Rocksmith+

Ok, sì, già lo so: "vatti a prendere delle lezioni private".
Ci sto pensando, ma mi piacerebbe anche avere qualcosa in casa con cui esercitarmi e suonare canzoni che mi piacciono.

Mi ha sempre affascinato l'idea di imparare la chitarra ed in casa ne ho due: una acustica ed una elettrica.
Che ci faccio? Non le usavo io, ma vorrei imparare ad utilizzarle.

Conoscevo già Rocksmith e ne lessi bene all'epoca.
Pareri da chi l'ha già provato?
Ora sta per uscire il nuovo e promette di essere interessante.

Ovviamente non è che voglio diventare bravo, ma mi piacerebbe saper strimpellare qualcosa.

Il trailer non è così informativo, ma qualcosa lo fa vedere.

quello vecchio a parte il cavo che ogni tanto perdeva note, era davvero simpatico, meritava. nn sapevo ne uscisse uno nuovo, metto in wishlist


Oddio spe, funziona anche con una chitarra acustica?
Perche' ho la moglie che si e' infognata con la chitarra ma usa roba free online per spartiti e pratica e sto faticando a trovare un regalo adeguato...

Visto che gli ho fatto il pc un pc da venti borzillioni tempo fa, magari potrei prendere questo come roba non banale e pensata.

Mo' vedo come funziona con la chitarra acustica, thx
La cosa che lascia un po' perplessi è che questo sarà un prodotto con subscription.
yep, subscription based ma intendono usarlo come piattaforma per anni a venire

occhio che mi par di capire che intendano acustica-elettrica comunque, non acustica... analogica per capirsi

Inoltre, se vuoi iniziare, c'e' un sito online (ma ce ne sono diversi) completamente free con spartiti a vagonate. Per iniziare basta quello e non ti mette addosso "l'ansia" dello score imho.
https://www.ultimate-guitar.com/


Grazie per il link, ci butto un occhio sicuro.

Riguardo alla possibilità di usare la chitarra acustica, non è molto chiara la cosa.
Mi sembra di capire che l'acustica possa funzionare tramite microfono del cellulare (spero anche del pc).



Ad ogni modo potrei usare l'elettrica.
Io non so nulla del gioco, ma sicuramente andranno le semi acustiche poichè hanno l'entrata jack.

Sono scettico sull'utilizzo di una scheda audio esterna, perchè a quel punto va collegato un microfono e sì, potrai suonare con le acustiche, ma poi il gioco lo distingue il suono della chitarra dal "tesoro sono a casa" di quando entri?

Poi se lo fa tanta roba eh.
sembra comunque che funzioni con la strumentazione acustica

Al minuto 10 circa, fa vedere i tipi di connessione possibili

La moglie non e' convinta e mi secca perche' imho invece sta venendo fuori una robina buona.
Se non avessi lasciato la mia chitarra elettrica in italia (e prontamente i genitori della moglie l'avessero persa quando hanno rifatto l'appartamento dove stavamo, porco chi so io) probabilmente farei una subscription per me per provarlo.

Una cosa che mi fa pensare del discorso "usi un telefono" e' che imho c'e' per forza del ritardo tra quando suoni e quando il telefono registra e inoltra il segnale. Senza contare appunto il disturbo se c'e' rumore improvviso nella stanza. boh.



come fai a perdere una chitarra ? lol


La cosa del delay lascia pensare.
Comunque, una subscription la farò sicuramente. Quindi vi farò sapere l'impressione che ne deriva.

Edit:
Prova dell'app e risultato più che positivo
praticamente han messorocksmith 2014 con una subscription, bloccando oltretutto customforge che è il sito in cui la gente poteva mettere tutte le canzoni del globo terrestre gratis, e la gente è pure contenta

pazzesco


This,
Ho provato la beta ed é una monnezza.
Spiego meglio da PC.

La subscription può rompere le palle a qualcuno e a ben vedere. Nell'epoca dove tutto è subscription e niente è più tuo ti vai a mettere in mezzo ad altri mille servizi e qualcuno può decidere di non farlo.

Sta volta han promesso tutte le canzoni del mondo quasi perché probabilmente sotto subrscription i casini con le case discografiche sono di meno, ma questo vuol dire anche che le trascrizioni fan cacare. E' chiaro che se prometti di caricare migliaia di canzoni alla settimana ti stai riferendo a qualche algoritmo di trascrizione con magari qualche tweak manuale e questo era già ultra evidente nella beta dove alcuni pezzi di alcune canzoni erano completamente skippati.

Come risolvono il problema? Ah facendoli fixare dalla community con l'innovativo sisteam di trascrzione comunity-base in cloud!!!1111

Quindi scordatevi uno dei più grossi pregi di Rockmisth1, che erano trascrizioni fatte a mano da un piccolo gruppo di professionisti.

Il tracing è semplicemente orrendo, peggio del 2014. Il microfono del cellulare boh come sperate prenda con precisione l'amplificatore su pezzi ultra precisi? Infatti fa cacare. Il DAW è veramente un palo in culo settarlo e l'opzione decente resta l'"analog" del cavo Rocksmith che non da grossi problemi - non ne da grossi ma sulle ritmiche il tracing è peggio del vecchio RS. Su reddit però mi pare di aver capito che non lo venderanno più, ma boh dubito.

Insomma è assolutamente lapalissiano quello che è successo. Danno i soldi a sto team piccolo e pieno di passione per fare un giochillo che gli riesce discretamente. Un supporto mensile lungo anni e anni, vendite ottime e ora è arrivato il team corporate a cercare di spolpare via lo spolpabile.

Poi deh si cudtomforge segato

gg
Io lo riposto che magari e' sfuggito. A meno che non volete il "Guitar hero ma suono la chitarra vera" minigame, questo basta e avanza nella versione free: https://www.ultimate-guitar.com/
EDIT - Rimuovo tutto.
La leak parlava di un nuovo Guitar Hero quindi sta roba non c'entra una sega.


Azz, mi hai ammazzato la scimmia, sebbene non fosse in salute causa subscription