[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)

ok, ma l'aeroplane mode dei cellulari consuma molto poco

e potresti in ogni caso spegnerti fino a quando non arrivi a una nuova stella, e lì ricarichi le batterie coi soliti pannelli.


Se ci mettiamo a scorrazzare nello spazio penso che l'energia elettrica sarà l'ultimo problema
un po' di info su cosa hanno scoperto Philae e Rosetta:
http://www.lescienze.it/news/2015/07/30/news/sonda_philae_segreti_cometa_67p_churyumov-gerasimenko-2711951/


sarebbe la botta di sfiga peggiore mai vista, visto che piu o meno entro un secolo noi saremo morti tutti da poco, pensa se crepiamo e 7 anni dopo e' possibile diventare immortale, quanto farebbe rosikare ? spero ci riescano in tempo anche perche da immortale le probabilita di scoparmi adriana lima prima o poi aumentano vertiginosamente



ma e' la prima volta che si scopre materiale di natura organica fuori dalla terra?


non penso visto che Titano è sommerso da laghi di idrocarburi

ma è la prima conferma che su una cometa siano presenti, si è sempre ipotizzato ma non c'era mai stata una prova provata.
ok grazie, ma scusa ma questo non dovrebbe essere gia prova sufficiente a dimostrare che la vita negli altri pianeti e' possibilissima? penso che la presenza di composti organici sia un bel punto di partenza o no?


su altri pianeti "Bo" nel senso che non sappiamo neanche se in altri sistemi solari esistano le comete (sicuramente si visto che i modelli di creazione di un sistema solare saranno simili ma non ne abbiamo le prove).

Il problema è che non ti basta il composto organico, ti serve anche un pianeta con le condizioni giuste per permettere al composto organico di combinarsi nel giusto modo. Tipo acqua, geotermia (o fonti di energia che alimentino le reazioni chimiche) ecc ecc.

Del tipo che se oggi cade una cometa su Marte o su Venere il tuo composto organico non combina nulla

Diciamo che è la prima vera conferma dell'ipotesi sul come sia nata la vita sulla terra.


te la rigiro ancora:
magari il nostro concetto di tempo è biologicamente non adatto all'esplorazione spaziale?

Magari in altre galassie ci sono civilità popolate da esseri millenari per i quali ad esempio il tempo che impiegano a dire "mamma butta la pasta che c'ho fame" corrisponde ad una nostra intera singola esistenza
Mamma butta la pasta che c'ho fa


secondo me se c'e' vita sara' simile a quella della terra, secondo me l'evoluzione SE prende piede segue un pattern piu o meno simile ovunque
l'unica rimane la criogenia


capace che una razza aliena ultrarapida e' nata e morta



magari sì, pattern simile.

Però non è detto che siano al nostro stesso livello.
Magari sono in vantaggio di un miliardo di anni nella scala evolutiva e sono diventati essere quasi immortali, come noi lo siamo rispetto a certi essere viventi sulla Terra che vivono solo una manciata di ore.


in quel caso come spiegato in un link sopra (we're fucked) sarebbero gia arrivati a trovarci e le loro tracce sarebbero ovunque nell'universo quindi pare tutto cio non sia successo, se no lo sapremmo gia, l'unica cosa e' la "prima direttiva" star-trekkiana altrimenti we're fucked siamo probabilmente tra i pochi a questo livello e il grande filtro e' di fronte a noi :sad:


che poi sta cosa del grande filtro mi sembra un po' una puttanata nel senso, non può essere semplicemente che anzichè esserci un grande filtro, ce ne sono tanti medi, nel corso del tempo, e "il grande filtro" non è altro che la remotissima possibilità che una specie vivente riesca a passarli tutti?

esempi di "medi filtri": avere condizioni naturale perchè avvenga la nascita della vita, che ci sia la nascita della vita, che si faccia il passaggio unicell -> multicell, che si crei una specie di intelligenza superiore, che questa specie non si estingua prima di essere in grado di fare viaggi interstellari
secondo me il grande filtro e' trovare il cheat per spostarti in altri sistemi solari in tempi decenti prima che il tuo sistema solare ti dica "tempo scaduto "
Secondo me tra caldere, idrati di metano, glaciazioni, attività solare... Non c'è che l'imbarazzo della scelta per un grande filtro...


si tratta pur sempre di due punti intermedi nell'elenco che ho fatto:



non dico che di per sè sia una cosa facile da avere eh, ma ci sono talmente tanti pianeti e sistemi solari nell'universo che complessivamente questa è una condizione "facile" da ottenere. come già detto, la cosa veramente difficile da ottenere è questo PIU' tutto il resto che ha permesso all'uomo di diventare quello che è.



te lo già detto, la risposta è l'immortalità


con l'immortalita' se sei confinato in sto sistema solare non ci fai un cazzo prima o poi non sara piu abitabile, e lo spazio profondo senza risorse, energia ecc non basta a mantenere viva una civilta per andare a xxx anni luce di distanza se la velocita che raggiungi e' simile a cosa possiamo raggiungere noi oggi

serve il cheat


se una civiltà è immortale, c'è poco da dover tenere in vita semplicemente la tieni in standy fino a quando non raggiungi un sistema solare, fai il pieno di energia e riparti per quello successivo. detto ciò sì, probabilmente ci si metterà comunque xxx+Y anni per arrivarci (dove xxx sono gli anni luce), ma non vuol dire che non ci si arrivi. e comunque, se si considera il tempo dell'universo, xxx+Y anni non è poi così tanto.

oppure, per buttartela lì: in futuro si realizza il teletrasporto, mandi una sola navicella col teletrasporto + terraforming, e poi fai il transfer della popolazione della terra lì (ovviamente ci metti comunque xxx anni, però ti ho già "trovato il modo" per fare il viaggio alla velocità della luce).

e ancora, è possibile che si facciano scoperte scientifiche che non possiamo immaginare nemmeno lontanamente, e rendere, in qualche modo, possibile il viaggio a velocità superiori alla luce.



quello che tu chiami cheat in futuro altro non sarà che la tecnologia. così un pc e tutte le altre tecnologie che usiamo normalmente oggigiorno 200 anni fa sarebbero stati chiamati cheats (o stregoneria ).