[QUOTE=Nyarlathothep;17954281]Lo hanno appena detto dalla telemetria nell’ultimo collegamento. Non sto scherzando.
È atterrata ma non attaccata (o perlomeno non risultano come tali, bisogna vedere se è un problema nel sensore o no).[/QUOTE]
More analysis of @Philae2014 telemetry indicates harpoons did not fire as 1st thought. Lander in gr8 shape. Team looking at refire options
"Una sonda europea atterra su una cometa dopo un viaggio di 10 anni a una distanza di 511 milioni di km da noi, con un ritardo di soli 58 secondi sul previsto ! TRENITALIA GUARDA E IMPARA !!!"
[QUOTE=b0bo;17954293]More analysis of @Philae2014 telemetry indicates harpoons did not fire as 1st thought. Lander in gr8 shape. Team looking at refire options
Cazzus true [/QUOTE]
Esatto, perché io mi ricordo chiaramente che una delle prime che erano state dette era appunto che erano stati usati con successo. Vedo che ci sono due unità, di cui una di backup. Il problema è chissà cosa succede a livello di detriti se li spari con il lander vicinissimo alla superficie.
[QUOTE=b0bo;17954293]More analysis of @Philae2014 telemetry indicates harpoons did not fire as 1st thought. Lander in gr8 shape. Team looking at refire options
Cazzus true [/QUOTE]
MT @esaoperations: Harpoons confirmed fired & reeled in. Flywheeel now be switched off. @Philae2014 is on the surface of #67P#CometLanding
[QUOTE=Goran;17954289]Cazzo si, non è ancorata forse.
Si vedrà dalle immagini credo, ma non ho capito come “risparano” gli arpioni: ne avevano di scorta o li riarmano?[/QUOTE]
Beh immagino che per operazioni del genere il concetto di ridondanza sia “il verbo”
[QUOTE=kreker;17954301]MT @esaoperations: Harpoons confirmed fired & reeled in. Flywheeel now be switched off. @Philae2014 is on the surface of #67P#CometLanding
Vedo che la prima finestra di comunicazione con il lander si chiude poco dopo le 20. Speriamo riescano a risolvere in tempo. Ci mancherebbe che si ribalti....
Se il trigger era sul touchdown (come mi pare di leggere), magari è stato così gentile il tocco che non ha fatto partire gli arpioni. Speriamo che sia semplicemente qualcosa del genere e non un problema nel sistema.
[QUOTE=Nyarlathothep;17954315]Se il trigger era sul touchdown (come mi pare di leggere), magari è stato così gentile il tocco che non ha fatto partire gli arpioni. Speriamo che sia semplicemente qualcosa del genere e non un problema nel sistema.[/QUOTE]
Io avevo intuito che partissero un attimo prima dell’atterraggio, ma posso essermi sbagliato.