Road to Vostok

Indie sviluppato da un solo developer, inizialmente con Unity, poi dopo la famosa merdata con il cambio di come vengono gestite le licenze, completamente riscritto in Godot. Tra l’altro uno dei primi (e tutt’ora rari) esempi di Godot usato per titoli 3D.

Road to Vostok is a hardcore single-player survival game set in a post-apocalyptic border zone between Finland and Russia. Survive, loot, plan and prepare to cross the border into Vostok, a permadeath zone where one mistake can end it all.

Road to Vostok will launch at a price of 14,99$, which includes a 25% launch discount that lasts for two weeks.
After two weeks, the game will be priced at 19,99$ until the full release.
Regional pricing is provided by Steam.

Deep dive con il developer:

Splattercat ci ha fatto un po’ di video, se volete vedere come e’ evoluto nel tempo, e’ un ottimo modo:

Marzo 2024

Dicembre 2024

Agosto 2025

Quasi certamente ne fara’ un altro a breve visto che il gioco finalmente esce (in early access) ad Aprile.

1 Like

sembra figo e non richiede spec pazzesche
e soprattutto finalmente un survival senza zombie

buco

Provata la demo, è davvero Tarkov ma in singolo.

Ah i bot sono dei cittoni, ti spottano da un miglio e hanno il wallhack :asd:

Si i bot che hanno l’occhio d’aquila l’hanno fatto presente in parecchi ma e’ una build vecchia e l’AI e’ letteralmente la prima cosa che verra’ rimaneggiata post-rilascio.

Riguardo il wallhack, vanno a suono e hanno un X secondi in cui tendono a predire dove sei dopo aver girato un angolo / cercato copertura.

Va detto che non e’ un “errore” ma una delle trappole del “realismo” per cui vanno questi giochi. Nella realta’, se sentite un militare che ha fatto missioni con ingaggi, gli scambi sono spesso a distanze per cui vedi veramente giusto delle sagome in lontananza. Se sei a distanza “personale” qualcuno ha scazzato alla grande.
Discutibile quanto sia adeguato qua perche’ in realta’ senza divise, senza coordinamento (tutti banditi o scavenger) la cosa dovrebbe essere molto meno pronunciata. Si vedra’.

Il suggerimento piu’ comune e’ semplicemente di rendere meno accurata l’AI, maggiore e’ la distanza (salvo le chiare eccezioni tipo mirini etc).

La cosa buona e’ che (non so nella demo), l’AI e’ gia’ molto piu’ reattiva di tanti altri giochi. Spesso riposiziona cercando proprio coperture e tendendo agguati dentro edifici o angoli ciechi, come farebbe un giocatore (bastardo :asd:).

Mah io ho giocato pochino ma da quei pochi scontri che ho avuto quando esci dalla linea di vista dell’IA quella ti cammina semplicemente incontro (e ha conoscenza perfetta di dove sei).

Ripeto che sto parlando della demo, non ho idea di come sarà la build EA, ma a una certa ero nascosto in un angolo dietro una catasta di legna, sento la voce di un bandito che parla e si avvicina, a una certa mi pare sia vicino, mi alzo, ed era già lì che mi stava puntando :asd:

E stiamo parlando di banditi a caso, se incontro la fazione con l’IA ad hard cosa succede, mi headshottano appena entro nella mappa?

Ho capito però se io in un gioco sento spari che mi volano vicino, mi guardo attorno e non vedo letteralmente un cazzo incluso il flash dell’arma, non è che penso “wow che fico è come nella realtà”, penso che mi girano le balle :asd:

Comunque per carità il gioco è potenzialmente interessante, e considerato che è fatto da una persona sola tanto di cappello.

Assolutamente, infatti come dicevo e’ una delle critiche piu’ comuni.

I casi che hai descritto, il primo semplicemente se mi infilo da qualche parte e’ perche’ so che quelli arrivano a investigare. Mi dirai che sarebbe piu’ interessante se avessero dei comportamenti piu’ variegati (alcuni aggressivi, altri cauti, etc) e sono d’accordo.

Il tizio che ti mira gia’ prima che esci di copertura non l’ho mai visto succedere sinceramente, forse solo sfiga (gia’ guardava nella tua direzione)? Boh.

avevo provato secoli fa un’alpha