[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)



Yes dice che sono al pelo.

Non ho capito però come pensano di ruotarlo, perchè diceva che comunque stanno pensando di farlo... ma con quale energia? Se è al pelo per arrivare al link.

A meno che non abbiamo un circuito differente per quello (parlavano in effetti di battery, backup battery e un altro gruppo per tenere in caldo l'elettronica).
Beh comunque dice che hanno già l'80% dei dati che si aspettavano se ho capito bene, il che non è male.
I dati che vengono inviati a terra come fanno a renderli non sniffabili? Sono criptati? Che altro?
Non penso proprio che siano criptati, dato che questo diminuirebbe l'efficienza della trasmissione (pensa anche solo al CPU power necessario per cifrarli). A che pro poi?

Comunque ci sono radioamatori "esperti" che sono in grado di perlomeno rilevare la portante delle trasmissioni interplanetarie (e.g. http://blogs.esa.int/rosetta/2014/01/22/radio-amateur-diy-rosetta-tracking/).


questa ha bisogno di cazzi, tanti cazzi, neri e grandi come la cometa
Perchè li devono secretare?

Inviato dal mio Nexus 5
Al massimo dovrebbero farlo zompare prima che si iberni, nella speranza che quando si avvicinerà al Sole abbia tutti i pannelli a portata ^^
Ah no pensavo che boh ci fosse una certa concorrenza anche nelle missioni di esplorazione spaziali e chd la private ownership del raccolto avesse un certo valore. Se poi che i dati li raccatti anche la NASA, Russia e Cina e li analizzino in sharing non fa niente tutti contenti


Se avesse tutti i pannelli a portata non avrebbe problemi di energia nemmeno adesso.


*
vedo una sindrome da mancanza di pene qui


in italia girano su rete fisica dedicata (rete GARR) da terra a satellite in chiaro
dorsale in fibra ottica Gb


Sono comunque dati scientifici che comunque alla fine verranno rilasciati pubblicamente (magari non quelli grezzi, ma sicuramente le analisi).
Considera inoltre che per interpretarli devi conoscere lo strumento in dettaglio, cosa che sanno solo quelli che lo hanno costruito.

Comunque, sicuramente se i cinesi intercettassero e pubblicassero prima basandosi su questi dati, non farebbero una gran bella figura, anzi...
Mi piace la ragazza, perchè molto positiva per quanto riguarda le batterie


Ah, anche se a quanto ho sentito in ogni caso adesso avrebbe energia per 5 giorni prima di finire in ibernazione con temperature a -100
In realta renderli pubblici è ancora meglio , chiunque trovasse qualcosa per farti una pubblicazione dovrebbe ringraziare l'ESA . Win-Win . Inoltre non penso possano trovare lo schema di un disintegratore portitale in un po' di sabbia di una cometa


Che temperatura minime e massime ci sono attualmente sulla cometa?


Si ma non è così chd funziona il mondo.
È come se al CERN mettessero a disposizione senza problemi i dati raccolti dal l'acceleratore prima che questi vengano da loro analizzati. Non mi sembra poter essere verosimile
(Adesso arriva Pjem a dire che è proprio così invece )
I fatti e così... Credo

Inviato dal mio Nexus 5


dove l'hai letta sta cosa? con lo scambio termico che c'è nello spazio ci vogliono mesi di esposizione per arrivare a temperature così basse.

a meno che la cometa non rilasci grandi quantità di gas a quelle temperature
No, i dati "grezzi" degli esperimenti del CERN non sono pubblici.