Riforma costituzionale e legge elettorale

quindi dobbiamo riformare la costituzione così DiMaio può passare l'esame ? era lui il bambino di cui parlavate giusto ?


non riesce, è scritta troppo da professoroni !!!1!!11
non ricordo se in questo topic o quello politico era stato postato un articolo di repubblica che elencava le ragioni del sì e del no (in maniera molto schematica), ma non riesco a recuperarlo. qualcuno ha il link per caso?

thanks
non ho visto se era già passato, cmq bersani mi fa davvero tristezza
alla faccia del "processo democratico"

ANSA) - ROMA, 12 OTT - "Ho detto che era giusto starci, andare a vedere le carte. Poi sarà consentito mantenere un po' di cautela e anche un po' di scetticismo". Così risponde l'ex segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, a chi alla Camera lo interpella sulla scelta della minoranza di entrare nella commissione Dem incaricata di sondare le modifiche all'Italicum e di farsi rappresentare da Gianni Cuperlo.


L'affermazione in sé non implica, per logica, il contrario.



E' popio così.


Non dice mai nulla, non prende mai una posizione netta. Il nuovo che è avanzato lo ha sopraffatto.


E' come se volessi un libro che spiega per bene la teoria delle stringhe in modo tale che la capisca anche un bambino.

Più un qualcosa è complesso, più sarà strutturata la sua spiegazione su carta. Poi se vuoi un semplice testo che spieghi la teoria dei delle stringhe potrai tranquillamente acquistare uno di quei libri di divulgazione scientifica che fanno capire tutto anche agli ignoranti in materia come me, ma ovviamente dalla lettura di quel libro non potrai acquisire lo stesso livello di conoscenza che otterresti leggendo, comprendendolo al 100%, un manuale universitario.
La stessa cosa puoi fare anche con la costituzione; ci sono centinaia di articoli su internet che spiegano, disposizione per disposizione, tutte le norme costituzionali.

Facile obiettare dicendo "eh, ma a me della fisica non frega niente, la costituzione e le legge riguardano per forza di cose tutti e quindi devono necessariamente essere scritte in modo semplice".
Una simile obiezione (che rispecchia il pensiero di molti) deriva dal ritenere la democrazia una cosa semplice. Il che è una cazzata; i meccanismi di un moderno stato democratico sono incredibilmente complessi e, di conseguenza, è normale che quando li si riporta su carta (la Costituzione) servano delle competenze linguistiche, cognitive e grammaticali giusto un attimo superiori a quelle che ha un bambino.

Che poi, tutta sta complessità, io non la vedo. Cioè potrei anche capire se mi dicessi di leggere una qualsiasi finanziaria random, ma giusto le norme della Costituzione (sia pre che, eventualmente, post riforma) sono abbastanza limpide. Poi è ovvio che i rinvii normativi ci siano, ma se si riportasse tutto il testo della norma richiamata all'interno di quella richiamante, lì sì che verrebbe fuori una cagata (sia stilisticamente che concettualmente) di norma.
I richiami normativi, paradossalmente, servono per semplificare le cose.
"la scelta di farsi rappresentare da Gianni Cuperlo"

brrrrrrr

Il leader di uno dei maggiori partiti dichiara (10 luglio 2012): «abbiamo la nostra proposta… ma siamo disposti a ragionare su altre soluzioni purché garantiscano che la sera delle elezioni si sappia chi governa»; quattro giorni dopo: «i cittadini la sera delle elezioni devono saper chi governa e quindi chiediamo un credibile premio di governabilità» (14 luglio); «…non si può passare dal porcellum… ad una legge in cui la sera del voto non si sa chi governa perché sarebbe uno tsunami per l’Italia» (2 agosto); «la sera delle elezioni si deve capire chi governa, altrimenti sarebbe la palude…» (14 settembre); «noi siamo flessibili ma bisogna capire la sera delle elezioni chi governa» (3 ottobre); «sulla legge elettorale abbiamo le nostre cose da dire… Su un punto però ci fermiamo: quella sera il mondo deve capire che può esserci un governo in Italia… Non lo diciamo per il Pd, ma prima di tutto per l’Italia».

http://www.pietroichino.it/?p=42295

le cazzo di giravolte che lui ed i suoi hanno fatto, le cazzo di giravolte.

inb4 era il 2012 e poteva finire il mondo, solo gli stupidi non cambiano idea, voltaire che dice che muorirebbe per far dire cose, etc

è dal dicembre 2005 che lui ed i suoi cazzeggiano per non cambiare una sega.
SCUSATE
L'ho trovato sulla pagina FATTO DA VOI del fatto quotidiano (vedere thread si DARIO fo) e penso dobbiate vederlo tutti

All'inizio pensavo fosse una presa per il culo, invece no, ci credono davvero
Guardatelo tutto vi prego

https://www.facebook.com/domenico.scali/videos/10209250375769800/

Where is your god now
potete anche fare a meno di condividerle ste merde comunque... l'altro giorno il video di casaleggio e oggi sta porcheria
chiuso dopo 20 secondi


no ma guardalo tutto
è una meraviglia fidati
what about no


*
Ho anche mandato avanti e c'era Travaglio che strillava
Piuttosto mi do una martellata sui coglioni


https://www.senato.it/1025?sezione=126&articolo_numero_articolo=56


Sono ignoranti e strillatori... niente di nuovo purtroppo, la cosa veramente triste è che ai loro elettori non frega un cazzo.


Ma si, riformiamo la costituzione con un Decreto Ministeriale a sto punto
dai dionisia, commenta sta merda


Ti rimando al mio reply due post sopra

purchè sia leggibile da un bambino di 3 anni e mezzo.