[Richiesta] Serie Tv italiane

Ciao a tutti, io e mia moglie da anni guardiamo solo serie straniere (e in lngua originale) .

Negli ultimi mesi abbiamo recuperato L’ispettore Coliandro e Boris, entrambi stupendi per mille motivi asd

ora chiediamo consiglio a voi per altre serie tv italiane che meritano, di qualsiasi genere basta che sian fatte bene

grazie!

Romanzo Criminale

1 Like

Rocco Schiavone secondo me è molto bella e si trova su RaiPlay

1 Like
  • Gomorra
  • Le 3 di Zerocalcare
  • Romanzo Criminale
  • M il figlio del secolo
  • 1992 / 1993 / 1994
  • La meglio gioventù
  • L’arte della gioia
  • The young pope / the new pope
  • L’amica geniale
  • La mafia uccide solo d’estate

E poi mi hanno detto che Libeccio e Caprera non sono male :sisi:

1 Like

Gli occhi del cuore

2 Likes

Tra quelle menzionate aggiungo Suburra che è tipo Gomorra dell’Eurospin che fa il giro e mi piace, il suo difetto principale è che ci sono un paio di persone dentro che non sanno recitare e ti fulminano ogni volta che stanno a schermo, però è una storia simpatica e tesa e si fa guardare

1 Like

TOP 5 serie tv italiane di sempre secondo mio modesto (è un eufemismo) parere

1 Romanzo Criminale
2 Gomorra (le prime 2 stagioni)
3 M il figlio del secolo
4 Esterno notte
5 1992 e seguito

1 Like

Anche per me Romanzo Criminale numero 1

La prima stagione di Gomorra ha dei picchi maggiori. Ma come media Romanzo Criminale sì, è leggermente sopra

IO STAVO COR LIBBANESEEEEEEEEEE

Boris Proda: Molto Italiano

Bang Bang Baby

ma misà si sono fermati alla prima stagione, dovevano fare la seconda ma dal 2022 niente :sad:

non l’ho visto granché ma I delitti del Bar Lume dovrebbe meritare, pieno di attori.

1 Like

Ci sarebbe Kubra che non è proprio italiana, ma se la guardi col doppiaggio italiano diventa italianissima :sisi:

2 Likes

Pupazzo criminale

monterossi è decente

Purtroppo in Italia manca quella capacità, che invece in America hanno, di rappresentare fatti e personaggi della propria storia senza farne una macchietta e estraendone invece significati universali impliciti (che poi dovrebbe essere il fine ultimo dell’arte).
Siamo riusciti a farlo con la criminalità, ma li perché alla società frega poco di decostruire un personaggio di cui nessuno ha mai sentito parlare prima o che comunque era considerato ai margini della stessa. Il discorso cambia però se inizi a prendere uomini dell’imprenditoria, vip, politici. Come porti in scena un Craxi, un Gianni Agnelli, un Versace, un Pasolini, ma pure “eroi” non divisivi tipo un Falcone, un Pertini, etc… arrivano le levate di scudi “eh ma l’hai rappresentati male!” “eh ma non era così in realtà!” “eh ma c’è una scena in cui caga e dice vaffanculo, è un offesa alla sua memoria!”
Gli unici che un pochino in Italia ci hanno provato sono Sorrentino con Il Divo e la serie 1992. E ovviamente M il figlio del secolo (ma lì è un discorso a parte).
Che è anche una spiegazione del perché fuori dal contesto della criminalità le nostre serie faticano a decollare. E è un peccato perché la storia italiana ne avrebbe di cose da raccontare e sceneggiature praticamente perfette e già scritte

1 Like