Premesso che i miei problemi con Alice 20MBit sono (per fortuna) storia passata di quest'estate e da più di un mese a questa parte la linea andava benissimo, ho subito pensato a qualche problema interno del router.
Tecnicamente, correggetemi se sbaglio, anche se non c'è la portante il dispositivo dovrebbe comunque tentare l'aggancio alla linea (il classico lampeggio del LED Adsl) giusto? Invece in questo caso il router sembrava come bloccato in stasi.
Ho fatto un miliardo di prove: reset ADSL, reset sistema, riavvio PC, scollegamento dalla corrente, utilizzo del pulsante di emergenza per riportare il router alle impostazioni di fabbrica (con conseguente riconfigurazione di tutte le porte

Dopo un pò, mentre riconfiguravo le impostazioni di connessione il router come per magia ha ricominciato a tentare l'aggancio, si è attaccato alla protante ma è rimasto così... senza che il server telecom autorizzasse la connessione (il LED PPP non dava segni di vita).
E' stato così per una buona mezz'ora, poi si è rispento di nuovo anche il link ADSL, a quel punto ormai con gli occhi di fuori ho lasciato perdere ogni tentativo e mi sono messo a ponderare di riportare il router dal negoziante (è ancora in garanzia), quando poi dopo un'altra mezz'oretta è tornato tutto normale senza che neanche me ne accorgessi.
In pratica, il mio router ha decretato uno sciopero improvviso, o mamma telecom ha fatto i soliti casini?