Ritirato dal mercato

Annamo bene, il gioco in Germania e' stato ritirato dagli scaffali..

http://punto-informatico.it/2714426/PI/News/germania-ripulite-wolfenstein.aspx


è solo un'ambientazione storica... allora vieteranno anche tutti i film sulla seconda guerra mondiale...
mi sembra davvero una gran cazzata...
gia si sapeva... lo strano è che non lo hanno vietato gia dall'inizio

in germania qualcunque cosa fa il minimo riferimento al nazismo è vietato e tolto dal mercato
penso hanno fatto solo un favore ai commercianti


direi che fanno più che bene ^^
Cmq alla fine anche se non lo ritiravano non è che avrebbe venduto chissà quante copie
a quanto ho letto su altri siti, la versione tedesca era stata "ripulita" quasi in toto dalle svastiche, purtroppo però gliene sono scappate un paio, ergo han dovuto ritirarlo dal mercato...
Era un pizzico prevedibile comunque, scemi loro che non hanno fatto bene il lavoro di pulizia dalle svastiche e merda del genere.

Ora mi chiedo, come farebbe un ipotetico player tedesco ad accaparrarsi una copia? Se non fosse possibile in toto, già un grosso pezzo della community globale sarebbe a puttane...


Gli sono scappate una o massimo due svastiche messe nel verso giusto (la censura prevede che siano mostrate solamente al contrario). Su crossfire.nu hanno fatto vedere i pezzi incriminati.
sai cosa gliene fotte ai player tedeschi, si scariano il gioco e comprano solo la key
in germania fanno anche di peggio
cmq http://www.schnittberichte.com/schnittbericht.php?ID=5982811 guardate qui


Si ma infatti la prima versione di rtcw aveva il simbolo dell'mp, mica la svastica.

Capisco che hanno una brutta storia, ma non significa che "non far vedere le svastiche nel paese X" eviti la rinascita del nazismo nel mondo... bhà a volte anche loro fan pirlate. (capisco l'associazione con fine nazionalsocialista, ma il simbolo in se..)

Ah no, anche in italia i fasci non sono permessi, allora è una malattia.


Ma gli han cambiato pure i nomi!?

Io ho dei dubbi sull'utilità di scordarsi un certo passato.

edit: anche il sangue... ma su quello non vedo problemi.

belle le manine con l'indice!


ho interpretato male o tu hai appena detto che è una malattia proibire il fascismo?


purtroppo la germania è l'ombra di quello che era un tempo. ste cazzate perbeniste mi fanno saltare i nervi, a prescindere che sia riferita al nazismo


così:



oppure se lo compra all'estero e gg...



si bhè...in generale la germania è uno dei paesi con la maggior censura nei videogiochi, non è solo riguardo alle svastiche...


hai ragione, un tempo con il nazismo era un gran nazione....ste cazzate fanno saltare i nervi a me invece. Prima di scrivere certe cose pensaci non 1, non 2, nemmeno 3, ma almeno 100 volte.
Sul perbenismo su tante cose m'incazzo pure io, ma su questa perfavore TACI.
Io credo che i commenti sopra siano da analizzare e interpretare in un modo più rilassato. E' innegabile che la censura severa applicata sul campo del videoludico, non è altrettanto usata su delle questioni di più rilevanza (ndr leggasi a skinhead che si fanno i cazzi loro in giro). Si sa comunque che, almeno nel settore dei videogiochi, i pregiudizi abbondano e ritirare dal mercato un gioco ritenuto "potenzialmente deviante per la prole adoloscenziale" è all'ordine del giorno. Il perbenismo corretto dovrebbe stare nel proibire la cosa in toto e non nel fossilizzarsi solo su pochi punti tartassando magari chi lavora su alcuni settori come appunto quello dei videogiochi (e così, penalizzando quel mercato sempre più). That's it.
stanno solo comprendo il fatto che non supporteranno più questo gioco con patch e altro


Hai interpretato malissimo.

Bisogna vietare forme di aggregazione come fascismo, nazismo, e quant'altro, ma non bisogna vietare di ricordare.

Forse non si capisce bene e faccio un esempio.

Supponi che l'olocausto sia troppo crudo nella documentazione audiovisiva, allora lo si ricorda solo con le parole.
In questo modo, fidati, poca gente se lo ricorderà e non gli darà il giusto peso nella storia.

idem con fascismo e nazismo. Immagina se le trasmissioni italiane vietassero di fare documentari con immagini che riportano simboli (per simboli bastano le medagliette sulla divisa) dei nazi-fascisti... addio ricordo di massa (cattivo) del nazi-fascismo.

Poi in un gioco dove i nazifascisti li ari, cosa dovresti prendere come riferimento? Al limite ti riferisci BJ oppure a qualche finale del qcon

PS. bone, la legge che vieta l'iconografia del 3° reich esiste da quando è stata riformata la Germania (a livello di stato indipendente, non nel'89), quindi non capisco quando è stata "l'ombra di un tempo". Sicuramente molti politici tedeschi non dovrebbero stare dove stanno, ma almeno la situazione è migliore che in italia.

PPS. si poi, non capisco il perchè, ma i tedeschi hanno le community più grandi in europa, e poi i politici fanno divieti su divieti per chi vende e sviluppa certi giochi. Quelli della crytech se ne sono dovuti andare in USA.... quello mi fa incazzare.
La verità è che gli estremismi son stati negativi da ambo le parti. Ma sappiamo chi ha perso, quindi un gioco dove sono messi in bella mostra falce e martello non verrà mai proibito.