a cui ho aggiunto ram 2x4gb 2133 mhz + 250 gb ssd samsung evo 850 M.2
provato a lanciare il video con VLC, scatta. lo stesso video sul fisso e su un portatile si vede senza problemi.
c’è qualcosa che posso fare per farlo andare fluido? tenete conto che sto scatolotto era stato pubblicizzato apposta per streaming 4k, peccato che anche quando ho provato a fare steam in home streaming non sono mai riuscito a farlo andare fluido.
mm la cosa strana è che il portatile è di lavoro, su cui non ho mai installato una mazza, men che meno per guardare video.
giusto messo vlc per provare questo .mkv, ed è andato fluido al primo colpo. sul NUC nisba. entrambi hanno la stessa versione di VLC
fun fact inutile per il resto del discorso: l’ultima versione di vlc (3.0.21) non fa funzionare l’audio dell’mkv in questione, mentre su quella precedente 3.0.20 sì. scoperto per caso mentre bestemmiamo cercando di aggiornare tutto l’aggiornabile, e che mi ha procurato ulteriori bestemmie.
installato MPC HC, il video va fluido, ma l’audio c’è per 5-10 secondi, poi silenzio di 1-2 secondi, poi riparte l’audio, e via così.
la tv ha 10 anni, è un samsung UE60JU6800K. no idea se supporti i file mkv, su internet dopo una breve ricerca non ho trovato nulla, anche se dubito che una tv di 10 anni fa abbia i codec aggiornati.
ma mannaggia il clero, era sponsorizzato apposta per lo streaming 4k, ho pagato pure quel nuc più di altri (300€ + altri 150€ tra ram e ssd) per il supporto mannaggia a loro.
messo gli mkv su una penna usb, inserita nella tv, aperto l’explorer, aperto il file mkv, dice formato non supportato
firmware della tv 1580, mi risulta sia l’ultimo disponibile (sul sito samsung l’ultimo è 1570).
onestamente non ricordo cosa ha spinto la scelta 7 anni fa dell’intel NUC. forse al tempo lo shield faceva streaming solo da sk video nvidia e io avevo amd? forse lo faceva anche con amd ma non lo sapevo? forse non mi fidavo avesse piattaforma android e volevo un full pc con windows per poterci smanettare liberamente? boh
comunque direi che provo a lanciare altri video sullo scatolotto, se l’unico che non supporta è questo mkv, me ne faccio una ragione. se non funziona con tutti i video 2160p (che mi sembra che in passato andassero senza problemi) mi girano un po’ le palle e valuto acquisto nuovo minipc (o nvidia shield), visto che ho tv 4k e vorrei usarla.
ok allora è quello devi avere una roba abbastanza recente che ti fa trascoding (jellyfin o usare Kodi come player) sul file non supportato o cambiare tv
su display specification mi diceva che li supportava vabbe…
avevo provato anche kodi installato sul nuc: in questo caso audio fluido, e video che saltava dei frame ogni tot, ma almeno non si bloccava del tutto il flusso. ma comunque infattibile
sull’app browser della tv ci sono tre app in croce, e non c’è kodi.
avendo una tv 4k, penso dovrei prendere il firetv 4k da 70€. una spesa più che sostenibile, per carità, ma riesco a fare anche streaming videogiochi da steam fluido 4k? da una breve ricerca mi pare di capire che il firetv non hai il play store android → devo scaricarmi io l’apk di Steam link e installarcela su a mano, già iniziano i magheggi prima ancora di provarlo
Unica cosa, se ben capisco jellyfin è per lo streaming video/film. Su quello non ho dubbi che funzioni, la mia domanda era per lo streaming videogiochi. Per quello parlavo di Steam
Ho editato il post precedente per chiarezza.
edit: dopo altro troubleshooting, il problema dello streaming su steam sono gli fps*: se li cappo a 30, il client ce la fa e non ho frame loss.
dato che tra un annetto cambio casa e prenderò una nuova tv, vedo se riesco a beccarne una con OS android e metterci su direttamente steam link, così riesco a bypassare il NUC.
sì grazie, tra un annetto dovrei prendere casa nuova, a sto punto prenderò tv nuova. cerco di prenderla android, così ci piazzo l’app steam link, e vedo se così riesce a reggere lo steam streaming. altrimenti a quel punto valuterò quale hardware di supporto prendere.
alla fine ho controllato, a livello di mkv/video il nuc non riesce a far girare quelli in 2160p, mentre 1080p sì.
Se stai riproducendo dal NUC la TV non è il problema ma la GPU intel® HD Graphics 620 che non supporta decodifica in HW accelerata per i seguenti codec H265/HVEC 12bit, VP9 10/12bit ed AV1
Per cui la decodifica avviene in software via CPU e c’è un basso utilizzo della GPU.
Potresti provare aggiornare il driver all’ultima versione e vedere se comunque hanno aggiunto almeno il decoding dell’AV1.
Poi converrebbe aprire l’ .mkv su PC in MPC e andare nelle info per vedere effettivamente in che formato è compresso perché se non è AV1 potresti fare un tentativo dal decoder della SmartTV tramite Pendrive/Disco USB