[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)



Secondo me gli rimbalza sull' asteroide e si perde per sempre nello spazio.


per la natura di una missione del genere per come è stata concepita è chiaro e comprensibile anche per noi che non siamo addetti ai lavori E poi ha sempre quel filo psicologico di non creare aspettative, in caso di fallimento sarebbe sempre più fallimento avendole create anche a fronte di un successo per dati rilevati e obbiettivi
the last deltav for finalizing the maneuver was a few millimeters per second

vabbè
è fra pochi minuti giusto???


a 1080p non ci sta?

se non sbaglio si saprà attorno alle 17 italiane
edit: ha appena detto 16.40 CET
Ma se sono senza razzi di spinta, quando arpioneranno per reazione Philae non sarà spinta in direzione opposta?

il coso che non funziona serviva esattamente a evitare quello


ottimo, grazie!
aspetta mi sono perso qualcosa che cosa e' che non funziona?


Eh appunto, se la forza opposta generata dal lancio degli arpioni è maggiore della forza di Philae in avvicinamento verso la cometa non ci rimbalza neanche.
1h circa
Il razzo per controbilanciare la spinta data dal sparare gli arpioni, se non erro


quindi in soldoni rischia di schiantarsi sulla cometa?
suppongo abbiano previsto anche questo, e immagino la velocità di avvicinamento sia tarata per non rischiare di rimbalzare a causa del lancio degli arpioni.
in ogni caso i tre arpioni pesano sicuramente meno del resto, quindi anche nell'eventualità la velocità del modulo sia così bassa da avere questo genere di problema, mi sento di dire che gli arpioni toccherebbero sicuramente prima che la sonda possa allontanarsi troppo.
Resta il problema del "riuscirà ad arpionare"

io azzardo una previsione, atterraggio grezzo, i tre arpioni ce la faranno ma i trapani delle zampe no e dovranno ritentare una volta riavvolti i cavi.
No, di rimbalzare e andare nello shpazio se gli arpioni non bastano
non è detto che non funzioni. Non funziona il sensore che dovrebbe monitorare il suo stato. Che può voler dire che funzionerà ma tu non lo saprai
Un po' di ottimismo, GIANNI
grazie per il cambio titolo topic, altrimenti mi perdevo quasi tutto

onestamente, i titoli alternativi hanno rotto un poco... anzi no, hanno rotto proprio tanto
Ah ma io sono ottimista
Go Philae go
ma questi sono scienziati, premi nobel, scopritori... uno che parlasse inglese normalmente