RimWorld

Non sono d'accordo praticamente su nulla ma pazienza
Le recensioni e il rating su steam parlano da sole
Le recensioni su steam stanno tutte a menare il torrone sulla stessa storiella che puoi espiantare gli organi alla gente ed essere malvagio eheh o trasformare i coloni in robot eheh

bello eh, lulz e quello che vuoi, ma ben misero metro per giudicare la longevità di un titolo che andrebbe misurato nelle centinaia di ore.

Il numero di cose che puoi 'fare', in assoluto, è parecchio limitato. Parte del problema è il numero estremamente ridotto di cose che puoi fisicamente costruire (in particolare gli edifici), i mod come dicevo aiutano, ma fino a un certo punto, perché comunque il mod ti mette l'edificio ma raramente introduce logica di gioco a quel che ho visto (con qualche eccezione per quelli che menzionavo dove un po' di roba in più c'è, ma principalmente su quello di chtulhu).

E potrei anche andare avanti, rapporti tra i coloni ridotti veramente all'osso (abbastanza assurdo che non possano avere figli, ancora più assurdo che la prima espansione a prezzo manco modesto invece di concentrarsi lì vada a tirare in ballo l'Impero??? e i poteri psionici????)

Non c'è proprio il paragone tra questo e dwarf fortress, nemmeno idealmente, ma secondo me guarda non c'è neanche il paragone con un gioco molto più onesto da mettere sul piatto della bilancia come Kenshi (titolo che tra l'altro, preciso, non amo per nulla)
Parlavo più che altro del rating, 55k voti con il 98% positivo. Con questo rating semplicemente non può obiettivamente essere il gioco mediocre che hai descritto sopra.
Sto gioco è un capolavoro, secondo me dovresti sviscerarlo molto molto di più. Può anche essere che non ti piaccia il genere.
E lo scrivere "manca la x feature" lo sai meglio di me che non ha senso, uno potrebbe andare avanti all'infinito.

Anche dell'exp secondo me non hai capito una fava , il suo grande valore aggiunto è dato proprio dalle nuove meccaniche e soprattutto dalle quest, esattamente quello di cui c'era bisogno (quelle standard erano piuttosto monotone). Il setting poi è geniale.
L'ho comprato solo giovedì scorso in preda ad un raptus, ero in malattia
20 ore in? 4 giorni? Circa

Purtroppo devo dire che mi trovo con alcune osservazioni di Rehn.
Pur tuttavia ci sto giocando atm

Non so, mi sembra che il livello di semplificazione rispetto a quel che è un DF sia veramente elevato; per contro è giocabile, a differenza di DF

Alla fine mi si sta riducendo ad un rispondere ai raid, ma sto ancora imparando a cogliere il senso delle situazioni. Non sapendo cosa sarebbe successo, l'ultima partita l'ho iniziata in una zona dove anche durante l'inverno crescono le coltivazioni: praticamente per ora non ho ancora avuto bisogno (o tempo, perché i coltivatori non si fermano mai) di toccare l'albero di ricerca, questo a ... 20 mesi circa di esistenza della mia colonia.

Piano piano mi muoverò verso altre "sfide" e proverò qualche mod, però non mi sembra che questo sandbox mi tiri contro una gran quantità di situazioni particolari.

[QUOTE=hal9k;20026919]Parlavo più che altro del rating, 55k voti con il 98% positivo. Con questo rating semplicemente non può obiettivamente essere il gioco mediocre che hai descritto sopra.
Sto gioco è un capolavoro, secondo me dovresti sviscerarlo molto molto di più. Può anche essere che non ti piaccia il genere.
E lo scrivere “manca la x feature” lo sai meglio di me che non ha senso, uno potrebbe andare avanti all’infinito.

Anche dell’exp secondo me non hai capito una fava :asd:, il suo grande valore aggiunto è dato proprio dalle nuove meccaniche e soprattutto dalle quest, esattamente quello di cui c’era bisogno (quelle standard erano piuttosto monotone). Il setting poi è geniale.[/QUOTE]

Ma io non dico sia un brutto gioco, non ho dubbi possa fare la gioia di molti, a cominciare da chi si sente troppo intimidito da dwarf fortress o simili. Però la contropartita è appunto la limitazione. Se uno vuole un’esperienza “soft” lo consiglio senza dubbio, se uno arriva da giochi più complessi tipo DF, Aurora, Kenshi o altro gli vanno premessi tutti i limiti di questo o può anche rimanerci di merda se si fa un’impressione sbagliata.

Sull’exp comunque le quest in effetti non le ho guardate bene, a leggere sulla descrizione di Steam non mi era parse particolarmente più sviluppate di quelle barebone del gioco base (più che altro, non mi era parso che introducessero meccaniche più interessanti, già quelle del gioco base sono crafta X oppure vai qui a combattere/parlare). Ma non ho approfondito molto. Quello tra parentesi è un altro elemento che mi secca molto del modding, che fanno poco o nulla per le quest, però non so fino a che punto sia un limite della community del modding o un limite di cosa si possa fare con i tools a disposizione.

PS preciso anche giusto per cronaca, che ho letto lamentele sul fatto che l’espansione prende contenuti che erano già presenti come mod? Non so se ho capito bene, cioè ho letto testualmente che hanno “preso dei mod e li han trasformati in un’espansione”, ma non so se è accurato o se intendevano dire semplicemente che hanno messo contenuti che sono simili a quelli dei mod e non particolarmente più avanzati.

anchio abbastanza d accordo con rehn.
e' un bel gioco costruito bene e molto accessibile, ma sara che venivo da dwarf fortress mi e' sempre sembrato povero di gameplay e non mi ha mai preso piu di tanto.
La longevita mi sembra venga piu dai buoni elementi generati random proceduralmente che non dal fatto che all interno di una singola run ci siano mille cose da fare
cosi a naso avete giocato solo easy e con popolazione iniziale senza difetti ne' legami pre-esistenti

quando rifate una partita con a normal con popolazione iniziale che ha qualche problema, legami/vendette magari potete commentare anche sul gioco.

Se pensate che lo scope di questo gioco sia un dwarf-fortress, non siete proprio neanche nel genere giusto.

[QUOTE=Crius;20028523]cosi a naso avete giocato solo easy e con popolazione iniziale senza difetti ne’ legami pre-esistenti

quando rifate una partita con a normal con popolazione iniziale che ha qualche problema, legami/vendette magari potete commentare anche sul gioco.

Se pensate che lo scope di questo gioco sia un dwarf-fortress, non siete proprio neanche nel genere giusto.[/QUOTE]

Io sto prendendoci la mano, 20-25h per un gioco del genere sono niente e la mia attuale colonia conta di sole 8 persone.

Appena mi muore passo ad usare Randy come narratore e passo una tacca sopra a “builder”. Mi sono annotato mentalmente intanto che le zone temperate dove l’inverno non va mai sottozero producono cibo di natura vegetale per tutto il corso dell’anno :asd:

[QUOTE=Crius;20028523]cosi a naso avete giocato solo easy e con popolazione iniziale senza difetti ne’ legami pre-esistenti

Se pensate che lo scope di questo gioco sia un dwarf-fortress, non siete proprio neanche nel genere giusto.[/QUOTE]

rimworld e’ un subset di dwarf fortress, non c’e quasi nulla in rimworld che non ci sia in dwarf fortress e che non sia sviluppato piu a fondo di la (a parte la grafica :asd: ). E lo dico da giocatore di entrambi.

Il punto e’ che mentre dwarf fortress ti da una miriade di robe con cui giocare, sia che ti piaccia principalmente la componente di costruzione/architettura, di management, di survival, delle interazioni psicologiche tra i vari nani etc, rimworld e’ brillante principalmente per queste ultime 2, ma carente nel resto.

A me effettivamente delle storie dei miei coloni, come quelle dei miei nani mi interessa relativamente o poco, mi piace di piu esplorare, costruire, craftare, progredire, trovare nuovi nemici/elementi etc, e su tutto questo rimworld e’ abbastanza carente.

Pure Dwarf fortress a mio gusto personale preferirei si focalizzasse piu su questi aspetti e su end-game impegnativi piuttosto che non sulle feste di compleanno dei nani, pero mi rendo anche conto che e’ un opinione molto personale e posso accettare che per molte altre persone l’aspetto sim/survival che e’ molto preponderante in entrambi sia quello che affascina di piu.

[QUOTE=MastroLindo;20028888]
A me effettivamente delle storie dei miei coloni, come quelle dei miei nani mi interessa relativamente o poco, mi piace di piu esplorare, costruire, craftare, progredire, trovare nuovi nemici/elementi etc, e su tutto questo rimworld e’ abbastanza carente.[/quote]

Peccato che invece le dinamiche sociali e emulazione della vita di un colono siano il fulcro di Rimworld. Per quello sto dicendo che state paragonando due giochi che hanno poco in comune apparte che vedi dall’alto e gestisci una colonia.

[QUOTE=MastroLindo;20028888]Pure Dwarf fortress a mio gusto personale preferirei si focalizzasse piu su questi aspetti e su end-game impegnativi piuttosto che non sulle feste di compleanno dei nani, pero mi rendo anche conto che e’ un opinione molto personale e posso accettare che per molte altre persone l’aspetto sim/survival che e’ molto preponderante in entrambi sia quello che affascina di piu.[/QUOTE]

Eh, ma fa fa parte del gioco pure in DF perche’ DF mira a creare la simulazione dell’intera creazione, giu’ fino a regole fisiche del mondo tra un po’.

Il fatto che non ti piaccia quell’aspetto di DF mette bene in chiaro che RW non e’ un gioco per te, non che non sia un buon gioco.

[QUOTE=Crius;20029609]Peccato che invece le dinamiche sociali e emulazione della vita di un colono siano il fulcro di Rimworld.
[/QUOTE]
This.

Vi do un consiglio, provate a fare una partita con il “rich explorer” o la “naked brutality”, cercando di non morire :asd:
Unico salvataggio, normal o rough, sceglietevi il colono di vostra preferenza restando nel limite dei punti di “prepare carefully”, e seguitelo dal primo istante finchè morte non vi separi :asd:
Vi lascio anche uno screen dei due mod QoL che uso:

Mi sono accorto che gestire la pavimentazione della colonia è un grosso problema, nel senso che è una cosa per cui non riesco a pianificare le risorse necessarie + mi consuma un sacco di materiali. Posso trascurarla o è particolarmente rilevante?

Altra cosa, penso di aver minato tutto il minabile dall'area di mappa cui mi trovo. Per me la cosa logica ora era fare una colonia semitemporanea altrove, ci sono altri sistemi per avere materiali di costruzione?

[QUOTE=Crius;20029609]Peccato che invece le dinamiche sociali e emulazione della vita di un colono siano il fulcro di Rimworld. Per quello sto dicendo che state paragonando due giochi che hanno poco in comune apparte che vedi dall’alto e gestisci una colonia.

[/QUOTE]

Non poter paragonare RW e DF e’ una cazzata, e’ come dire non poter paragonare due metroidvania, due platform o altro. Hanno una miriade di elementi in comune, dire che hanno in comune solo “che vedi dall’alto e gestisci una colonia” e’ una fesseria.
E’ ovvio che sono diversi e hanno focus diversi, altrimenti sarebbero lo stesso gioco. Ma il fatto che RW abbia il suo focus sulle dinamiche sociali e DF sia piu “completo” non vuol dire che non possa ritenere carente RW sul resto, se a gusto mio potrebbe fare molto di piu.

[QUOTE]
Eh, ma fa fa parte del gioco pure in DF perche’ DF mira a creare la simulazione dell’intera creazione, giu’ fino a regole fisiche del mondo tra un po’.

Il fatto che non ti piaccia quell’aspetto di DF mette bene in chiaro che RW non e’ un gioco per te, non che non sia un buon gioco.[/QUOTE]

Qua siamo d’accordo visto che stai ripetendo quello che ho detto io: non ho mai detto che RW non sia un buon (anzi ottimo) gioco, ovviamente lo e’ per la maggior parte delle persone altrimenti quelle review non si spiegherebbero. Ho detto semplicemente che a ME, a gusto personale, non piace per i motivi detti sopra.

[QUOTE=char;20029723]Mi sono accorto che gestire la pavimentazione della colonia è un grosso problema, nel senso che è una cosa per cui non riesco a pianificare le risorse necessarie + mi consuma un sacco di materiali. Posso trascurarla o è particolarmente rilevante?

Altra cosa, penso di aver minato tutto il minabile dall’area di mappa cui mi trovo. Per me la cosa logica ora era fare una colonia semitemporanea altrove, ci sono altri sistemi per avere materiali di costruzione?[/QUOTE]

1. Importante per l’impressiveness/beauty di stanze chiave (tipo bedroom, sala da pranzo, etc..), importante per l’ospedale, importante perchè in alcuni casi aumenta la velocità di camminata.
  2. Intendi la roccia o materiali tipo acciaio, etc..? Nel primo caso non ricordo se si possano comprare, nel secondo caso sicuramente si possono comprare e con tecnologie più avanzate minare dal sottosuolo
No ma scusa tutto il minabile è impossibile a meno che non hai proprio spogliato la zona, cioè come minimo avrai ancora l'ancient danger chiuso da qualche parte, quello credo lo spawni di default in tutte le mappe quando inizi il gioco no?

[QUOTE=Rehn Freemark;20029957]No ma scusa tutto il minabile è impossibile a meno che non hai proprio spogliato la zona, cioè come minimo avrai ancora l’ancient danger chiuso da qualche parte, quello credo lo spawni di default in tutte le mappe quando inizi il gioco no?[/QUOTE]

https://imgur.com/a/VkuBrtS

Questo è quel che la mappa aveva da offrire di minabile, il quadrante in basso a destra non ha niente.

Boh non so, io ho forse poco più di quanto avevi tu tipo un paio di 'giacimenti' e ho pietre che non so nemmeno più dove mettere magari hai fatto veramente le pavimentazioni tipo mosaici rinascimentali dappertutto e ti han piallato le risorse ma io ho una base anche più grande tutta pavimentata e non ho problemi, i pavimenti belli però li tengo solo per la rec room e quelli sterili per cucina e infermeria

Edit: alcune cose comunque le avevo fatte in metallo per comodità, tipo il freezer per il cibo, qualche storeroom e mi pare la prigione
Penso anche che il fatto di aver scelto una regione pianeggiante, cambi il layout iniziale.

No io ho pavimentato qualsiasi cosa
Se fate una nuova partita ricordatevi anche di scegliere (tasto advanced) la mappa leggermente più granda (senza andare nelle large)

NECRO POST

[YT]kbOSDwhu3x0[/YT]

RimWorld update 1.3 and the Ideology expansion!
Ludeon Official

non aggiungo altro…