ho avuto alcuni problemi con un vecchissimo router e ne ho comprato uno nuovo e avevo qualche quesito da porgere a gente più esperta di me
-tutte le configurazioni salvate nel vecchio router andranno perse se io monto il nuovo router oppure rimarranno salvate?se si sapete per quanto tempo?
-oggi le varie compagnie telefoniche per i piani tariffari internet flat chiedono ancora il login come un tempo oppure funzionano come alice che ti autoriconosce?
-esiste per caso una compagnia telefonica che se non hai in dotazione il loro router non ti fa andare internet?
Si, Fastweb ti obbliga a usare il loro modem. Riguardo alle configurazioni, tutti i modem devono essere configurati secondo i classici parametri delle adsl italiane, che sono praticamente sempre VPI 8, VCI 35, protocollo PPPoE, incapsulamento LLC. I parametri di login servono ancora, confermo che Infostrada/Wind usa "benvenuto" e "ospite" come user name e password, Telecom usa "aliceadsl" in entrambi i capi (anche se nel loro caso penso funzioni anche mettendo parole a caso o non mettendo nulla, ma non ho mai provato) mentre altre compagnie sono più noiose e assegnano ad ogni utente un preciso user name e password personale che spediscono via posta (Tele Tu ad esempio, come user name vuole l'indirizzo mail dell'utente e come password una che ti mandano loro)
Con Infostrada e Telecom non sono necessari nome e password. Con Tiscali invece servono, o meglio, io sono abbonato dal 2005 quando erano partiti da poco con l'ULL ed è cosi.. non ho idea se negli ultimi anni con le nuove attivazioni sia cambiato qualcosa. In ogni caso, questo vale principalmente per le connessione in ULL o su rete Gbe comunque, in caso di wholesale, su di una rete completamente diversa può darsi che le cose siano diverse e che in certi casi nome e password siano necessari, non saprei.
Per ciò che riguarda il resto, puoi utilizzare un qualsiasi modem-router con tutti gli operatori, compreso fastweb se ti abboni al solo servizio adsl senza fonia. Sul sito c'è anche spiegato come configurare alcuni dei modelli più comuni: http://www.fastweb.it/modem/