenze... Ottimo anche questo. Posso immaginare come siano andate le cose...
Comunque i professori si meriterebbero anche un provvedimento disciplinare... Spero che si proceda in tal senso. E sarebbe anche necessario procedere contro i responsabili che hanno determinato la co-responsabilità dell'ateneo. Queste cose sono odiose e andrebbero trattate senza alcuna pietà.


Quoto in toto, in questi casi dovrebbero esserci punizioni tali da scoraggiare future idee simili.
Però vorrei capire meglio la dinamica. Se la tesista out of the blue propone una tesi al suo relatore, si inventa tutto, fa le scoperte da sola, e produce la tesi ci sta che il brevetto abbia il suo nome.

Ma se la tesi gliel'anno proposta, teorizzata da un gruppo di ricerca, e lei è poco più di un'esecutrice manuale degli esperimenti (come spesso accade in questo ambito) mi pare una pretesa un po' sopra le righe.

Probabilmente la verità è nel mezzo, e quindi lei fa bene a voler il nome sul brevetto, ma nessuno riesce a fornire le informazioni utili a capirci qualcosa
Immagino che la tesi sia stata teorizzata dal gruppo ed eseguita dalla tesista. Tuttavia, io riterrei giusto inserire la tesista nel brevetto.

Se il gruppo sapeva a priori che la ricerca sarebbe andata in quella direzione, sarebbe stato corretto discuterne con la tesista, o magari affidare a qualche altro accademico l'esecuzione del progetto.

Ll.