Ricette per mangiare cappelle..

di funghi porcini :asd:

stranamente qui e’ iniziata la stagione dei funghi porcini, agevolo foto del raccolto di stamane:

stasera ne faremo un pochino impanati e fritti :rulez:
sicuramente una parte va seccata ma stavo cercando una ricetta magari da fare al forno con i funghi freschi a tocchi, qualche idea?

1 Like

I porcini non sono troppo delicati per farli al forno? Non ho mai provato
Se non ci fai almeno un risotto sei un criminale :asd: puoi farlo solo porcini oppure con la salsiccia, con lo speck, con lo zafferanno :sbav:
Li ho anche messi in un ragù bianco di cinghiale ma venivano un po’ coperti dall’animale: avendone tanti puoi abbondare e bilanciare meglio, mettendo anche qualche fettina di cappella a crudo sul piatto

1 Like

ragù bianco, anche solo vegetale, anche fatto in quantità e poi porzionato e congelato

1 Like

Puoi fare la pasta: soffriggi una cipolla per fare un po’ di fondo, poi i porcini a pezzettini, un po’ di panna, sale e pepe

Viene fuori una pasta della madonna :ahsisi:

Puoi anche congelarli i porcini e poi usarli per fare sta ricetta.

1 Like

@Mr.Fobes rosika un poco va :asd:

Maledetto da noi si trovano solo rossi e veramente pochi. Ndo stai @mistych Toscana o più basso ?

Crostoni al forno.
Sono fette di pane , con una besciamelle e i porcini che prima devono essere trifolati, poi si scotta il tutto in forno se ricordo bene, vedo di recuperarti la ricetta esatta…

also bafanculo, col culo che mi ritrovo quando sarò in ferie sarà un deserto

un filo piu’ in alto, repubblica ceca :asd:

grazie per le ricette che provero’ sicuramente, e niente ieri invitato amici a casa e abbiamo fatto salsicce (fatte da me), patate e porcini al forno :sisi: tutto bevendoci sopra (e crossposto dal topic degli alcolisti anonimi :asd:) della BIRRA!!1! bevanda del demonio

A quel grado di maturità ogni ricetta e buona basta che gli dai una bella cottura e vanno bene ovunque. Sempre con la carne un bello spezzatino\arrosto va benissimo ricetta normale ma gli ultimi 20 minuti di cottura ci butti dentro 2 manate a pezzettoni e son perfette.
Quelli più piccoli ancora bianchi sotto li puoi tranquillamente mettere sopra una tartar se dentro non ci sono gli amichetti.
Se fa abbastanza sole per seccarli basti metterli 4-5 giorni appesi a un filo, se pensi che la stagione sara generosa e vai spesso metti in conto di prenderti un essiccatore casalingo , vai di 10-12 ore a 45-50 gradi e ti assicuro che il risultato è ottimo, tra l’altro se anche hanno qualche vermetto dentro con l’essiccazione scappano tutti e secondo me il porcino un pelo maturo è molto più buono delle “patate” che sembran sassi : belli da vedere ma se mordi un cetriolo ha più gusto :asd: .

Ogni tanto mi guardo qualche video di un tuo paesano , anche lui ha detto che quest’anno da voi sono arrivati molto prima

Per qualche ricettina un pelo più impegnativa :

1 Like