[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)

'Il piccolo robot', 'il robot ha lavorato duramente'... Ormai Philae è il Gagarin della nostra epoca


[yt]nmuM4ona8XY" data-parameters="feature=oembed&wmode=opaque">
Mi associo al sentimento comune di commozione alla notizia della perdita di contatto con la nostra piccola sondina (i video animati su Youtube mi hanno inferto il colpo di grazia ); l'aver potuto partecipare così vivamente ed intensamente un evento scientifico di caratura che non esiterei a definire storico è stata una grandissima esperienza, una di quelle talmente coinvolgenti da permettere a chiunque di poter avvicinarsi con curiosità al mondo dell'esplorazione spaziale.

Ho sinceramente palpitato durante la fase di avvicinamento e atterraggio, seguendo tutta la vicenda minuto per minuto, imprecando nei momenti più difficili ed esultando per ogni piccolo successo.

L'ESA in questa occasione è stata ENORME.

A risentirci presto Philae, ottimo lavoro.
Rileggevo del primo touchdown... Praticamente è atterrata quasi esattamente dove avevano pianificato...

Se solo fosse rimasta giù al primo colpo... Maledetti arpioni... Maledetto razzo...

Visti i cartoni... Stavo per piangere, bellissimi davvero. Anche io mi sono emozionato per una "lavatrice". Specialmente leggendo Twitter.

E' stato bello partecipare con tutti nel thread, speriamo che davvero si svegli tra qualche mese.
francamente prima di questo thread non sapevo nulla di questa missione. ma mi sono emozionato ugualmente, perchè voi utenti mi avete fatto capire quanto fosse un evento straordinario.
grazie a tutti


Fake?


prepare il lenzuolo
quel " to be continued... " non è stato messo per caso

C'è qualcuno che fa la maionese sulla cometa?


Allora, di sicuro non ci sono suoni sulla cometa, e di sicuro il robottino non aveva un microfono addosso . Quindi real sound non e'.

Se poi e' una versione udibile della anomalie magnetiche non so... certo il canale non e' ufficiale, e mi sembra difficile che la cometa possa avere un attivita magnetica simile...
Ma i pannelli non riescono a ricaricare le batterie? O semplicemente si e' rotto qualcosa? Non ho ben capito sto punto


non ne sono cosi sicuro, dovrebbe esserci una micro atmosfera attorno alla cometa anche in considerazione dell'emissione di vapore


non arriva tanto sole,se ricordo pochissime ore, credo che tra qualche mese spostandosi dovrebbe avere un raggio diretto di maggiore intensità


non è atterrata dove avevano previsto e non ha la copertura solare che avevano teorizzato.
sperano quindi un domani nel suo viaggio la cometa, con sua rotazione e posizione, sia più favorevole a far funzionare i pannelli solari.
per adesso


Il suono non é fake, é stato postato su soundcloud da ESA.

É un "rumore" causato dal campo elettromagnetico, con una frequenza non udibile da orecchio umano. L'audio postato é stato editato per aumentarla e renderlo udibile.


This

http://blogs.esa.int/rosetta/2014/11/11/the-singing-comet/
p.s. finalmente un articolo decente sullo shirt-gate

http://27esimaora.corriere.it/articolo/la-camicia-con-le-pin-up-dello-scienziatosessista-o-pessimo-gusto/

Ma andassero a fanculo dai... sti cazzi della camicia, la gente non sta veramente bene col cervello. Finiamola con la scienza in giacca, cravatta e noia e sta mania di classificare le persone per assolutismi: da latin lover a sfigato adesso. Bah!
Al posto suo avrei reagito diversamente e neanche le scuse avrei fatto.


nessuno glielo ha fatto notare perché NESSUNO riteneva importante come cazzo era vestito (anche perché, appunto, a quanto si legge anche da questo articolo è il suo stile), l'importante in quel momento era ben altro.




mabbasta cristodiddio che manica di cacacazzi butthurted

edit2:

http://www.theguardian.com/science/2014/nov/14/rosetta-comet-dr-matt-taylor-apology-sexist-shirt
io continuo a pensare che il pianto era fake e sta trollando tutti, e fa bene