Riscaldamento in bagno con pannello elettrico

Devo installare un sistema di riscaldamento in bagno.

Mi serve qualcosa di elettrico e in direzione verticale, ma tutti i negozi classici offrono soltanto pannelli a inerzia che sono lenti a riscaldare e costano un rene.

Io vorrei una cosa che riscaldi in fretta per quando vado in bagno la mattina per la doccia, alle 19 quando uso il bagno per sistemarmi post lavoro e poi alle 22 prima di dormire.

Il bagno è più fresco del resto della casa perché ricavato nel garage e quindi è meno isolato, ma si scalda in fretta quando faccio una doccia.
La dimensione è sui 12 mq.

Pensavo un pannello tipo questo:

Non necessariamente intelligente, ma radiante, verticale e da 1500 W.

Cosa suggerite?
Ho visto uno scalda asciugamani della Sauter carino (Asama 2) con dispositivo soffiante (?), ma dopo 3-4 anni si rovina la vernice…
Cosa suggerite?

Vista la necessità di scaldare rapidamente e per poco un ventilconvettore elettrico, cioè tipo uno scaldino elettrico da applicare fisso a muro. (Esempio)
Un pannello radiante di qualsiasi altro tipo non ventilato ha un’inerzia termica maggiore.
Sennò climatizzatore split per una soluzione che consuma meno e costa meno sul lungo termine.

1 Like

Volevo una soluzione più esteticamente gradevole :asd:

https://www.leroymerlin.fr/produits/seche-serviettes-electrique-soufflant-connecte-2-sauter-1500w-asama-cappuccino-90879260.html#component-displaycomp

La soluzione che suggerisci comunque è qualcosa di soffiante, come questo?

So che non è il massimo, ma mi indirizzi verso questo tipo di prodotti, no?

Quando vivevo coi miei avevamo una stufetta elettrica, che si attaccava in bagno e si accendeva all’occorrenza per scaldarlo.

Normalmente stava dentro un mobiletto e si tirava fuori quando serviva

1 Like

Yep, questo è il piano attuale.
Però mi piaceva avere una struttura facente parte del bagno.

Na roba simile?

Figo lo sarebbe pure, ma scalda pure in fretta?

In Slovenia li usano in per scaldare case intere, hanno lo stesso problema francese, la corrente costa un cazzo.

Secondo me se lo usi per tenere il bagno alla temperatura desiderata non consuma nemmeno tanto.

Quali sono le marche decenti?
Sto trovando modelli meno costosi tipo qui:

Ma ovviamente dipenderà tutto da mille fattori

Si, quello che hai linkato tu è da 400w, il mio da 1750 :asd:

Immagino ti serva l’input di un termotecnico per capire cosa ti serva.

Comunque in un appartamento in Slovenia ho dovuto cercare le istruzioni del termostato compreso di password perché in casa c’erano 32 gradi :rotfl:

Si moriva.

1 Like

Tra 1500 e 1750W va bene

Ah, ovviamente bisogna ricordarsi che quei così scottano.

Si usano anche installazioni a soffitto, la resa termica non dovrebbe cambiare un granché.

ti direi che con irsap vai sul sicuro, io ne ho due, uno più grande e uno più piccolo. il piccolo mi sembra sia da 3 o 400w, il grande da 1000.
col piccolo (che non uso mai) scaldo il bagnetto che è tipo 3mq, col grande scaldo il bagno che è di 12mq.
E anche il grande è sempre spento, tranne se devo asciugare le lenzuola quando piove

1 Like

secondo me deve essere ventilato, quello del leroy merlin non è brutto, di marche italiane ho solo trovato robe che la parte di ventilazione sembra posticcia tipo https://www.cordivari.it/prodotto/radiatore-elettrico-lisa-2-blower-white/

1 Like

io ho uno tipo di questi:

e scalda in pochi minuti

Non vorrei una cosa simile in casa manco fossi cieco :asd:

1 Like

easy :dunnasd:

1 Like