[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)

Non sta col culo per aria.


per noi italiani trapanare non è mai stato un problema ed il trapano è italiano
/
allora non ho capito come sta messo, non sta su un lato con una gamba per aria?


pare che prima vogliano usare un suo braccio meccanico per metterlo in posizione poi oh, non so come sia fatta sta cometa, non ci sono ancora stato però dalle foto sembra carina, quasi quasi ci vado per pasqua


Sembra che sia verticale, ma con un piede nel vuoto. Non sanno cosa sia quel vuoto: un crepaccio, una semplice depressione o altro.

http://www.esa.int/Our_Activities/Space_Science/Rosetta/Rosetta_media_briefing_replay

dal minuto 12.00


Comunque pare che abbiamo già usato MUPUS e APXS. In attesa di risultati.
Ma una volta finite le operazioni come faranno a tornare indietro ?




atterrano assieme alla cometa, dal momento che ne hanno deviato la traiettoria che ora è diretta verso la terra (cosa peraltro già denunciata n passato nei siti di informazione libera)


questa è la prova che sono soldi buttatiiii!!oonononnoneeneoneeon


seguirà la cometa nel'infinito più profondo
(a pensarci è inquitante)


Neanchè più di tanto, è una cometa della fascia di Giove, non esce dal sistema solare


vabbè finirà di girare prima o poi .....o no?
Però sarebbe interessante inviare una sonda verso una cometa extrasolare e trovarci sopra un'altro lander.

that awkard moment
Ma quali sono le difficoltá che impediscono a Rosetta di inquadrare con una foto il lander per capire in maniera definitiva come cavolo é posizionato?

Da ignorante (ovviamente) la cometa non mi sembra cosí enorme da rendere impossibile una ricerca visiva a tappeto, considerando anche che sono giá riusciti in qualche modo a circoscrivere la probabile zona in cui dovrebbe trovarsi Philae.


un po' come la terra smetterà di girare intorno al sole e la luna intorno alla terra



ma poi cazzo cosa gli costava mettere un sensore gps, pure il mio cellulare ce l'ha già

Che te ne fai di un sensore GPS senza la rete satellitare che ti orbita intorno per triangolare la posizione?


Con la risoluzione di rosetta, il lander ha più o meno le dimensioni di un pixel e quindi è difficile da individuare.

Lo stanno facendo, ma appunto valutavano la possibilità di aspettare che il sole fosse più vicino per individuare un eventuale bagliore dei pannelli solari.