[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)





no il problema penso sia anche che non riescono a capire dalla immagini la profondità della zone buie




ero ironico, tant'è che c'ho pure messo lo smile
Ah meno male ma sai com'é... Ne sono uscite di perle negli ultimi 2 giorni


Per intenderci:



Quelli due marchiati sono gli spot del primo e del secondo atterraggio (rosso e blu).

Il lander è delle dimensioni più o meno di un pixel di quella immagine.
E far avvicinare Rosetta é fuori discussione?
Artefatti alieni ...
Mamma mia che sfiga, è atterrata esattamente sul fianco di un crepaccio a dispetto di tutto quello spiazzo antistante con molte meno asperità (ed ad occhio un'ottima superficie illuminata); certamente l'attracco avrebbe potuto essere molto più disastroso ma è sempre doloroso vedere quanto poco sarebbe bastato per ottenere un successo completo.

Rotfl

Inviato dal mio Nexus 5


Non saprei, ma secondo me potrebbe essere troppo rischioso, e avrebbe conseguenze anche sull'orbita che fa rosetta intorno alla cometa.
domanda niubberrima.

In teoria non possono circoscrivere l'area sapendo le tempistiche di comunicazione tra rosetta ed il lander?

Calcolando, con precisione, il delay sai a che distanza sono in un dato momento ti crei una sfera virtuale attorno a Rosetta, essendo il lander sulla superficie della cometa vedi dove questa sfera tocca la superficie della cometa e quindi hai una sorta di cerchio ed il lander dovrebbe trovarsi sulla circonferenza di tale cerchio.

Croppando questa circonferenza nella sola area del secondo atterraggio dovresti restringere, di parecchio, l'area di ricerca.

Una sorta di gps monosatellitare

non faresti che feedare quei coglioni immensi che di notorietà vivono
però sai le risate?
Leggevo che in quella posizione ha anche problemi di batteria, poiché parte dei pannelli solari non è esposta alla luce del sole.


Credo che abbiano già fatto qualcosa del genere per circoscrivere la zona già evidenziata.

Mi pare di ricordare che hanno usato anche in qualche modo lo strumento on board per effettuare tomografie.


beh vedila così:

sei coricato su un piano idealmente infinito, oltre a te ed al piano identico in tutte le direzioni non c'è niente altro.

il piano inizia ad accelerare lungo il/gli asse/i X e/o Y (cioè non lontano/verso di te).

se non ci fosse alcun attrito il piano ti scivolerebbe sotto (o gli scivoleresti sopra) senza accorgerti di niente (e staresti fermo nello stesso punto dello spazio)
con l'attrito invece ti sposteresti in modo più o meno solidale (a seconda dell'attrito appunto) con il piano e avvertiresti un'accelerazione (e ti sposteresti nello spazio)
Sembra che ci siano artefatti ALIENI .....


che è sta trollata
Oddio un puntino luminoso
è la sonda di google arrivata settimana scorsa
non è proprio la sonda?
ma poi seguendo la foto grande e andando in linea retta partendo dal punto rosso , fino alla zona blu, oltre la zona blu nello spazio "piatto" successivo si vede solo un cosino più luminoso solitario.

non potrebbe essere?


update:

questo per capirci, triangolo verde.