Roon - ovvero avere qualcosa che ti gestisce/suggerisce la musica

spinto da un po di video che seguivo e anche per trovare un possibile modo definitivo per gestire/ascoltare musica
mi sto facendo sta prova gratuita di questo software (iniziato oggi) che l’ho snobbato ampiamente per anni a causa del fatto che ha un abbonamento mensile/annuale o a vita (800 euro sull’unghia e via), come ogni servizio di streaming in fine, con la differenza che lo paghi però su la tua libreria musicale (oltre ad offrirti interfacciamenti vari con altri provider di streaming) e centralizzare un po il tutto :asd:

perchè ho scelto sto software? perchè a quanto pare è uno dei pochi che riesce a suggerirti in base ai tuoi generi/ascolti e alla composizione della tua libreria musicale nuove uscite o a fartene recuperare/conoscere anche altre del passato ed è l’unico che lo fa bene in questo modo oltre ad arricchire con info e background dei brani/artisti/album etc.

visto che anche qui leggevo spesso di persone che si lamentavano (giustamente) che stare al passo con le nuove uscite o scoprire nuovi artisti è visto al pari come un lavoro magari può fare al caso vostro.

lo conoscevate? avete feedback etc? suggerite ulteriori modi anche per farlo/ottenerlo? (tra le soluzioni più in voga sentivo plexamp non so se può arrivare allo stesso livello se si proverò anche quello allora)

che ho visto che c’è anche la possibilità di installarsi questo OS tramite un NUC intel e renderlo disponibile per tutti i dispositivi in giro per casa (invece di averlo su pc e avere quest’ultimo acceso tutto il giorno :asd: )

1 Like

Sono da lavoro e non riesco ad aprire il video, come funzia questa parte qui?

allora è un software che ti scansiona la libreria e dove puoi centralizzare e ascoltarla anche (che sia una share, un NFS o qualsiasi altra cosa che hai da qualche parte sul tuo nas etc)
oltre ad avere un integrazione con altre duemila cose, puoi anche in qualche modo dargli in pasto la musica che hai su piattaforme tipo Tidal/Qobuz o altro mi sembra

ovviamente il tutto ad un costo (dopo i 14 giorni di prova gratuita) che paghi quanto un qualsiasi servizio streaming con soluzioni mensili o annuali o addirittura a vita.

non so se ho risposto alla tua domanda :asd:

non ti da servizio di musica via streming ecco come uno spotify o qualsiasi altra piattaforma del genere (potrebbe forse con le varie integrazioni da quello che ho capito ma li son sempre altri abbonamenti separati da gestire)

cioé vogliono il noleggio per poter catalogare la tua libreria musicale e a te sembra una buona idea? :vface:

Se ascolti tanti e quindi presumibilmente hai varia musica in tanti posti ci può stare come punto centralizzato.

Se poi i suggerimenti sono validi anche figo. IMO.

vabbe qualcuno sul software ci ha lavorato dai :asd:

cmq spettate, che non so se gli devo dare del tempo (fare ascolti, oppure avere altri metadati/integrare altri possibili servizi) ma non mi sembra mi stia suggerendo ulteriore musica al momento… vedremo più avanti.

si e quindi te lo compro una volta, ma che noleggio :rotflfast:

lo puoi comprare, sono 800 bombe :sisi:

cmq non so se è qualche limitazione della prova (spero di no ma mi sta troncando le canzoni intorno a metà traccia…)

edit: non niente, non l’ha più fatto ora riproduce tranquillamente… :look:

Be’, diceva End che il software ti consiglia musica ecc ecc. Non è un servizio di streaming, è un software.

A me di base non sembra un superservizio :asd: però magari End dopo la prova ci può illustrare bene pro e contro :crismi:

santa barbara dammi la forza a buon mercato :rotflfast:

boh vabbeh esco dal thread che non voglio takeoverare che non mi riguarda particolarmente io ho la roba divisa in cartelle dal 15 18 :unsisi:

si ma anche meno…

stai a fa l’idignato quando sto cercando una soluzione per gestire meglio la musica.
qua nessuno sta dicendo che conveniente e sto valutando la bontà asserita da diverse fonti di questo prodotto :asd: e con la scusa magari sentire se qui qua dentro l’aveva già provato o proponeva alternative migliori

relax

eh, you’ll own nothing and be grateful for it mi triggera abbestia.
come detto, ti cedo pure il palco :asd:

1 Like

mi sa che questa cosa dei suggerimenti/scoperta di nuova musica è attiva se si utilizza uno dei servizi sopracittati (qobuz/tidal) :vface:

(il motore che gestisce questa cosa è il seguente Roon Valence)

vabbe penso che sia un ottimo aggregatore che ha diverse cose molto “audiofile” (possibilità di riprodurre in BitPerfect anche su diversi dispositivi in giro per la rete locale fino ad impianti con al massimo di 8 canali) equalizzazione, ti fa dei daily mix come playlist cuciti sempre sui tuoi ascolti (roon radio) etc. etc.

se avete più impianti in giro per casa sicuramente può fare comodo.

ad avere un qualche tipo di integrazione con bandcamp, per il mio utlizzo, potevo pure continuare a pensarci ma non credo al momento mi farà comodo questa soluzione :sisi: (tra l’altro è una cosa che gli stanno chiedendo dal 2016 e non è stata ancora fatta/presa in considerazione)

EDIT:

altro grande malus: dalla versione superiore alle 1.8 (stiamo alla 2.0.qualcosa) necessiti di una connessione ad internet :asd:
altrimenti nada, la tua libreria rimane in ostaggio.

vale i soldi che chiedono? assolutamente no.