[Rio 2016] Olimpiadi!

Ma poi è nel fioretto che bisogna prima parare e poi stoccare? O comunque ci sono regole di comportamento perchè il punto sia valido?

PS - ma porca puttana i brasiliani non si stancano mai di ballare?
PPS - tasker mi devi una rotellina del mouse nuova


Fioretto e sciabola sono dette "armi convenzionali" perchè gli assalti per essere portati a segno sono soggetti a delle regole (in gergo "avere la ragione").

Si ha la ragione quando o si attacca per primi oppure si para un attacco dell'avversario e poi si contrattacca.

In caso di tocco simultaneo (viene considerato tocco simultaneo, se le due botte vengono date entrambe in un range di 0,20 secondi) la stoccata va a chi aveva la ragione.

La spada invece non è soggetta alla ragione e in caso di tocco simultaneo viene data una stoccata a testa.
Ma non eravamo i migliori nelle armi bianche? Adesso al max 1 argento? asd
Capito, si forse essendo più immediata la spada è anche più divertente da vedere.
Poi ogni tanto vedi stoccate acrobatiche sul piede che son spettacolari.

Ma sulla TV quanti canali della rai fanno vedere le olimpiadi?
Perchè io sto guardando in streaming sul sito e son 3 i canali.

Mo mi guardo il rugby a 7 che è bello spettacolare pure quello.


ho editato
Beh la spada è quella più simile ad un combattimento "vero".

La Rai ha Rai 2 e Rai Sport 1 & 2 (e i relativi in HD).




Veramente nella spada puoi toccare solo di punta. È la sciabola quella in cui si può colpire anche di taglio.
Comunque la spada è più divertente perchè non c'è ricostruzione da parte dell'arbitro, si può colpire qualunque parte del corpo e quando si accende la lucetta è punto. Quindi è molto semplice da seguire anche senza conoscere il regolamento.
Hai ragione mi sono confuso! La spada è punta su tutto il corpo mentre il fioretto è punta sul busto.
No. Sciabola solo taglio. Fioretto solo punta. Spada punta e taglio.
Ma quando mai. Spada assolutamente solo punta. Ho fatto questo sport per 10 anni!
Spada solo punta, colpisce tutto il corpo e non c'è la convenzione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Scherma_(sport)
Comunque non c'è nulla da fare.
Le discipline più belle da vedere son sempre quelle classiche, come l'atletica e la ginnastica.
ne uccide piu la lingua che la spada (cit)
ndai letta sta cazzata?


calendario padre pio 2006
maaaa sbaglio o finora abbiamo fatto cagare che dio solo sa.

http://www.corriere.it/sport/olimpiadi-2016-rio/notizie/olimpiadi-rio-2016-tutti-tonfi-quando-si-passa-speranza-flop-98d05004-5c1c-11e6-bfed-33aa6b5e1635.shtml
Eh non è andata benissimo. Quelle medaglie "quasi certe" son andate affanculo subito. La ragazzina del fucile si pensava che la prendesse sicura, invece ha fatto cagarissimo. Per non dire la sfiga di Nibali (ciclisimo) che casca a 10km dall' arrivo, dopo averne fatti tipo 250, quando era praticamente in testa.
c'è l'app rai rio 2016 con i video di tutte le discipline più tutte le dirette, però la parte audio ha qualche problema ed è in brasiliano ma meglio di niente...
Erika Kirpu (scherma)



Maria Beatrice Benvenuti (abitro rugby 7)



Sarà, a me pare discretamente frequentato quel thread.