Reykjavik weekend a dicembre

Visti i voli da Malpensa a costi particolarmente abbordabili ho deciso di fare un weekend lungo, 4 giorni, a Reykjavik con l'idea principale di avere culo e vedere l'aurora boreale viste le tante ore di buio di quel periodo.

Se c'è qualche esperto dell'isola volevo avere qualche dritta su come organizzare al meglio questi (pochi) giorni considerando che ovviamente non farò grandi giri, vorrei visitare la città e dintorni.

Nello specifico mi chiedo:

- È così improponibile prendere un'auto a noleggio a dicembre? Ho letto ti situazione drammatiche delle strade in inverno, però come detto, io farei il tragitto dall'areoporto e qualche giro nei dintorni.

- Escludendo la macchina c'è qualche tour guidato di un giorno che potrete consigliare?

Ovviamente vari ed eventuali consigli sono ben accetti

Tnx
Ciao,

Ti direi che in quattro giorni oltre che dedicarne un paio a Reykjavik (massimo) puoi fare un escursione giornaliera verso il cosi detto "circo d'oro" : Thingvellir, Geysir, Gulfoss.
Immagino che troverai tour operator locali che offrono una visita giornaliera dalla Capitale.

Per le strade non ti sò dire di preciso che noi siamo andati in estate. Lessi a suo tempo che le nevicate a volte sono tali da far chiudere del tutto le strade, forse c'era anche un app / sito da consultare in merito ma non ricordo più onestamente.

Sempre nella penisola del Reykjanes ci sono delle terme molto famose ( e abbastanza care): le blue lagoon. Io venni trascinato dalla donna, alla fine non fù male come esperienza ma venivamo dal giro completo dell'isola, avendo tu un periodo limitato forse vuoi spendere tempo in attività diverse.
Personalmente non sono mai stato a Dicembre, però da quel che ho letto quando mi informai qualche tempo fa non è che sono impraticabili le strade a Dicembre, ma le condizioni meteo sono piuttosto variabili, perciò devi tenere sempre d'occhio la loro app sulle strade chiuse.

Ovviamente le f road sono chiuse

Come tour, di sicuro partono da Reykjavík quelli per alcune ice cave che si possono fare solo fuori dal periodo estivo. Dalla capitale partono anche i tour per fare whale watching ma immagino che abbia orari/giorni ridotti a dicembre, prova a darci uno sguardo se ti può interessare!
per curiosità quanto hai pagato i biglietti?
Noi per whale watching direttamente al porto di Husavik pagammo tipo 150-200€ a testa. Era il 2015.
Da allora è diventata molto più inflazionata come meta, immagino i costi siano aumentati.

Tra l'altro 0 balene e tanto mal di mare
Grazie a tutti per le risposte

Ho speso circa 130€ a/r da Malpensa partendo di domenica mattina presto e tornado il mercoledì
Ah, giustamente parlavate dei biglietti aerei

Vabè un info in più non fa male!

Il costo di quelli comunque non lo sò perchè il volo me lo regalò la morosa per il compleanno, volammo con WOW Air da Malpensa ma che io sappia quella compagnia aerea non esiste più
Ciao, io conterei di non spendere più di mezza giornata a Reykjavìk perchè per quanto carina è davvero piccola.
Il periodo di natale è molto particolare per eventi e addobbi ma davvero in mezza giornata la vedi.

In 4 giorni io vedrei la penisola di reykanes (seltun, krisuvik e le scogliere, gunnhuver con relative scogliere) poi se riesci vai fino a vìk passando per il circolo d'oro (gullfoss geysir thingvellir e aggiungerei bruarhlod) o se proprio vuoi puoi guidare di notte fino a hofn (ma sono 4 ore da reykjavik).
Se fai il circolo d'oro cerca di non perdere hrunalaug che in inverno è spettacolare.
Altrimenti fai la penisola snaefellsness solo che in dicembre preparati a strade ghiacciate con venti allucinanti.

Se vuoi vedere l'aurora boreale consiglio proprio la penisola di snaefellsness o ancora meglio la costa sud visto che di solito hai più probabilità di avere cielo senza nuvole. Di certo non rimarrei vicino a Reykjavìk.
Se invece vuoi proprio rimanere nella capitale, per vedere l'aurora uscirei un po' in auto e andrei a vederla a hvalfjordur oppure nelle zone di Þórufoss.

Lascerei perdere il whale watching (in inverno non lo farei) e le grotte di ghiaccio che son carine ma anche un po' meh visto il prezzo.

Portati treppiede solido, batterie extra (con il freddo non durano nulla), vestiti impermeabile ma soprattutto antivento. Noleggia una buona auto 4x4 (consiglio blue car rental).

Se hai bisogno chiedi pure!


Grazie! Diciamo che stiamo ancora valutando se noleggiare una macchina o fare qualche tour organizzato partendo dalla città.

Il dubbio è che noleggiando in aeroporto ci possano essere problemi il giorno che dobbiamo tornare. Ho letto che a volte in inverno ci sono condizioni meteo per le quali chiudono alcune strade e se mi capita quando da rekiavik devo tornare a prendere l'aereo sarebbe un bel problema ovviamente. Se fossimo coi mezzi potrei alla peggio, in caso di previsioni meteo nefaste, andare in aeroporto la sera prima per non rischiare di perdere il volo. Poi oh, magari hanno infrastrutture tali che questo problema non si pone neanche, non so

L'alternativa sarebbe noleggiare direttamente in città e fare comunque gli spostamenti per l'aero coi mezzi.

Certo che non ci sarebbe paragone a girare con la propria macchina piuttosto che fare i tour organizzati (che già mi viene un po' la morte )


Mah i car rental sono tutti all'aeroporto.
Semplicemente l'ultimo giorno alloggi vicino keflavik o grindavik in modo da non avere sorprese.
Se trovi anche quelle strade chiuse troverai anche il volo cancellato
Certo, immagino che in condizioni meteo veramente estreme si ferma tutto

Comunque ho visto che proprio Blue Rental Car ha un ufficio in città, oltretutto ho visto che ad un prezzo accettabile hanno un Jimny 4x4 con gomme chiodate che varrebbe il viaggio solo guidarlo

Comunque adesso mi studio bene i posti che hai detto


Non capisco però perché tu voglia noleggiare l'auto in città

L'aeroporto di keflavik è lontano 40 km da Reykjavik (circa 1h di macchina) e ha tutti i rental car appena fuori dal terminal (ci arrivi a piedi in 3 minuti o con la navetta gratuita).

Jimny costicchia secondo me, meglio il mitico Duster 4x4
Si era una sega mentale sul fatto che se ci fossero stati problemi meteo per il ritorno potevo prendere il bus il giorno prima senza preoccuparmi della macchina. E anche perché ho prenotato 3 notti in hotel in città in ogni caso sono annullabili.

Comunque è chiaro che se voglio andare in aeroporto il giorno prima posso farlo anche con la macchina e consegnarla e comunque se le strade son chiuse lo sono anche per il bus.

Per il Jimny ho visto che ci sono 40€ di differenza, essendo solo in due mi sembra più adatto per le strade innevate/ghiacciate...


Ne approfitto per chiedere anche io qualche info.
Dovrei andare qualche giorno tra il 10-20 dicembre a Reykjavìk, con l'obiettivo principale di vedere l'aurora.
Per quella pensavamo di affidarci ad uno di quei tour, in modo da avere maggiori possibilità, magari andando 2 sere diverse per essere più sicuri.

La prima domanda è: che tipo di temperature ci dobbiamo aspettare? Soprattutto di notte..

La seconda: noi non ce la sentiamo di guidare sulle strade innevate, quindi: quali sono i tour che partono da Reykjavìk e che si possono fare in giornata che consiglieresti?
Servirebbe roba estremamente, ma estremamente soft, in quanto le mie gambe non sono molto in salute...

Grazie mille
Aggiungo: ma veramente a dicembre ci sono solo 5 ore di luce? E praticamente il clima è sempre un po' nuvoloso/nevoso?

edit: ha senso fare tour tipo?

https://guidetoiceland.is/it/viaggi-e-vacanze-in-islanda/penisola-snaefellsnes-4-2 (12 ore)

https://guidetoiceland.is/it/viaggi-e-vacanze-in-islanda/costa-meridionale-tour-giornaliero (10 ore)

https://guidetoiceland.is/it/viaggi-e-vacanze-in-islanda/spedizione-circolo-d-oro-minibus-2 (8 ore)

quale di questi è il meno impegnativo?
chiedo venia, almeno un info sulle temperature nella parte penisola di reykanes o al circolo d'oro?
Io purtroppo non ti so aiutare granché essendoci andato unicamente a Luglio, quindi con delle condizioni diametralmente opposte..

Ti posso dire che io personalmente non andrei nello Snæfellsnes in giornata, perché non è proprio dietro l'angolo rispetto a Reykjavík e mi sembrerebbe una sfacchinata con poco senso (per riferimento io ci ho passato due giorni interi, con quasi 24h di luce a disposizione e condizioni meteorologiche buone per gli standard islandesi).

Le altre due opzioni secondo me sono entrambe valide, ma se non ci sei mai stato il circolo d'oro è sicuramente meno sfiancante e comunque bellissimo, perciò opterei per quello. Anzi, a dirla tutta, secondo me oltre ad essere meno stancante rende anche maggiormente.

Sulle temperature, ore di luce, etc non ti so aiutare più di quanto possa fare google mi dispiace
Scusami ma sono infognato con il lavoro


A dicembre il meteo è generalmente simile agli altri mesi non estivi, tuttavia c'è altissima probabilità di trovare neve.
Considera che a Reykjavik anche di inverno difficilmente va sotto i -2°C, salvo puntate di freddo particolari ma le medie sono così'.
Le ore di luce sono circa 4 il 22 dicembre. Sono 4 ore di golden hour costante però. Altrimenti già in gennaio/febbraio cominciano ad essere 5-6.

Di quei tour il più semplice è l'ultimo ed è quello più comodo da reykjavik.

Io capisco il timore di guidare in inverno ma, secondo me, un tour guidato è davvero "limitante". Le strade poi sono tenute bene e monitorate costantemente, su safetravel.is c'è la precisa indicazione con addirittura il grado di "scivolosità". L'Islanda è davvero troppo troppo bella per rovinarsi le maggiori attrazioni circondati da persone schiamazzanti col selfie stick. Questa è ovviamente un'opinione personale e giustamente uno ha le proprie preferenze, ma mi sento di consigliare vivamente di noleggiare un'auto.

Reykjanes è tipicamente la parte meno fredda e nevosa. Assolutamente zero problemi di guida e ti dirò, bassa probabilità di trovare neve vista anche la natura geotermica dell'isola.

Snaefellsness in un giorno assolutamente no (nemmeno d'estate con 24 ore di luce).
Aggiungo perchè ero di fretta.

Uno di quei tour del circolo d'oro in dicembre non ha molto senso perchè impiega 8 ore di cui 4 di buio. Praticamente tra Gullfoss Geysir e Thingvellir se ne vedrà solo uno (e io vedrei Gullfoss). Gullfoss e Geysir son talmente vicini che incastrando tutto abbastanza bene si riescono a vedere entrambi, ma la priorità la darei a Gullfoss.
Quindi se trovi un tour assicurati che sia ben organizzato con le ore di luce/buio altrimenti son soldi buttati.

Un altro tour consigliabile è quello della prenisola di Reykjanes ma anche lì, credo che ad un certo punto sia inclusa la Blue Lagoon e non so se tu la voglia fare. Ora va molto di moda infarmarla perchè "artificiale" ma io la straconsiglio. Considera che a Reykjanes tutte le attrazioni sono molto concentrate quindi è fattibile in 4 ore.

In inverno darei assoluta priorità all'aurora boreale. Se non hai un'auto assicurati di prenotare un tour per vederla, perchè dalla capitale si vede davvero poco a meno che tu non vada a Gròtta ma gli autobus son pochi e saresti sempre vincolato con gli orari.
grazie mille ad entrambi per le risposte, e chiedo scusa che non volevo sembrare invadente



Ok, ti ringrazio.
Quindi Snæfellsnes nel caso non lo considero, forse è quindi il mini-tour più impegnativo, e le mie condizioni fisiche non me lo permetterebbero.



Più che le temperature leggevo commenti impietosi sul vento, capace di far sembrare di essere dentro una tempesta artica.
Temperature di qualche grado sotto lo zero, non sono assolutamente un problema, come neanche un po' di neve.
Il diluvio o la tempesta di neve, sì però

Ok, diciamo che anche tu tra i tuor sconsigli Snaefellsness e consigli il circolo d'oro.

Il nostro timore, oltre alla neve (abbiamo zero esperienza, mai montato neanche un paio di catete), è avendo poco tempo, di non trovare subito le località che ci interessano e quindi "perdete tempo" in macchina.
Perchè in realtà, capisco perfettamente il tuo punto di vista.
Proveremo a pensarci.

P.S: domanda stupida... ma in islanda possiamo usare i giga dei nostri abbonamenti oppure no? Altrimenti safetravel o maps vanno a benedirsi




Di base andiamo per l'aurora
Prenotiamo il giro con la jeep, sia per essere di meno, sia perché dovrebbe essere più "mobile" e da poi altri tentativi gratis.

Per il problema della luce me lo sono posto anche io, ma credo sia uguale per tutti i tour no?
Avevo chiesto al supporto, e mi hanno detto questo



Non so bene come interpretarlo...
i posti dove andiamo come fanno ad avere luce per 8 o più ore?

Per Reykjanes in realtà un tour apposito non l'ho trovato, andrebbe nel caso presa la macchina.
Blue Lagoon è presente in un tour del circolo d'oro (https://guidetoiceland.is/it/viaggi-e-vacanze-in-islanda/circolo-oro-e-laguna-blu-con-visita-cratere-kerid), il problema è che per me le terme all'aperto d'inverno, anche se calde, sono troppo difficoltose