Risorse per trovare problemi tipici di modelli di auto

Ciao, come da oggetto - ci sono risorse che conservano un po' di informazioni riguardo a quali siano i problemi tipici dei modelli di auto con una certa maturità?


Mi hanno sfatto la macchina la settimana scorsa e l'assicurazione valuta il mezzo meno della riparazione, quindi devo trovare un'alternativa.
Poi vedo Scirocco e RCZ a prezzi che ritengo troppo bassi (anche se mi rendo conto siano macchine invendibili, se usate e con 8+ anni), per cui mi interesserebbe vedere se ci siano problemi noti in quel che potrei considerare acquistabile.
non partire dai problemi noti, parti dall'auto che ti interessa, poi scavi e ti informi sui problemi che ha.

Se sono insormontabili passi ad altro modello/marca o le metti a confronto.



Non ho modello che mi interessa, ho quel che mi entra nell'assegno dell'assicurazione
Shcerzi a parte, un insieme c'è. Personalmente ho sempre ravanato nei forum amatoriali dei proprietari di auto, ci son spazi più adatti?
i forum amatoriali sono i luoghi migliori

spara la lista anche qui



100+ cavalli, benzina, sub 5000 euro.
Mi esce quasi di tutto ma ragionevolmente vorrei rimanere su roba da manutenzione nota.
In linea di massima escono le segmento C di fine '00-primi '10 (punto, focus, astra, cee'd, c4, ma anche ds4, megane), alcune berline e SW, escono anche cose inaspettate tipo alcune delle coupé fallite del periodo.
se ci incrociavamo meno di un mese fa ti proponevo la mia, al momento l'ho venduta ad un rivenditore che naturalmente l'ha rincarata di 2k euro.
Per i problemi noti dei vari modelli/motori, oltre a leggere la lista dei richiami, l'unica è girare i forum dei club etc.., considera che c'è sempre il bias creato dal fatto che solitamente è difficile che chi non abbia problemi si metta a registrarsi sul forum per dirlo, quindi utilizzalo più come tool per capire quali sono i possibili problemi da controllare poi in sede di ispezione dell'usato e non per vedere quale modello è meglio/peggio dell'altro.

Per la Scirocco nello specifico fai conto che nasce dalla base della Golf, quindi mi pare strano che possa avere delle problematiche particolari esclusive a lei, a mio avviso i prezzi allettanti derivano soprattutto dal fatto che è molto particolare, come dici te quasi "invendibile".
L'unica fonte considerata affidabile dagli operatori di mercato riguardo la difettosità dei veicoli, è il rapporto DEKRA:

https://www.dekra.it/sites/default/files/RapportoaffidabilitVeicoliusati2013.pdf

Se riesci ad avere accesso ai report completi hai una base di partenza decisamente affidabile, viceversa i forum spesso e volentieri portano parecchio fuori strada (come sono state guidate queste macchine? In che condizioni atmosferiche? Terreno? Qualità del lubrificante, del carburante, dei ricambi utilizzati, etc.



Grazie, questo assomiglia molto a ciò che pensavo mi mancasse.