RIP Manlio Sgalambro

Ieri è morto a 90 anni Manlio Sgalambro, che è conosciuto presso il grande pubblico principalmente per il suo lavoro con Battiato dagli anni '90 (in particolare il testo de La Cura), ma è pressochè sconosciuto per le sue altre collaborazioni e progetti musicali e cinematografici e come filosofo.

Come filosofo debuttò, dopo alcuni articoli su riviste, raggiunta la mezza età (se non ricordo male era vicino ai 50) presso la casa editrice Adelphi, prononendo un pensiero molto vicino a quello di Cioran, ma non privo d'originalità e sensibilità personali e numerosi squarci poetici.

Ha continuato il suo lavoro sotterraneo fino alla fine, essendo la sua ultima pubblicazione del 2013.

Mi pare giusto ricordarlo qui piuttosto che su Agorà, dove sarebbe sostanzialmente ignorato e seppellito alla svelta sotto altri thread.
Di Sgalambro presi De mundo pessimo, ne lessi qualche saggio e lo trovai... pessimo.

Nella fiducia che abbia scritto di meglio oltre alle canzoni per Battiato (e molte delle quali non mi convincono),

RIP.
Ho letto con discreto piacere alcuni suoi libri tra uno sbadiglio e l'altro. Formulazioni interessanti, stile elaborato, tutto molto cioraniano senza Cioran, quindi a tratti insostenibile (intendo: a parte lectoris e a parte auctoris). Sistematica reiterazione di alcuni spunti e immagini (l'empietismo su tutti, nelle sue declinazioni più vicine alla teologia e alla figura del teologo). Mi compiaccio di considerare inesistente lo Sgalambro paroliere.
Segre, anche.
RIP Le Goff.

http://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2014/04/01/morto-storico-francese-jacques-le-goff_6a6e36a2-91ad-4fc3-a6e5-1748fb2b5f59.html
Sigh.
Azz, pure LeGoff? La Morte sta formando un salotto formidabile di conversazione per l'aldilà. Il problema è che le cose non sono altrettanto stimolanti nell'aldiqua.

PS visto che il thread è diventato commemorativo in generale, propongo di rinominarlo.
De mortuis illustribus?
Toh, ho appena scoperto che qualche mese fa (15 ottobre 2014) è morto Giovanni Reale: http://www.repubblica.it/cultura/2014/10/15/news/giovanni_reale_morte_filosofia-98149221/
RIP. Facci sapere se Platone aveva ragione.
Scopro oggi che qualche mese fa è morto Duncan Fishwick, uno dei maggiori storici di Roma antica.
http://www.historyandclassics.ualberta.ca/en/News/2015/August/InMemoriam.aspx
RIP. Facci sapere se Augusto era davvero il figlio di Dio.
Scopro oggi che qualche settimana fa, il 2 novembre 2017, è morto Manlio Simonetti, uno dei più grandi storici del cristianesimo antico, nonché uno dei miei storici preferiti e sui cui libri ho iniziato molti anni fa lo studio della storia del cristianesimo; ancora oggi uno dei punti di riferimento nelle mie ricerche. RIP.

http://www.osservatoreromano.va/it/news/e-morto-manlio-simonetti
Iniziero` a mettere qui le informazioni di quando muoiono gli intellettuali.

Nel frattempo e` andato Jerry Fodor un mese fa.