Router in cascata a Vodafone Station - problema banda

aiuto, ci sto smadonnando da ieri notte.
Allora ho una vodafone workstation che, come noto, ha il wifi che fa cacare. la 5ghz copre a malapena una casa su un piano.
La smart tv, che sta in linea d'aria a10m dalla workstation e senza muri portanti di mezzo, fa fatica a tenere il segnale perchè anche la sua antenna wifi non è sta gran cosa (la ps4 e il pc in salotto tengono il segnale tranquillo)

Dato che avevo li un router N600 tp link - modello TD-W8980 ho pensato di usarlo come wireless a cascata

L'ho configurato, messo in modalità solo wireless (quindi spento la parte modem).
Ho provato sia a configurarlo come WAN con una subnet lan diversa che come LAN sulla stessa subnet della vodafone

In entrambi i casi riesco senza problemi a fargli sharare la connessione ma NON va a più di 100 mbit (che è un inculata perchè ho 1000 di rete su lan e 280 effettivi sulla wirless 5ghz, per i device che riescono a usarla)

Se lo stesso cavo di rete lo infilo nel pc, col pc faccio serenamente i 980 mbit in download, quindi non è un problema della banda che passa dal cavo

il router come da specifiche è un cazzo di Gigabit sia sulla lan che sulle WAN.
ho controllato e non ci sono limitazione alla banda

cosa cazzo sto sbagliando? c'è qualche parametro a minchia secondo voi?
Mi sembra strano che proprio arrivi preciso a 100mbit (ovviamente stabili dato che la mia banda è 10 volte tanto), come se fosse li il CAP

qui il router
https://www.tp-link.com/it/products/details/cat-15_TD-W8980.html
A me comunque è appena arrivata la vodafone station Revolution ed ha un wifi mi sembra parecchio potente, non puoi chiedere l'upgrade?
Hi la revolution prima dell'ultima. E no
A parte che mi dicono il WiFi sia lo stesso. Cmq no. Chiesto ieri e detto ufficialmente che anche se la MiabSi rompe, cambiamo modello con modello
Ho il tuo stesso problema con FTTH TIM se metto il cavo diretto vado a 1000Mb se passo dal router in cascata (FrizBox 4040) vado a 100Mb, ho provato anche a mettere uno switch Gigabit ma nulla il router Tim gli manda massimo 100Mb. Ci ho rinunciato
Cavo, tipo di porta a 100mb di uno dei due device, limitazioni software sulla banda delle porte... in quest'ordine. Qualcosa ti sta facendo da collo di bottiglia