[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)



More analysis of @Philae2014 telemetry indicates harpoons did not fire as 1st thought. Lander in gr8 shape. Team looking at refire options


Cazzus true
"Una sonda europea atterra su una cometa dopo un viaggio di 10 anni a una distanza di 511 milioni di km da noi, con un ritardo di soli 58 secondi sul previsto !
TRENITALIA GUARDA E IMPARA !!!"


giustappunto
ma non fanno piu' la diretta?
It looks like @Philae2014 made a fairly gentle touch down on #67P based on amount of landing gear damping #CometLanding


Esatto, perché io mi ricordo chiaramente che una delle prime che erano state dette era appunto che erano stati usati con successo. Vedo che ci sono due unità, di cui una di backup. Il problema è chissà cosa succede a livello di detriti se li spari con il lander vicinissimo alla superficie.


MT @esaoperations: Harpoons confirmed fired & reeled in. Flywheeel now be switched off. @Philae2014 is on the surface of #67P #CometLanding

https://twitter.com/ESA_Rosetta/status/532566731869650944


Beh immagino che per operazioni del genere il concetto di ridondanza sia "il verbo"


Il tweet che ho postato è più recente
Chi volesse seguire i tweet: https://twitter.com/esaoperations
Vedo che la prima finestra di comunicazione con il lander si chiude poco dopo le 20. Speriamo riescano a risolvere in tempo. Ci mancherebbe che si ribalti....
ma stanno dicendo che non ha sparato gli arpioni? E come minchia e' atterrata?

Gently


It looks like @Philae2014 made a fairly gentle touch down on #67P based on amount of landing gear damping #CometLanding


Sto ancora aspettando che qualcuno mi traduca precisamente quell'amount of landing gear damping
Se il trigger era sul touchdown (come mi pare di leggere), magari è stato così gentile il tocco che non ha fatto partire gli arpioni. Speriamo che sia semplicemente qualcosa del genere e non un problema nel sistema.


Si è che nei piani ne avevo visti solo due (posizionati su due gambe differenti).




atterrata in una conca, rimbalzando quindi al suo interno?


o tipo con pareti verticali tipo formazioni rocciose, per es.

a me verrebbe in mente questo
Il problema è che essendo stato molto soffice, magari non si sono neanche piantate le viti ("ice screw") che aveva sulle gambe...



Speriamo che non sia in effetti in qualche posizione precaria...
cmq la cosa rende il tutto ancora piu' badass, il robottino sta viaggiando sulla cometa senza manco le cinture di sicurezza like a boss


Io avevo intuito che partissero un attimo prima dell'atterraggio, ma posso essermi sbagliato.
adesso con questa storia degli arpioni non ci dormo stanotte