Rinnovo linea telefono

In casa attualmente ho la seguente situazione: sono raggiunto da una portante di 17MB (probabile upgrade in fibra tra qualche mese) ma ne aggancio a malapena 7 con margini di rumore ultra ridicoli.

Dai test effettuati anche con fastweb l'armadio di fronte a casa mia è a posto, ma ho la linea in casa che ha dei problemi per via della sua veneranda età.

Ho semplicemente una presa tripolare di recente adattamento in Rj-45 (lavoro non fatto da me), dietro ci sono due cavetti assolutamente deteriorati, duri e incotechiti che si gettano in un corrugato murato che finisce chissà dove.

La situazione nella scatola fuori l'appartamento non è migliore: un flusso di fili vecchi dai quali si riesce a malapena a dividere quelli che mi entrano in casa.

Toccando i fili dietro la presa perdo la portante istantaneamente e previo reset del modem la riaggancio a 2-3Mb, installare un telefono ha il medesimo effetto.
Mi viene da pensare che il vecchio impianto telefonico sia dotato ancora di qualche condensatore che è stato murato con qualche vecchia e introvabile presa. Dovrei gettare un sondino (di quelli con la telecamera) nel corrugato e vedere dove arrivano questi fili, ma non dispongo di tale apparecchiatura, quindi mi sono venute in mente le due soluzioni seguenti:

SOLUZIONE 1:
Localizzo la centralina telefonica del palazzo (già difficile di suo, visto che le cantine sono un labirinto di porte chiuse a chiave) e tiro su un cavo nuovo e performante.

SOLUZIONE 2:
Taglio il doppino al di fuori della mia abitazione e ci collego un cavo nuovo da far passare dentro, in questo caso se il problema era derivante dall'interno di casa mia lo posso risolvere in pochi minuti e senza dover andare a disperdermi in cantina e a chiedere chiavi agli amministratori. Tuttavia non ho idea di quanto sia salutare tagliare di netto un doppino e ricollegarci un cavo nuovo legandolo come se fosse un filo elettrico.

Consigli, idee?
Io tenteterei prima con la soluzione numero 2, se dici che toccando la presa hai delle variazioni il problema potrebbe essere solo dentro casa.
Il fatto di fare una "giunta" al doppino non credo crei problemi.
Ok, allora ci proverò al volo.

Domanda: il doppino posso giuntarlo legando i fili di rame tra loro? O meglio una soluzione un po' più professionale?

Va bene anche utilizzare i fili del cat5?
stagnali
Devo mettere le mani dentro la cassetta sopra la porta di casa, in mezzo al groviglio farci entrare il saldatore per stagnare la vedo difficile
Un po di cose varie:
In casa avrai messo un frutto RJ11, e non RJ45 (4 poli, 8 poli)
Non ricordo bene le misure, ma il cavo telefonico se non ricordo male ha una sezione diversa rispetto il cavo di rete (0,6 mmq contro 1 mmq mi pare).
Evita la saldatura, puoi usare tranquillamente dei mammut.
Io non credo inoltre tu possa lavorare sul doppino fuori dalla casa, tantomeno dentro la centrale (o anche dentro la scatola di derivazione) della telecom (e te lo dico perchè l'ho appena fatto).

La soluzione temo sia quella di, sondino alla mano, scoprire il percorso del cavo telefonico e sostituire il cavo vecchio. Quando arrivi lì hai due strade
1) chiami la telecom
2) fai da te e non dici un cazzo a nessuno (col rischio di staccare i telefoni a tutti )
Si vabbè, intendevo RJ-11, non 45, ma ci siamo capiti tutti

Perché non dovrei poter lavorare sui fili esterni? Non sono in una villa, sono in un condominio a 10 piani e 30 appartamenti. C'è una centralina telefonica sotterranea come in qualsiasi palazzo qui al centro di Roma dove si raggruppano i cavi telefonici prima di uscire in strada.

E fuori da ogni appartamento nel pianerottolo ogni porta ha una scatola dove passano le tracce che salgono lungo la tromba delle scale distribuendosi nelle case. In quella fuori dal mio ho già isolato i due cavetti che entrano in appartamento, difficile in quel caso staccare i telefoni a tutti.
Fili esterni intendo: tutto quello che parte dalla scatola telecom nel tuo edifico, verso l'esterno.
tu puoi mettere mano a quello che riguarda il lato interno dell'edificio (anche se essendo un condominio credo devi informare l'amministratore).
Tuttavia capirai anche tu che non puoi completare il lavoro se non accedi alla scatola telecom (a cui non hai un accesso giuridicamente valido).

In soldoni puoi predisporre tutto il cablaggio che vuoi purchè NON accedi alla centralina: quel lavoro lo deve fare Telecom.
E io che ho scritto?

Le prove fatte con Telecom/Fastweb hanno certificato che fino all'armadio (pertanto pure alla scatola dell'edificio che è praticamente a 2 metri) il segnale è pressoché perfetto (20Mb di 20 garantiti). Non c'è bisogno di discutere dei lavori alla scatola esterna.

Piuttosto c'è da capire come devo effettuare il lavoro nella scatola fuori dal mio appartamento, visto che notavo giusto sabato che ho 4 cavi che mi entrano in casa, e non solo due.
Chissà che intruglio hanno combinato i precedenti proprietari.