Ritastare una chitarra

Ho qui con me in canada la mia chitarrina acustica, una ibanez V280 made in japan vecchia di non so quanti anni, che comprai usata almeno 15 anni fa.
Mai suonata intensivamente, ma suonata sì.
Ora il problema è che qualche tasto inizia a friggere e almeno una nota suona proprio male.
Considerando che la suonerò una volta al mese se va bene, che faccio?
La tiro nel camino e prendo un legno da 4 soldi, o la ritasto?
Perché ok che suono poco, ma gradirei che quando ho voglia per lo meno suonino tutte le note.... però non ha senso spendere una cifra esagerata se poi non la suono



Non è detto che tu debba ritastare, se i tasti hanno abbastanza metallo, ossia se sono ancora abbastanza alti, puoi farla rettificare per circa 80 oneste cucuzze e tirarci avanti qualche altro anno. La mia tele è stata rettificata due volte e solo ora inizio ad avere il sospetto che alle prossime fritture si debba ritastare.

Se la ritastatura è necessaria (e occhio che ci sono liutai in giro che ti farebbero ritastare anche in caso di raffreddore) valuta se il valore dello strumento giustifica la spesa, che non è bassa. L'unica volta che ne ho avuto necessità (tranvata presa su ebay) ho direttamente cambiato manico, just sayin'.


Probabilmente, in Canada, gli costerà 1/4
Boh, ve lo saprò dire se poi deciderò di procedere
Il primo negozio che ho sentito mi ha chiesto minimo 305 dollari

Ora la tiro nel fuoco e ne compro un'altra...


Per una ritastatura o una rettifica?
ho chiesto solo per una ritastatura, per ora.
per la rettifica dovrei portare a farla vedere, mi sa, non so come accorgermi io se può essere rettificata o meno, ma di fare qualche decina di km non ne ho voglia