ridare vita ad un notebook

buonasera popolo di techzone

vorrei provare a sistemare il notebook di mio suocero.
il computer è un Acer 5740G, con installato Vista. (a occhio avrà circa 7/8 anni..)
il problema è che è lento in una maniera paurosa. ci mette un'eternità ad avviarsi, e una volta partito bisogna aspettare quei 5-10 minuti per far partire qualsiasi programma, altrimenti si impalla tutto
alcune volte si blocca direttamente all'avvio e tocca spegnerlo in maniera brutale.

non è assolutamente 'sovraccarico' di roba installata, anzi, è praticamente vuoto. ho controllato i programmi che partono all'avvio e sono giusto quelli basilari (antivirus, scheda video ecc)
fatto un po' di procedure di pulizia classiche ma non è cambiato di una virgola.

da non esperto, direi che i problemi son due:
l'hdd che inizia a perdere colpi
il SO che ha sempre fatto cagare

penso che la soluzione piu veloce ed indolore sarebbe SSD nuovo + Win 7, vorrei però un parere anche da persone piu capaci..

secondo voi ci sono altri fattori che possono influenzare le prestazioni? (ram??)
programmi/tool per poterli monitorare?

grazie in anticipo
SSD + RAM se non ne ha già almeno 4gb, sicuramente W7 su Vista, a quel punto direi anche w8.1 o 10 che sono pure meglio a prestazioni.

Controlla i driver, se esistono.
ma guarda
4 giga sarebbero meglio ma io ho ridato vita a un celeron con 2 gb solo con ssd
vista è merda
usa 7

edit
no nper forza un super ssd
anche uno scarso a livello di prestazioni, tanto sei sicuro su sata2
anche un kingstone da 128
con 128 poi gli avanza poco spazio, per quello che costano un 256.

4gb per fare le cose fatte per bene, con 2gb vai bene, finchp non apri più di 4 tab di browser.
non ho il computer sotto mano ma se non sbaglio ha 4gb di ram

ho visto che lo stesso modello piu recente è uscito con W7, quindi presumo non avrò problemi di driver..

deve giusto installarci un paio di programmi, non ha niente di grosso da salvare (per quello ha il fisso) quindi direi un 128gb è ok..
l'idea era 'poca spesa, tanta resa'

domani se posso ci metto mano
Metti un 256, fidati.
Un evo 850 da 120gb costa 65 euro, un 265 costa 75. Per 10 euro di differenza conviene decisamente il 256.

Se non hai problemi di driver passa direttamente a w10 che (tra l'altro) occupa pure meno spazio.
Scarica double driver e salva tutti i driver su una chiavetta usb

Prendi una ssd da 256 gb e 4 gb di ram

Installa windows 10 sul nuovo hd, se non trova i driver usa il backup che hai fatto con double driver

Enjoy
un kingstone da 128 viene 48 euri
win 8 e 10 son merda per me
ma de gustibus
Io farei un tentativo con win 10 prima, se ha problemi di driver o altro allora passa a 7.
Ho 10 installato sia su un vecchio notebook che aveva 7 sia su un convertibile che aveva 8.1: sul primo le prestazioni sono migliorate un pochino (comunque aveva già 4 gb di ram ma l'avvio era lentino), sul secondo pur avendo solo 2gb ed un hardware limitato (è una baracchetta da 200€) ha davvero pochissimi momenti di incertezza anche lavorando con Word + Excel + chrome aperti, e l'avvio è istantaneo