Roadwarden

Segnalo questo gioco di cui ho scaricato il demo: è in promozione fino al 18 di questo mese come parte del LudoNarraCon

E’ un misto tra avventura testuale, RPG e libro-game.
Ci si cala nei panni di un roadwarden: un avventuriero incaricato di pattugliare le strade che collegano città e avamposti, scegliendo tra tre classi: warrior, mage e scholar.

Da quel che ho provato nella demo fino ad ora tutto il gioco si sviluppa scegliendo il modo di condurre una conversazione, facendo scelte di viaggio e tentando la fortuna (in alcuni casi).
C’è molto da leggere. Lo devo ripetere: c’è molto da leggere.
Non è il genere di gioco da partita veloce, pensavo di dargli un’occhiata e anche se presumo di essere solo all’introduzione sono già passate un paio d’ore.

Visto per caso che Steam me l’ha consigliato sembrava interessante :sisi:

Io non capisco perche’ questo genere di giochi (ma un po’ tutti quelli in cui l’interfaccia e’ “clicca”) non vengono fatti per tablet. Non serve una switch o uno steam deck per l’HW, girerebbero benissimo su un tablet qualsiasi e non mi trovo a stare seduto a uno scrivania a leggere quintali di testo su uno schermo con un sistema pensato per far girare ben altra roba :dunno:

Volevo scrivere due righe sull’altro thread visto che era in wishlist da un po’ e l’ho preso il week end scorso in cerca di un titolo leggero per rilassarmi giusto un paio di giorni.

Ho fatto un po’ fatica all’inizio vista l’eccessiva verbosità e la mancanza di eventi nelle prime battute in cui si passa da taverne e villaggi semplicemente leggendo pagine e pagine di descrizioni e dialoghi senza che succeda molto, poi arrivato ad un certo punto mi ha preso tantissimo, il world building è davvero ben fatto, intrigante, maturo e coerente, con una trama di connessioni ben sviluppate che legano in modo convincente luoghi e personaggi.

L’ambientazione è un fantasy alla Tolkien, le creature di fantasia abbondano ma gli elementi magici sono molto più ispirati alle tradizioni pagane che al fantasy alla d&d, mantenendo un alone di misticismo e mistero con un forte senso di arcano e qualità non ben delineate, non ci sono personaggi che girano sparando palle di fuoco e libri magici con incantesimi di livello tot. Anche questa molto ben riuscita.

Non ci sono livelli, si può al massimo comprare un’arma più forte a fronte di un notevole esborso, ed ogni moneta viene fatta sudare, con la necessità di pagare quotidianamente per cibo ed eventualmente alloggio visto che di notte il mondo diventa troppo pericoloso per viaggiare.

I combattimenti sono abbastanza sporadici e gestiti in modo non tradizionale, con descrizioni abbastanza minuziose e scelte multiple in cui si può decidere come reagire alle singole situazioni dopo ogni attacco, c’è una componente di casualità (tiri di dadi per determinare l’esito) ma penso che conti di più fare una scelta adeguata alla situazione.

La cosa che apprezzo di più di questo tipo di giochi è che non sono limitati dalle classiche strutture dei videogame, mantengono un forte senso di progressione pur non avendo i limiti imposti dalle varie strutture rigide come possono essere livelli ed altri sistemi classici da videogame, l’unico limite è la fantasia dell’autore che nel caso sia bravo ha gli strumenti per creare situazioni sempre nuove e fresche, e in questo caso mi pare che sia stato all’altezza.

In realtà anche se contavo di finirlo il week end scorso non l’ho ancora terminato, ma dubito che procedendo ci saranno grosse sorprese sulla qualità del gioco.

Per me consigliatissimo, con la mente mi ha riportato ai libri game tipo lupo solitario che giocavi da bambino.

Sta roba se integrasse un chatgpt qualunque, dedicato ovviamente, sarebbe incredibile.

Secondo me non manca tanto…

1 Like

Non penso mi manchi molto da fare, ma sono completamente bloccato con la missione di asterion, so che è partito per nave e
mi dice di trovare qualcuno che conosca bene il mondo, ma sinceramente mi pare di aver già parlato con tutti.

finito :love: da steam venti ore precise
trovato asterion giusto in tempo perchè al ritorno della missione erano finiti i giorni a disposizione e non ho più potuto far nulla.
non perfetto ma comunque un gioiellino di gioco

Ho provato un po’ la demo su deck perché attualmente è l’unico supporto che uso per giocare :asd:

Il gioco mi ispira, e probabilmente lo comprerò per giocarlo quando ho tempo da dedicarci. Su deck va usato il touchscreen o il touchpad, e tutto sommato funziona bene.

Unica criticità: quando devi inserire i nomi (il tuo, quello del cavallo) la tastiera scende, occupa metà schermo e non c’è modo di nasconderla o di spostarla mentre digiti finché non hai dato l’invio. Chi l’ha giocato sa dirmi se ci sono dei puzzle/momenti in cui la tastiera è fondamentale?

Vabbuo’ l’ho comprato e iniziato a giocare seriamente. Per ora sono il galoppino della gilda dei mercanti, secchione e con il sogno segreto di fare un sacco di soldi così posso smetterla di essere il galoppino della gilda dei mercanti.

Highlights della mia prima ora di gioco: sono quasi morto in un villaggio abbandonato e non so perché, sarà stato l’antico villaggio di Chêrnöbiyl, poi ho deciso che era una buona idea sacrificare del sangue su un’antica quercia nel bel mezzo delle paludi e ora sono due ore che ascolto una sindaca di paese che mi ha appena mollato addosso cinquecento missioni, almeno però mi sorrideva

Entusiasmante!

1 Like

Stesso feeling che ho avuto provando la demo.

La cosa e’ che lo apprezzerei pure (… forse), ma su un tablet/telefono. Non seduto a una scrivania :nono:

In realtà, gag a parte, la struttura librogame a me piace molto e per ora la sensazione di essere sparuto in un mondo complesso e ostile è buona

Però non capisco proprio perché riempire di quest dumping un gioco del genere :dunno: fammi esplorare senza che ogni idiota che incontro mi molli una quest, no?

io mi ci sono finito sui librogame al tempo ma di mettermi a leggere tonnellate di testo a una scrivania su uno schermo, no grazie :sad:

E infatti io sono col deck, eh eh

Ci ho giocato un po’ e mi è sembrata un’occasione sprecata.

Appunti sparsi per non fare un’interactive fiction noiosa:

  • come non mi interessa di leggere un fumetto con superman che fa la cacca, così non mi interessa di tener dietro a un avventuriero che va seguito come un tamagochi
  • come giocatore devo poter tenere tutto a mente, non voglio avere una todo list infinita di nomi di luoghi ed NPC di cui mi sono già dimenticato e che devo ripescare dal journal. Se non è memorabile non funziona.
  • a proposito, se metti delle immagini non devono essere la stessa fetecchia di pixel art con la palette della lettiera del gatto. Devono rendere i luoghi memorabili e la lettura immersiva, non essere tutte uguali e praticamente indistinguibili
  • la musica deve essere di sottofondo, non disturbare la lettura
  • e l’amico chitarrista se canna una nota e il tasto fa buzz, quel take lo deve rifare, non farlo finire nella soundtrack di produzione santa madonna
  • neanche ricodo che devo fare in sto gioco

Peccato, poteva essere un bel gioco, perché è chiaro che l’impegno e le capacità di fare qualcosa di buono le avrebbero avute.

1 Like

per chi fosse interessato regalo una key

eccomi :asd:

mandata

Provato 5 minuti e mi ha ricordato Sorcery!
Poi droppato perché non è il mio “periodo da rpg con mille mila pagine da leggere”
Riproverò più avanti