Riverniciare ferro arruginito?

A casa nuova abbiamo notato che gli installatori degli infissi, cambiando finestre e serrande hanno tuttavia lasciato i "passa serrande" vecchi.

Sono quelle piccole rotaie dove la serranda/tapparella scende e risale.
Mia moglie si è fissata che vuole cambiarli, ovviamente la cosa dovrebbe costare la solita ecatombe e secondo me con una bella riverniciata il risultato sarebbe lo stesso, visto e considerato che si vedono pochissimo e l'impatto estetico è minimo.

Per altri lavori ho un barattolo di smalto bianco che va proprio bene anche per ferro/inferriate, ma c'è scritto sopra che in caso di ruggine bisogna passare il primer.

Sono un po' inesperto su queste pratiche. Cosa devo fare di preciso?
Scartavetro il ferro per rimuovere i residui vecchi e dargli uniformità, passo il primer e poi lo smalto?
si esatto. scartavetri e poi primer e vernice

altrimenti se la ruggine non è tantissimisssima puoi usare un convertitore di ruggine su cui poi rivernici direttamente
Parliamo di vernice vera e propria o lo smalto che ho è la stessa cosa?
Io per piccoli ritocchi ho usato il fernovus, non serve il primer e basta grattare leggermente via i grossi pezzi di ruggine. L'ho usato all'esterno (sotto pioggia battente) e dopo due anni devo ridarci una nuova mano, ma se non ci batte la pioggia secondo me dura parecchio, io mi sono trovato bene.
C'è da pennellare oppure anche la versione spray (più comoda e naturlamente più costosa)
Scartata vigorosa, primer e poi vernice, meglio due mani.
Il convertitore di ruggine è fantastico ma solo per le parti inerti (tipo la facciata di un cancello), fa spessore e se lo dai alle parti meccaniche poi non ti si muovono più


vero anche questo. non credo lo dia però negli ingranaggi di un orologio

cmq come detto sopra il fernovus è tanta roba e funziona bene senza carteggiare

pero devi farlo dare alla tua compagna/moglie/fidanzata e nel mentre dovrai dire l'unica cosa che va detta....

BRAVA GIOVANNA, BRAVA

Ricapitolando:
- scartavetro
- passo questo: https://www.amazon.it/Arexons-Speciale-Metalli-Riempitivo-400/dp/B00GTVH32M/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=primer+vernice&qid=1590139922&sprefix=primer+vernice&sr=8-1
- finisco con due mani di questo che già possiedo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0198ULF4C?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_image

Giusto?
si


Ma voi riuscite a tirare il fernovus? Lo ho usato per il rack e sono rimasti i segni del pennello