Rocksmith 2014

Uscito Venerdi` su Steam, piuttosto in sordina direi, ho deciso di comprarlo insieme ad una Squier usata...

Per chi non lo sapesse, si tratta di un Guitar Hero che si gioca con chitarra o basso veri, a detta di molti si impara a suonare piuttosto velocemente con questo "gioco". Serve solamente un cavo apposta, che si trova anche incluso nel gioco (se lo si compra in scatola).

Ci sto giocando su Mac, il software e` fatto benissimo, bellissimi i menu, i tutorial, i mini giochi/training ed il gioco stesso che ha un'interfaccia pulitissima, si capisce velocemente come suonare il pezzo.

Esistono tre modalita` di gioco: lead guitar, rhythm guitar e bass guitar.

Il livello di difficolta` e` adattivo, i principianti suonano solo alcune note con pochi cambi di corda andando a salire... In piu` esiste la possibilita` di suonare alcuni tratti in loop con rallentamenti ed aiuti vari per capire come fare.

Problemi di lag inesistenti, un sacco di persone hanno lamentato lag incredibili, io sono tra i fortunati lag-less, forse anche grazie a OSX, generalmente ho notato che chi lamenta lag estremi viene dal mondo console, piu` specificamente PS3.

Review di eurogamer



In-game

Ne parlavo giusto l'altra sera con un amico che però aveva il noto problema di lag che c'era nella versione precedente

Il cavo loro è obbligatorio giusto? Non posso usare un mio jack? Mi pare tanto che parte del problema sia proprio la qualità di quel coso
Solo una dei Rush.

Il cavo loro che uscita ha? E' un jack particolare o c'è in qualsiasi pc?
No il cavo è proprietario, è una specie di adattatore jack->usb a quanto ne so.
Cavo proprietario: Jack chitarra -> USB



Esistono anche altri cavi simili ma sui forum ufficiali ho letto che il gioco funziona solo con questo cavo, magari con dei driver speciali si riesce a far funzionare anche con altro, non saprei.
Interessantissimo, mi stavo chiedendo se col guitarport della line6 funziona lo stesso o se ci vuole per forza il loro cavo, una ricerca su internet mi dice che con qualche magheggio va ma è meglio comunque prendere il loro, mi sa che a sto punto ordino la scatola con tutto e amen.

PS. ma vendono solo il cavo? Come faccio se prendo il gioco su steam?

edit: trovato ma conviene prendere la scatola intera, solo il cavo su amazon costa 40 euri
Mortacci che ladri.
game.co.uk vende il cavo in offerta a 5£ ma e` out of stock
L'avrei comprato su steam se non ci fosse la menata del cavo, peccato

Fuz dei Rush c'è il dlc con altri 6 pezzi
65 euro lo scatolato.
Comprarlo al buio mi lascia un attimino dubbioso, anche perchè lo userei col basso.


mpfrglrfl


Conosco gente che lo usa col basso, online trovi un sacco di video comunque.


Non si capisce un cazzo.
Però pare figo.

Questo un po' mi preoccupa:

Bah se mi dite che non lagga su Win7, lo posso anche provare, sarebbe anche ora che riprendo in mano la chitarra
A capirsi si capisce, ma è (giustamente) difficile in culo
nei 60 euri è compresa la chitarra vero?


Anche no.
Diciamo che è un gioco didattico, puoi imparare o esercitarti sul serio, la chitarra la devi avere tu
C'è il bundle da 180 euro con la Epiphone.
La Epiphone Jr in bundle non e` il massimo... Io ho preso a 90 Euro una Squier Bullet che e` 100 volte meglio (dalle review online) usata... Probabilmente si trova anche a meno questa chitarra
inb4 migliaia di chitarristi mostruosi sparsi per il mondo che mettono 15 milioni di video al giorno su yt