Reykjavik weekend a dicembre



La penisola di Snaefellsnes è sì molto bella ma è decisamente meno turistica della costa sud. E' molto più "selvaggia" (anche se non ovviamente come i Westfjords) e il bello è proprio girarsela in macchina e poi a piedi. Se le tue condizioni fisiche non sono ottimali, eviterei proprio.
Dimenticavo che è molto più a nord di Reykjavik e già in estate/primavera è facile trovare tempeste di neve, figuriamoci in inverno dove arriva a -15°C.
Per vederla tutta non basterebbero 2 gg di giugno.



Il vento in Islanda è allucinante e a volte proibitivo. Diciamo che un vento fastidioso è pressochè "costante" ma è anche vero che le condizioni meteo cambiano ogni 15 minuti.
I venti veramente proibitivi (quelli delle tempeste) vengono annunciati con un paio di giorni d'anticipo quindi è follia uscire con quelle condizioni meteo. Ma non sono così comuni, diciamo che una tempesta del genere capita una volta ogni 1/2 mesi.
Le auto nei noleggi hanno tutte le gomme chiodate, le strade vengono pulite immediatamente e, chi si ritrova in mezzo alla neve, semplicemente non sarebbe dovuto essere lì perchè la strada era chiusa e vuol dire che non ha guardato su safetravel.is il giorno stesso (regola fissa per viaggiare in islanda è controllare quel sito ogni mattina).

Capisco il perdere tempo in macchina ma il bello dell'islanda è proprio girarsela e vedere i paesaggi cambiare dopo ogni curva. E' impossibile da spiegare ma non è assolutamente una perdita di tempo, anzi fa proprio parte del bello del viaggio. Le strade e i paesaggi sono talmente belli che non senti nemmeno la fretta di arrivare alla prossima cascata/montagna/pozzacalda. Tutti i momenti "wow" che ricordo sono mentre guidavo.
Ovvio con 5 ore di luce si complica un po' la cosa ma ne vale comunque la pena.



Non sono i giga degli abbonamenti (hai meno gb a disposizione con una linea piuttosto lenta) ma comunque non si paga nulla. Wifi è praticamente in ogni stazione di servizio. Scarica le mappe offline e il resto è tutto accessibile anche in roaming.




Di sicuro i tour sanno come prevedere il muoversi delle nuvole e cercare gli spot più adatti. Per vedere l'aurora da soli bisogna un po' studiare il meteo e avere alcune app apposite, oppure bisogna avere tanta tanta fortuna. Con i tour organizzati ottimizzi il tutto ed eviti gli sbattimenti.



Alcuni sono illuminati artificialmente (mi viene in mente geysir o seljalandsfoss), altri la guida fornisce le torce.



Stra consiglio Reykjanes per facilità di accesso, strade in ottime condizioni, attrazioni a poca distanza e poca possibilità di avere neve.
Ancora grazie Yuro.
Ti rispondo brevemente per punti:




Ok, niente Snaefellsnes



mmmm speriamo bene, non è che sono attrezzatissimo per temperature percepite di 20 gradi



Ma, considerando che il tempo è estremamente variabile, non è possibile magari trovarsi nel nulla in una strada pulita, arriva neve forte, scende il buio e tu sei da solo...
E' questa la situazione preoccupante a nostro avviso. Soprattutto poi con condizioni di scarsa visibilità...



ho verificato: ho quasi 6gb da usare in unione europea.
Per 4-5 giorni sono tantissimi...



sicuramente faremo con la jeep



ma con le torce l'esperienza rende lo stesso? Oppure non si riesce a vedere abbastanza?



Tengo in mente il consiglio, insieme a quello di prendere l'auto. Magari dato che non esiste un tour per Reykjanes, possiamo nel caso noleggiare l'auto per un solo giorno e andare per i fatti nostri, considerando che è anche la zona più "easy"


E' una situazione che purtroppo va tenuta in considerazione quando si viagga in Islanda. Puoi trovare una tempesta di neve ma non così devastante da bloccarti con l'auto (se lo è, stai sicuro che era prevista dal meteo qualche giorno prima con relativo weather alert). Puoi trovare vento nebbia e bassa visibilità ma lì basta semplicemente andare piano e dopo 10-15 minuti il tempo cambia.
Le strade son tutte dritte e messe benissimo, per cui non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Considera poi che ai luoghi veramente remoti (es fiordi ovest o highlands) non ti avvicini nemmeno, le strade sono pattugliate costantemente e i numeri di emergenza sempre attivi.
Vai tranquillo! E' peggio un temporale veneto con grandine



Non ne ho idea perchè col buio ho gironzolato solo per pochi tratti per vedere l'aurora. Secondo me non rende ma se come uniche date hai dicembre (o vuoi andare proprio a dicembre) non hai alternative.

Io consiglio sempre settembre-ottobre-marzo per il giusto equilibrio ore luce-bio e meteo/aurora.
A dicembre ci andrei (e ci andrò) solo per vedere i paesaggi innevati (dopo averli visti una miriade di volte però )


Grazie ancora.
Vediamo un attimo se riesco a trovare un accordo con il mio amico.

Vedevo che il noleggio auto costa in ogni caso tantino... minimo minimo paghi 150 euro



Ci sarebbe anche marzo come possibilità, ma è dal 2019 che cerchiamo di fare questo viaggio ed è sempre saltato, anche causa covid.
Marzo lo terremo come possibilità nel caso salti anche questo dicembre, ma di fatto consideriamo troppo rischioso non avere una seconda possibilità.
Ritorno sul tema perchè abbiamo prenotato dal 12 al 16.
Mi servirebbe se possibile, qualche info su dove mangiare senza diventare povero e anche dove comprare qualcosa al sacco per i tour

Qualche suggerimento?
A Reykjavìk puoi mangiare bene un po' ovunque e i prezzi sono piuttosto standard:

Hot dog

Cibo tipico buono


Se invece vuoi risparmiare e non vuoi mangiare fuori vai da Krònan o da Bònus e prendi i panini pronti nei banchi frigo che son spettacolari (il california soprattutto).

Per altri posti invece ho bisogno di sapere che giro fai!


Mamma gli hot dog in quel bugigattolo
Noi cmq quando arrivavamo nella città/paesino di turno ci fermavamo al Bònus più vicino e facevamo spera per la giornata e per il transfer successivo. Andare a cena fuori lo ricordo abbastanza costoso.
Grazie ad entrambi per le risposte




In realtà i pasti dovrebbero essere sempre a Reykjavik.
La colazione è inclusa nell'albergo, la sera torniamo sempre a Reykjavik e il pranzo, non so dove saremo, ma l'idea era di portarsi un pranzo al sacco.

Per il pranzo al sacco quindi i panini al Bonus sono la cosa migliore?
Detto tra noi, forse ho un immagine prevenuta dei panini confezionati, ma non sono proprio l'ideale.
In Islanda non esiste comprare roba fresca e farseli sul momento?

Per quanto riguarda l'altro posto, mi sembra molto bello, ma leggevo che era un po' costoso, tipo 35-40 euro per un piatto e una birra a testa.
C'è qualcosa di un po' meno caro per gustare qualche piatto tipico?



cosa prendevi al Bonus, come pranzo al sacco?


Sono stato in Islanda questa estate, nella capitale mi sono fermato solo un giorno e mezzo, però:

- Confermo gli hot-dog che ti hanno consigliato gli altri
- Zuppa di Aragosta
- Pane e dolcetti buonissimi


ti ringrazio molto!

Se riuscite anche a dirmi più o meno i prezzi, sarebbe ottimo


30-40€ a testa è grossomodo il ricordo che ho per le cene fatte fuori. Non poco in effetti, comunque ricordo che si è mangiato bene.

Riguardo il Bònus premetto che ci sono stato nel 2015 e non ho molta memoria per questo genere di dettagli, parliamo comunque di supermercati veri e proprio dove c'è un pò di tutto, non sono piccoli alimentari.
Panini espressi per lo più, quindi non preconfezionati e il necessario per il viaggio in macchina, quindi snack e bibite / acqua. Ah anche lo Skyr


Hot dog mi sembra 2 euro e rotti, una cosa del genere
Zuppa di Aragosta sui 14 euro però te la portano con pane e burro e ti ci sazi senza problemi (al limite fai il refill di pane a 2€)
Da Braud prezzi abbordabilissimi, prendi i cinnamon bun che sono ottimi, mi sembra attorno ai 3€


30-40 euro a testa non è pochissimo

Ecco, panini espressi sì, quello assolutamente.
Roba preconfezionata non mi andrebbe molto



questi mi sembrano ottimi prezzi, 15 euro per mangiare (poi io mangio poco di mio), mi sembrano ottimi!
Tanto saranno 3 cene in totale!


Se levi la birra già hai 10-12 euro in meno
Purtroppo in genere gli antipasti (che poi sono enormi) viaggiano sui 12-14 euro mentre i primi/secondi sui 20.
L'alternativa sono gli hot dog o il fish&chips che si trova un po' ovunque (ma anche quello non economicissimo).

Per le emergenze (es: ti trovi in mezzo al nulla e devi pranzare) portavo con me del pane e delle scatolette di tonno e facevamo dei simil-tramezzini con la senape effettivamente scrivendolo fa un po' meh ma ci eravamo trovati bene e per noi è diventato ormai un rito

I panini preconfezionati sono buoni, non fare il confronto con quelli italiani. Sono comodi, buoni e saziano, solo che costano anche quelli 6-7 euro.

Ah, un'ottima alternativa potrebbero essere le pizzette da Krònan, le trovi nei prodotti da forno, costano poco e sono buone. Un paio a testa e sei a posto.

Altrimenti vai di cookies + skyr, che io mangiavo a colazione.


Comunque direi che un po' di alternative ci sono.
6-7 euro per un panino non è tantissimo, se è grande. Se invece ne servono due, allora sì, non è poco

Comunque magari mi faccio un giro su tripadvisor

Grazie ancora!
Noi andiamo dal 10 al 14, alla fine hai prenotato la macchina e ti muovi coi mezzi?

Noi siamo ancora indecisi, vorrei aspettare gli ultimi giorni per vedere il meteo, ovviamente a grandi linee vista la variabilità


nono, niente macchina per noi

Per ora abbiamo prenotato due tour, uno del golden circle + aurora la sera e uno della costa meridionale.

Prenoteremo poi là un secondo tour per l'aurora, vedendo un po' come va il primo, ma è molto difficile trovare roba in cui sei sicuro ci sia gente valida...
Anzi, se hai qualche consiglio è ben accetto
noi la stiamo prendendo molto easy, nel senso che non è che abbiamo organizzato ancora molto

Più che altro io insisto un po' per prendere l'auto mentre mia moglie non si fida e vorrebbe fare tutto coi mezzi... quindi opteremo probabilmente per i mezzi

in tal caso l'idea sarebbe di ottimizzare i tempi e di fare la blue lagoon direttamente all'arrivo dall'aeroporto visto che è situata, più o meno, fra Keflavík e reykjavik. Ci sono dei transfer diretti (https://destinationbluelagoon.is/transport) che ti fanno fare aeroporto-->BlueLagoon | BlueLagoon --> reykjavik centro.

Voi con chi avete prenotato i tour? Ho visto che ce ne sono un sacco su https://www.getyourguide.it/ ma non ho idea se sia una cosa seria o meno...


noi abbiamo prenotato con https://guidetoiceland.is/it, ma è veramente strapieno di tour...
probabilmente gli stessi tour si trovano su più siti.
Anche tripadvisor ne ha molti...
Domanda: ma per andare da Keflavík e reykjavik, alle 21 di sera circa, come conviene fare?

Vedo che vendono biglietti di bus, ma costano 25 euro... possibile?