vorrei provare a sistemare il notebook di mio suocero. il computer è un Acer 5740G, con installato Vista. (a occhio avrà circa 7/8 anni..) il problema è che è lento in una maniera paurosa. ci mette un'eternità ad avviarsi, e una volta partito bisogna aspettare quei 5-10 minuti per far partire qualsiasi programma, altrimenti si impalla tutto alcune volte si blocca direttamente all'avvio e tocca spegnerlo in maniera brutale.
non è assolutamente 'sovraccarico' di roba installata, anzi, è praticamente vuoto. ho controllato i programmi che partono all'avvio e sono giusto quelli basilari (antivirus, scheda video ecc) fatto un po' di procedure di pulizia classiche ma non è cambiato di una virgola.
da non esperto, direi che i problemi son due: l'hdd che inizia a perdere colpi il SO che ha sempre fatto cagare
penso che la soluzione piu veloce ed indolore sarebbe SSD nuovo + Win 7, vorrei però un parere anche da persone piu capaci..
secondo voi ci sono altri fattori che possono influenzare le prestazioni? (ram??) programmi/tool per poterli monitorare?
non ho il computer sotto mano ma se non sbaglio ha 4gb di ram
ho visto che lo stesso modello piu recente è uscito con W7, quindi presumo non avrò problemi di driver..
deve giusto installarci un paio di programmi, non ha niente di grosso da salvare (per quello ha il fisso) quindi direi un 128gb è ok.. l'idea era 'poca spesa, tanta resa'
Io farei un tentativo con win 10 prima, se ha problemi di driver o altro allora passa a 7. Ho 10 installato sia su un vecchio notebook che aveva 7 sia su un convertibile che aveva 8.1: sul primo le prestazioni sono migliorate un pochino (comunque aveva già 4 gb di ram ma l'avvio era lentino), sul secondo pur avendo solo 2gb ed un hardware limitato (è una baracchetta da 200€) ha davvero pochissimi momenti di incertezza anche lavorando con Word + Excel + chrome aperti, e l'avvio è istantaneo