Rome Total War



ricordi male

anzi.. il problema era decisamente diverso.. Spesso il pc ti attaccava con armate di 10000 uomini.. Il problema era che sul campo ogni armata poteva essere composta da max 1000 uomini.. Quindi bisognava aspettare in continuazione che sopraggiungessero i rinforzi..
Una battaglia una volta mi durò per ben due ore.. Una palla!!



tranquillo, ho notato chiaramente che anche nei developer forum ne parlavano, la demo anche giocata ad hard e' facile da finire perche' : 1) l'ai dei romani e' cogliona e sbaglia strategia 2) la battaglia in questione e' historical per cui e' chiaramente piu' vantaggioso per i cartaginesi vincere.

Devi capire che c'e' poco da fare, i romani sono in svantaggio, cioe cazzo i cartaginesi hanno 3 cavallerie pesanti sacred band elite di cui 2 sono nascoste dietro gli alberi e l'ai cretina si fa caricare dal retro (dove c'e' pure il generale sprotetto), 3 di heavy infantry con abilita falange, gli arceri cretesi che sono piu forti di quelli romani ( che per giunta non ne hanno ) in piu' hanno gli elefanti da guerra con gli arcieri sopra e i mercenari barbari + una cavalleria di numidiani e una di barbari.... e' teoricamente impossibile perdere la partita con questo set, solo un ritardato non riuscirebbe. Sta tranquillo che se avevo io i romani col cazzo che passavo il fiume e se anche fosse stato ci pensavo due volte prima di caricare senza tener conto degli elefanti da guerra o della cavalleria nascosta (che avrei puntualmente scoperto mandando gli equites a fare un giro di ispezione).

Invece per quanto riguarda le partite multi o custom la situazione cambia, perche' i prezzi sono tarati per fare delle battaglie equilibrate , difficili per entrambi i giocatori e poi e' altamente facile che le sorti della battaglia cambino quando credi di essere in vantaggio.. un esempio sarebbe che mandando gli elefanti da guerra in carica questi si spaventano per colpa dei porci flammati e cosa fanno? corrono dalla parte opposta per sfiga e li chi c'e' ? TU.... sai quegli attimi in cui grideresti " non ci credo adesso sono fottuto veramente "... ecco e hai perso letteralmente una battaglia per un errore fatale. Poi dal momento che gli attacchi di fianco e da dietro sono veramente devastanti come giusto che sia, io avrei da ridere su quanto sia facile una battaglia di Rtw , specialmente contro un giocatore elite.



edit: ah su allia river , quella dove sei in tremendo svantaggio numerico ho battuto i galli, superstiti : 20 triari , 30 triari , 14 triari, 10 hastati , il generale e 1 guardia personale
Raga ho provato le modifiche al mod e nella battaglia fra galli e romani dove ci sono parecchie unità mi sta sui 15-18 fps e si sente che i movimenti sono appesantiti.
Secondo voi che modifiche dovrei apportare al mio pc per migliorare le prestazioni?

XP 2400+ a 2250mhz (180X12,5)
MB Epox 8rda+
Hercules radeon 9700pro con ultimi driver omega.
1024mb PC3200 @ 416mhz (settaggi 8-4-4-3).

In questo gioco con tante unità conta di più la scheda video o la cpu, oltre alla ram? (1024 credo siano abbastanza).


Impressive

a che livello l'hai giocata? dammi qualche hint va che son n00b
Voi a quanti fps state nelle battaglie con tanti soldati?
Io ho quasi risolto il mio problema di fps...ho stra-overcloccato la mia radeon9700pro ed ho guadagnato una decina di fps
Prima nelle scene con 2000-3000 soldati che si menano stavo sui 18fps...ora 28fps a 1280x1024 settaggi medio-alti
C'è un settaggio che serve per diminuire il numero di soldati per unità.
In alcune battaglie devo per forza mettere small al posto di normal, altrimenti con 5000-6000 soldati inizia a rallentare.
Quel che non capisco è se questo settaggio funziona come in MTW dove cambiavano i soldati visivamente, ma nel conteggio totale i soldati messi in campo erano gli stessi (ovvero...se in MTV combattevo una battaglia con 1000 soldati..ne vedevo 500, ma alla fine nei conteggi eran sempre 1000).





Questa non la sapevo!!

Cmq la Demo se modificata è bella pesante.... penso (e spero) che il gioco sarà più... ottimizzato!


AgonisT
Rome Total War Italia


livello sempre hard, ho usato una formazione banale ed ha funzionato di culo, in pratica ho messo tutti i triari tranne 2 unita in formazione frontale normale, le 2 unita rimanenti di triari le ho messe rispettivamente 1 a sx e 1 a dx ( in pratica na roba cosi : |""""""| a forma di C ) in mezzo alla c ci ho lasciato i 3 hastati pronti a rinforzare le linee che sicuramente si sarebbero rotte dalla carica dei barbarian nobles.

Detto fatto si sono schiantati tutti addosso e diverse unita di guerrieri barbari hanno tentato di accerchiarmi ma i triari che ho messo di lato sono stati efficenti e hanno svolto il loro ruolo benissimo, finche sulla dx sono arrivati quegli stronzi dei noble barbarian.
Li la linea ha cominciato a cedere ma per fortuna ho mandato i 3 hastati a dar man forte ai triari e ho usato la cavalleria del generale per caricare sul fianco , ovviamente siccome la mia cavalleria era piu debole non li ho lasciati li a combattere nella mischia (mi sarebbero morti in breve tempo) ho adottato la strategia mordi e fuggi in modo da causare molte vittime in breve tempo ed evitando che il nemico rispondesse sulla mia unica cavalleria causando perdite fatali. Aggiungo che ovviamente ho dato l'ordine agli arcieri di sparare sulla cavalleria che era la piu pericolosa idem per i giavellotti degli hastati.

Mano a mano che la battaglia procedeva diverse unita di warband e di spadaccini cominciavano a telare, il problema e' che non potevo permettermi di seguirli durante la rotta per sterminarli con i triari e nemmeno con la cavalleria del generale perche' era troppo utile per gli attacchi di fianco contro le unita nemiche ancora impegnate sulla mia linea di difesa... pero' e' anche vero che i triari che erano liberi li ho usati per accerchiare i barbari che ancora combattevano, sminuzzati questi ovviamente quelli che erano scappati si erano raggruppati per tornare indietro... :morning: ultimo respiro ho rimesso le unita rimaste in linea e ho aspettato la carica , ho resistito e li ho rimandati in rotta..... vittoria combattuta e sofferta ed estrema soddisfazione alla fine
Cmq troppo bello questo gioco!
Nel demo ho visto anche qualche immagine (prese da una pagina html) della mappa 2D ed è bellissima!
Quel che mi piaceva di MTW e Shogun era il sistema di amministrazione della mappa 2D ed ora è stato ancora più perfezionato.
Peccato solamente alle battaglie navali, che anche questa volta sono state rese immaginarie

P.S. ultime notizie sulla data di uscita?


Ultime notizie danno il 1° di Ottobre ... ma non preoccuparti... sono appena uscite 14 Nuove Battaglie da giocare con la Demo!!
Per ingannare l'attesa....


Le trovi sul sito qui sotto


AgonisT
Rome Total War Italia
Quoto Agonist: provate quelle 14 battaglie perchè sono GODURIOSISSIME!!
Vi amo
Ricordi male anche tu...

1) in MTW c'è il limite di tempo superato il quale vince il difensore, ed il limite è sui 30 min.

2) Le armate visualizzabili sul campo sono ben più grandi di 1000 uomini, anzi, 1k uomini spesso sono un esercito molto piccolo.











3) xTW è la serie di giochi strategici che fà più storia a sè in assoluto. Non so se sia perfetta o no, ma è tutto quello che onestamente si può richiedere al proprio pc in questo campo, al punto che secondo me è un genere a sè, non essendo sicuramente un RTS (Magari un RTTactics)

Una delle emozioni videoludiche più conivolgenti è stata installare Mongol Invasion. Appena cominciata la campagna, con la prima battaglia di un pugno di samurai contro le orde dei mongoli vista dalla cima di una montagna, con l'orizzonte coperto da nemici alla carica ho scoperto esattamente che tutto quello che avavo desiderato per anni da uno strategico finalmente esisteva...
Spero che la versione definitiva sia più performante della demo.
Già quando inizio a superare le 2000 unità visibili i frames cadono di brutto (sotto i 20 fps) e non ho certo un pc vecchiotto. Anche mettendo tutto al minimo non si guadagna un frame!!
Quindi secondo me è molto CPU limited

Xp2400+ a 2250mhz
ati radeon hercules 9700pro@380/340
1024mb ram@416mhz (8-4-4-2.5 ..settaggi discreti per via di un banco non molto performante ...quando avevo solo 512mb stavo a 5-2-2-2 )
MB Epox 8rda+
Quoto Nirvana: anche io ritengo quel gioco pesantemente cpu dipendente.

Avendo un semplice A64 3000+ le cose migliorebbero di brutto. Come cpu non costa un cazzo, ma non ho voglia di dover cambiare anche scheda madre, dovendo poi smontare la mia, rimontare quella, formattare il sistema operativo perchè è cambiato anche il chipset ecc ecc.
Piuttosto mi tengo il mio sistema vecchio che va ancora benino
Provata adesso.

Capolavoro.

Prima battaglia della mia vita con rtw. Trebbia. Ho fatto caricare gli elefanti sui princeps. Peccato che ci fossero in mezzo le falangi che si stavano opponendo.

Quello smile
Ximenes prova anche le altre 14 battaglie che sono pure meglio di quella sul Trebbia!!
Vedrai che goduria usare i ROMANI!!


AgonisT
Rome Total War Italia
In una cosa è decisamente simile a doom3.

Qualitativamente il dettaglio minimo è molto elevato. Mi ha davvero impressionato il movimento delle unità che non è più sincrono come delle danzatrici in tutu, ma, ad esempio nelle inversioni di direzione la cavalleria si spaglia ovunque...

Davvero impressionante, davvero stupendo.
oh Gesù.

Ho appena letto (nell shockwave allegato) che nella mappa strategica si potranno muovere le armate liberamente per la mappa, e si potranno difendere passi, eccetera...

Esatto Xim, è così.

C'è anche un video che lo mostra. La mappa strategica è INTERAMENTE in 3D, e se tu posizioni il tuo esercito, ad esempio, sopra un monte, e vieni attaccato, allora vedrai l'inquadratura zoomare sopra quel monte, e LI [e soltanto lì!] avrà luogo la battaglia, con le tue forze in quella posizione strategica.

Finalmente i difensori, se accorti, avranno un notevole vantaggio.

Insomma, era un po' ridicolo che mi attaccassero il Piemonte e poi si vedesse una pianura nella battaglia. COL CAZZO!! Io il mio forte me lo costruisco tra le Alpi!!

E così sarà