[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)



già il fatto che non sia esplosa la cometa è positivo
madonna ogni volta che apre bocca sta valentina viene da grattarsi i maroni
C'è da dire una cosa: non so che protocollo di spedizione dati utilizzino, ma se è proprietario ancora prima di decrittare un contenuto devi prima "decrittare" il protocollo.

Il che non è impossibile, ma non è detto che la "spesa" valga l'impresa.
Magari c'è qualche clausola di non poter utilizzare i dati in pubblicazioni per tot mesi , non so . Pero sinceramente non credo che all'ESA siano attrezzati per le analisi su tutti i campi , credo piu che altro che loro forniscano "raw-data" che poi venga analizzata da istituti più specializzati .


Si cmq ho sbagliato a scrivere io, era quasi sulla crosta (ho interpretato male "25cm under the platform", dove platform è la piattaforma del lander, mentre avevo inteso la piattaforma intesa come terreno).

In teoria ora dovrebbe essere comunque in trivellazione.


cretine isteriche


guardavo un servizio, magari era come al solito poco accurato
Leggevo che i dati sono riservati per i primi 6 mesi per uso esclusivo ESA poi vengono resi accessibili a tutti.


ma che dici?
ogni esperimento/strumento è seguito da un team dedicato e diverso, chi sviluppa lo strumento ovviamente si occuperà delle analisi, in queste cose mica si spara nel buio e poi si vede che scienza si può tirare fuori dai risultati
I team sono dell'ESA o dei vari istituti ( piu di 50 ) che collaborano ?
altre foto delle scienziate nerd?


sessista!


*
vergognati e smettila di rovinarci questo momento storico!!!!!!!!!


lel ho letto male, stiam dicendo la stessa cosa
Dove sono le foto ?
https://twitter.com/Philae2014/status/533259036788293632

ma che trolla
Vabbè cmq recap:

- Philae è stabile, non si è mosso nelle ultime 24h, sembra poggi su tutte e tre le zampe.
- sono già stati fatti la gran parte degli esperimenti
- ha iniziato a trapanare la superficie, solo che quando è stato perso il link (per via della rotazione) il trapano era a pochi cm dal suolo e si saprà come è andata solo alla ripresa del link
- le batterie sono agli sgoccioli e non si sa se riusciranno a riprendere il link o comunque se viene ripreso, se le batterie dureranno abbastanza per la trasmissione.
- c'è una idea di far spostare Philae, ruotando i pannelli o spostandolo completamente, ma nessuna decisione precisa, poichè tutte le opzioni sono rischiose.
- Non è detto che con l'avvicinarsi del sole la sonda ottenga comunque abbastanza energia.
- Sono ancora alla ricerca del punto esatto in cui Philae è atterrato.
- In generale comuqnue l'operazione è stata un successo.


Arrivano con i dati questa sera, se il link riparte


Ma che bello è non sentire nessun politico fare retorica locale ed interessata su questo tipo di successi? Uno dei vantaggi dell'Europa vs Italia. Solo scienza
Comunqua aspettare che vada più vicino al sole è inattualbile perchè ricomincerebbe a perdere pezzi a tutto spiano no ? Cioe si riformerebbero le 2 code dovute all'aumentare della temperatura e dei venti solari . O non ho capito un cazzo ?


"Ma che bello è non sentire nessun politico fare retorica interessata su questo tipo di successi? Uno dei vantaggi dell'Europa vs Italia "

No guarda li sopravvaluti ... e che sono troppo stupidi per anche solo provarci

Non intendevo QUELLE foto !