[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)

ci hanno fatto amare un bidone



manco fosse un gattino peloso. Sono dei geni


è il modo giusto per fare sentire vicina e dare umanità ad una cosa (l'esplorazione spaziale) che per il grande pubblico è distante e suscita reazioni "asettiche".

Però a me il magone è venuto davvero

Avessero fatto la pellicola disneyana (eddai, i satelliti puccettosi che sognano le comete; che magari incontrano nel loro viaggio le vecchie sonde addormentate nello spazio, felici di vedere dopo tanto tempo un altro "essere" come loro e potere raccontare le meraviglie del cosmo, etc.) sarebbero davvero partite le petizioni per fare una missione per riportali a casa


Ma non vedi? Guarda quanto è carino con quelle sue zampette


Ecco, hanno fatto il giusto per coinvolgere emotivamente le persone sane e tagliare fuori i cercopitechi
eh?


indeed, anche se io il film me lo sarei visto e c'avrei speso qualche lacrimone.

Più o meno a proposito, per tornaresul tema tiggiquattro ed altre reazioni affini.

avete rovinato la magia della stella cometa

uno dei più bei commenti beccati su youtube recita qualcosa del tipo: "la scienza ti fa volare nello spazio; la religione ti fa volare dentro gli edifici".

Game, set, match
Non vorrei sembrare polemico, ma il rendere antropomorfo o l'antropomorfizzare un oggetto fa, banalmente, amare l'oggetto. Chi idolatra wall-e non ama l'ipotetica scienza che c'è dietro, ama i suoi occhietti puccettosi.

Non saranno uno zaino ed un panino a far amare la scienza alla gggente.


Fixed.
si ma pure gli haters nei cartoni di rosetta no dai


Stando ai sondaggi politico-elettorali, la Lega è al 10%, bisogna adattarsi a compromessi.


no, ma possono suscitare quell'interesse superficiale che porta ad incuriosirsi, anche solo in maniera distratta, in merito al significato ed importanza della cosa.

Un approccio puramente "tecnocratico" all'esplorazione spaziale oggi suscita ben pochi sentimenti e reazioni nel pubblico generalista. Negli anni sessanta e settanta, quantomeno, c'era la componente di orgoglio nazionalista a fare da cassa di risonanza.

non lo so, a me uno zaino mi ha avvicinato alla fisica. Lo zaino protonico


*, io l'ho trovato oggi in bacheca su face mi ha incuriosito, l'ho visto e da lì mi sono spulciato mezz'ora di wikipedia e vari siti per informarmi un pò e capire bene, fino a finire sulle esplorazioni di venere e marte almeno oggi so qualcosa in più a riguardo.








Siamo d'accordo, quello che volevo sottolineare è che a questo punto si da ragione alla tesi del TG4, la scienza non se la fila nessuno perchè deve essere colorata, luccicante e puccettosa. "Che brutta la cometa grigia, fatela almeno colon champagne e aggiungete un lens flare". Anche no, la scienza non deve essere e non è una cosa per tutti (non capite male, nel senso che non deve accontentare i gusti di nessuno)


E io ho studiato biologia perchè ho visto il DNA saltarello in Jurassic Park.

Il contesto è diverso, lo zaino dello sonda Philae è solo una zaino. Nel film degli acchiappafantasmi ha una funzione specifica e ne viene anche spiegato il funzionamento.

il target di questi video sono i bambini, e credo che il paninozzo farcito e il cappellino da esploratore facciano il loro bello effetto su di loro

chi prendo per il culo, fanno effetto pure su di me
A parte che il cartone animato era rivolto ai bambini... Ma tralasciando questo, in un pianeta popolato da miliardi di individui esistono anche le cazzo di vie di mezzo, eh?


Non sono d'accordo totalmente, ripeto un coinvolgimento "meno serioso" per noi comuni mortali è gradevole e l'ha ben capito anche l'esa, sopratutto perchè c'è molta gente che vi si è avvicinata per questo loro modus operandi. Maggiore visibilità maggiori fondi migliore ricerca, sempre nei limiti della decenza e fermo restando che la professionalità e i risultati sono le cose primarie. Sarebbe stato diverso se avessero dovuto fare scelte professionali per venire incontro al gusto del grande pubblico.
Oddio, ma io non sto dicendo di vietare i cartoni animati
Sto dicendo che per far amare la scienza alla gente (il TG4 anyone ?) devi fare Beatiful su Saturno.


in effetti, basta la forza dell'amore!