[Roguelite] Fury Unleashed


non ho idea se se ne sia gia parlato, però dopo averlo provato per caso grazie all'ultimo humble choice posso dire che rientra a pieno titolo nella categoria "hidden gem".
è un roguelite platoform/twin stick shooter, con un gameplay che trovo sia incredibilmente riuscito. l'impostazione di base è quella classica del genere, ci si muove per delle stanze con all'interno dei nemici, dove eventualmente si possono trovare dei potenziamenti per il personaggio, e a fine partita è possibile utilizzare le risorse raccolte per ottenere dei potenziamenti permanenti. a renderlo degno di nota sono soprattutto i controlli piacevoli e immediati, e il sistema di combo che premia un approccio improntato all'azione frenetica.
imho bella anche la direzione artistica, il protagonista è un personaggio dei fumetti che si muove all'interno di capitoli suddivisi in vignette, tre capitoli formano un albo ognuno con una tematica a se stante.

se vi piace il genere vi consiglio vivamente di provarlo.
ma è tipo Neon Abyss?
Non conosco neon abyss, però se si prende in considerazione solo il gameplay probabilmente questo è il più divertente tra i roguelike/lite che ho giocato.
Non ha la varietà e la complessità delle interazioni di Isaac, e neanche i valori di produzione di enter the gungeon, però trovo che a livello di sensazioni che trasmesse dai controlli e dal flow del gameplay sia superiore.
IMHO vale da solo il costo dell’humble choice di questo mese, poi sicuramente non sarà longevo come i giochi che ho citato prima, ma trovo sia decisamente da provare.
magari metti un link.

https://store.steampowered.com/app/465200/Fury_Unleashed/
segno
Buco
finito ad hard (che poi in realtà è normal) in una ventina di ore, quando prendi la mano con i controlli diventa davvero uno spettacolo di gioco.
la parte più difficile è stata l'astronave aliena, che ti costringe a imparare a muoverti bene, a utilizzare molto di più mosse che magari prima neanche si usavano come lo stomp e a valutare se magari è il caso di lasciar perdere qualche stanza invece di fare tutto come nei capitoli precedenti.

vi consiglio di abituarvi subito ad utilizzare L2/LT per saltare, io ho usato per buona parte del gioco il tasto A/X e son stato costretto a riabituarmi verso le fasi finali di gioco, semplicemente è impossibile fare gli ultimi boss utilizzando il pollice detro sia per saltare che per sparare

per me un bel 9 pieno, niente male per un gioco completamente sconosciuto provato a caso con humble choice.