Risparmi per la prole (poi tutto sul 26 nero)

Prendendo spunto da Claudino





Mio padre illo tempore aveva aperto un PAC (piano di Accumulo) che effettivamente a 18 anni mi è tornato utile per la macchina, io penso di aprirne uno per i due pargoli, in banca è facile e si parte da 50 euri al mese
Buco, mi interessa

Informandomi un pochino ho visto che i buoni fruttiferi postali sono una buona opzione
https://buonielibretti.poste.it/prodotti/buono-minori.html

Tra l'altro si collegano direttamente al libretto e possono essere accumulati automaticamente con la periodicità/somma richiesta
https://buonielibretti.poste.it/prodotti/piccoli-e-buoni.html


Ho fatto la stessa identica cosa, non ho trovato altre soluzioni migliori onestamente.
Non capisco perchè fare qualcosa di intestato a loro direttamente sinceramente. A me sembra che i prodotti dedicati ai minori siano semplicemente inutili. Hanno rendimenti bassini e come tutti i prodotti di banche e poste costano parecchio. Mi sbaglio? Perchè non investirli io direttamente e quando poi riterrò opportuno darglieli direttamente?
Io alla fine ho fatto due pac, a nome mio, con l'obiettivo di darli a loro alla maggiore età (prendendolo come ottimo pretesto per iniziare a risparmiare seriamente)
La regola d'oro e' di minimizzare i costi e diversficare al massimo l'investimento.
Con orizzonti temporali lunghi (e.g. lo fai quando nasce, glielo vuoi dare quando fa 18 anni), investire negli strumenti giusti puo' fare una differenza enorme.

La cosa migliore da fare e' comprare uno/degli ETF con costi di gestioni quasi nulli diversficati in tutto il mondo, come ad esempio, che ti da esposizione all'azionariato globale attraverso circa 1400 aziende e con market cap weight (i.e. riproduci il peso di ogni paese/settore/azienda nel mercato): https://www.justetf.com/en/etf-profile.html?0&isin=IE00BK5BQT80#overview e investire ogni tot mesi (se gli metti per esempio 50 euro al mese, probabilmente conviene ogni 6 mesi minimo).

Costo annuo di 0.22% e rendimento storico intorno al 10%


Ho visto un po' velocemente la cosa e sembra interessante.
Parlo da ignorante: andando ad utilizzare un libretto postale con buoni del tesoro, anche se il rendimento è molto inferiore, non sarei più al sicuro?


Dipende cosa vuol dire essere al sicuro: Se per te la priorita' e' non perdere il capitale, allora si sicuramente con i buoni del tesoro sei al sicuro perche' il capitale e' garantito.

Se invece la priorita' e' far fruttare i soldi, allora investire in solo in bond vuol dire verosimilmente lasciare un sacco di soldi per strada (Con il rischio pero' di perdere parte dell'investimento - anche se su 18 anni e' estremamente improbabile)

Ovviamente c'e' una terza via che e' quello di fare entrambi, con classici portafogli con tipo 60% azioni e 40% bond.

Giusto per parlare di numeri, investire 50 euro al mese per 18 anni vuol dire avere alla fine del periodo:
Con un rendimento annuo del 2% (rendimento medio di un buono 20ennale): 13,104 eur
Con un rendimento annuo del 5% (rendimento potenziale di un portafoglio 60/40): 17,723 eur
Con un rendimento annuo del 10% (rendimento storico del mercato azionario): 30,095 eur
Scusa ma sta cosa, se sono un deficiente in materia, come la faccio praticamente?
Tramite consulente finanziario?

io personalmente ho i pac con fineco, ma mi son fatto mezzo intortare dal consulente che mi segue sempre(per prestito mutuo ecc) perchè tra le altre cose mi viene comodo per ISEE e 730, ma onestamente non ho ancora capito quanto effettivamente pago per questi servizi
Ora stavo guardando, visto che pensavo di aggiungere un altro centino mese su un ETF (e pensavo proprio il vanguard all world linkato da Ice), di provare Degiro...se non è troppo complicato poi aggiungerlo alla dichiarazione dei redditi
Buco, ma se invece avessimo un gruzzolone one-shot lasciato dai nonni, invece del PAC, vale sempre l'ETF?
Si, statisticamente investire tutto in una volta porta risultati migliori che investire poco alla volta, per il principio "time in the market beats timing the market"



Qualche anno fa avevo fatto un buono postale simile a questo per la figlia grande
https://buonielibretti.poste.it/prodotti/buono-3x4.html
E' comunque un buono dedicato ai minori e l'interesse è al 4,5%, ma si parla di una sottoscrizione fatta nel 2013.


Rendimento annuo lordo dello 0,50% se lo sottoscrivi ora, un affare
Si beh coi tassi attuali e considerato che questo tipo di investimento lo fai solo con la certezza di avere il capitale garantito, è l'alternativa giusto a tenerli sotto il materasso

Penso comunque che il recente rialzo dei tassi nel giro di breve si possa ripercuotere anche sui rendimenti.