Inauguro la sezione già con una richiesta, da un po’ ho un progettino: voglio portare le mie figlie una notte in rifugio per fargli vedere le stelle come si deve.
Cerco rifugio facile da raggiungere (diciamo per bambini sui 5 anni) e libero dall’ inquinamento luminoso. Ideale partendo da Milano (quindi Orobie, Valtellina, Lecchese).
Il termine superiore della Valcanale può essere un’opzione accettabile ? Rifugio Alpe Corte per dire, oppure una delle baite attigue a quote più elevate, anche se forse son più impegnative da raggiungersi.
Non più ? Possibile, ma un gran peccato, è una bella piattaforma, non affidabilissima per quanto riguardo il meteo ma ben protetta; come non detto allora, mi spiace, ci sono andato anni addietro ed era possibile pernottare, avranno cambiato modello di gestione forse.
In zona mi hanno portato al Grassi, prova a vedere se fa il caso tuo:
Dal Tavecchia non dovrebbe essere complesso da raggiungere; non è però la zona che conosco meglio e non so che resistenza abbia una cinquenne, quindi informati bene
ma davvero, la Grassi é un in una bellissima posizione, ma non proprio il luogo indicato per una cinquenne a meno che non sia già parecchio abituata a camminare in montagna.
hai pensato a una serata all’osservatorio di campo dei fiori, nel varesotto?
non so se le fanno e con che termini, ma tanti anni fa ci andai con i miei genitori e me lo ricordo tutt’ora come una bellissima esperienza.
Laghi Gemelli è molto bello, il mio rifugio preferito per varietà di paesaggi e di sentiero ma per bambini cinquenni non montagnini è decisamente impegnativo, rispetto al Calvi
No la Grassi la conosco, non penso ce la farebbero, se non cambiano passo nei prossimi anni
Inoltre, l’utima volta che sono stato alla grassi non avevo figli, eravamo io e mia moglie. Abbiamo preso una grandinata che sembrava la fine del mondo. Da allora la capanna grassi è taboo
Il primo tratto da Carona è abbastanza ripido, se hai appresso bambini di cinque anni che non camminano e cominciano a lagnarsi sin da subito diventano 160 ore percepite.
Io l’ultimo giro che ho fatto al Sella (quello sopra Cogne) mi sono beccato una scampagnata di famiglie del CAI con bimbi da pochi mesi a cinque sei anni