rifugi stellari (no stellati, stellari!)

Inauguro la sezione già con una richiesta, da un po’ ho un progettino: voglio portare le mie figlie una notte in rifugio per fargli vedere le stelle come si deve.

Cerco rifugio facile da raggiungere (diciamo per bambini sui 5 anni) e libero dall’ inquinamento luminoso. Ideale partendo da Milano (quindi Orobie, Valtellina, Lecchese).

Prendo appunti

1 Like

Il termine superiore della Valcanale può essere un’opzione accettabile ? Rifugio Alpe Corte per dire, oppure una delle baite attigue a quote più elevate, anche se forse son più impegnative da raggiungersi.

1 Like

Segno, ma sto guardando il sito e non mi sembra facciano pernottamento :mumble:

Non più ? Possibile, ma un gran peccato, è una bella piattaforma, non affidabilissima per quanto riguardo il meteo ma ben protetta; come non detto allora, mi spiace, ci sono andato anni addietro ed era possibile pernottare, avranno cambiato modello di gestione forse.

In zona mi hanno portato al Grassi, prova a vedere se fa il caso tuo:

Dal Tavecchia non dovrebbe essere complesso da raggiungere; non è però la zona che conosco meglio e non so che resistenza abbia una cinquenne, quindi informati bene

Fuori zona.. siamo tornati l’altro giorno al Rif. Carestiato: che vista ragazzi.

Fitta tutto il resto, ma è sotto Alleghe..

Segnalo se non trovi di meglio.

Serve vedere quale prestanza abbia lui, la pargola nel peggiore dei casi finirebbe in spalla. :asd:

ma davvero, la Grassi é un in una bellissima posizione, ma non proprio il luogo indicato per una cinquenne a meno che non sia già parecchio abituata a camminare in montagna.

hai pensato a una serata all’osservatorio di campo dei fiori, nel varesotto?

non so se le fanno e con che termini, ma tanti anni fa ci andai con i miei genitori e me lo ricordo tutt’ora come una bellissima esperienza.

A parte l’Alpe Corte, il rifugio per antonomasia della zona da raggiungere con bambini è il Calvi.

Il sentiero invernale per un bambino è un percorso lungo ma semplice…

E se l’obiettivo è più la stellata che la camminata… Ci si può arrivare in (orrore orrore) jeep

1 Like

Non triggeratevi, è un servizio NAVETTA jeep. :asd:

Caz ma non avevo letto che parti da Milano, actually via sciò dalle nostre montagne. :sisone:

1 Like

Laghi Gemelli è molto bello, il mio rifugio preferito per varietà di paesaggi e di sentiero ma per bambini cinquenni non montagnini è decisamente impegnativo, rispetto al Calvi

1 Like

No la Grassi la conosco, non penso ce la farebbero, se non cambiano passo nei prossimi anni :asd:

Inoltre, l’utima volta che sono stato alla grassi non avevo figli, eravamo io e mia moglie. Abbiamo preso una grandinata che sembrava la fine del mondo. Da allora la capanna grassi è taboo :asdsad:

1 Like

da Carona sono tre orette, se la giornata non è umida a morte è fattibile

Il primo tratto da Carona è abbastanza ripido, se hai appresso bambini di cinque anni che non camminano e cominciano a lagnarsi sin da subito diventano 160 ore percepite. :asd:

1 Like

Io l’ultimo giro che ho fatto al Sella (quello sopra Cogne) mi sono beccato una scampagnata di famiglie del CAI con bimbi da pochi mesi a cinque sei anni

Tanta stima per tutti loro :asd:

eh ai genitori basta indicare la villetta e i bambini tacciono e pedalano

3 Likes

Ma se i bimbi sono tanti camminano eh.

Il problema è se è da solo :asd:

This, se sono bimbi di nuclei familiari diversi di norma scatta la collaborazione-competizione. :sisone:

1 Like