[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)

vabè ma nello spazio è easy avere quelle velocità, la ISS raggiunte velocità di 27.600 km/h si fa 15,5 giri della terra AL GIORNO
e se pensi che cmq ci ha messo quasi 10 anni a fare un tragitto che la luce fa in 5h e 24 min
Pensare che il Millennium falcon quel tragitto se lo fa in qualche minuto
OT: sto leggendo "the martian" dopo che ho letto su una vignetta di Xkcd che lo consigliava
https://it.wikipedia.org/wiki/L'uomo_di_Marte
è un libro simpatico e particolare, sicuramente non da leggere per lo stile narrativo, ma ve lo consiglio.


La prima parte mi è piaciuta moltissimo, dopo meh. Ma lo consiglierei sicuramente, si legge in pochissimo

E spaventa di piu' quanto impieghi la luce a coprire quel tragitto
Cazzo me asdo? Io voglio almeno la curvatura 1 almeno quella



si purtroppo è tutto fottutamente distante

anche alla velocità della luce il sistema più vicino è a 4 anni luce

anche ammesso di andare a "curvatura", evitando gli effetti relativistici di avvicinarsi nel normale spazio alla velocità della luce, farsi un viaggio di 4 anni è un bel problema

o esiste un exploit o siamo veramente inchiodati al nostro sistema solare
per dire, tra 38.000 anni , Voyager1 passa "vicino" a Gliese 445 (vicino =1,7 anni luce)

se pensi che stiamo parlando del lasso di tempo in cui è racchiusa la nostra preistoria/storia da metà dell'alto paleolitico a oggi
infatti la velocita' della luce, tutto considerato, e' leeenta.

Io avevo calcolato a braccio la velocita' delle astronavi di startrek a curvatura 9
fanno circa 1000 anni luce all'anno, a motori al massimo (la voyager doveva coprire 70k anni luce in 70 anni).


Quindi per arrivare ad alpha centauri devi prenotare la cuccetta


secondo me non è lenta, è che è tutto fottutamente distante

dalle formule

distante / lento = un sacco di tempo


il vero problema e' che la nostra vita dura niente.
http://www.theguardian.com/science/2015/jul/20/philae-lander-falls-silent-rosetta-scientists-say



Si ma dicono anche che continua ad inviare dati ma ad intervalli non regolari
Sarà ma io dopo vlxhe ho letto L'altro Universo di Ian M Banks considerò la curvatura un po come la velocità dei poveri. Griglia energetica is da uei..

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
boh l'unica è spedire comunità autosufficienti con ibernazione


probabilmente l'exploit potrebbe essere diventare immortali.

e ci sono scienziati che pensano che potrebbe essere possibile entro un secolo.

inizio a buttartela lì così, poi nei prossimi giorni ci apro un thread su agorà che secondo me è interessante


sarebbe bene prima sviluppare efficienti sisstemi di terraforming e colonizzazione spaziale
già si comincia a stare strettini sul nostro caro pianeta
l'immortalità a cui mi riferisco non è (necessariamente) biologica. anche perchè quella biologica comporta una serie di svantaggi (come il fatto di doversi nutrire ) che altre forme di immortalità (come ad esempio quella su silicio) non hanno.


anche i circuiti stampati si nutrono (di energia)


ovvio, ma è più semplice (ed efficiente) doversi nutrire di energia (proveniente da un pannello solare, per esempio), piuttosto che di una fiorentina


Spoiler




prova a ottenere lo stesso risultato con una forma di vita biologica e tutte le richieste sbatti che ha per vivere
il problema è che nei viaggi interstellari saresti lontano dalle stelle per la maggior parte del tempo