Return of the Obra Dinn

Dal creatore di Papers Please.

Inizi 1800, il veliero della Compagnia delle Indie Obra Dinn è misteriosamente rientrata in porto in Inghilterra dopo aver circumnavigato l'Africa.

Sono tutti morti, e non si sa che diavolo sia successo. Tu vai sul veliero per cercare di investigare e capire che sia accaduto.

Sembra molto aperto, non ti prende per mano. Infatti non ci sto capendo un cazzo, è un wtf continuo


Commento sparso:
Per ora ho identificato 5 persone su 60.

È decisamente impegnativo. Leggevo di gente che si è messa a prendere appunti con carta e penna per risolverlo e hanno scritto più di 80 pagine.

Si basa interamente sulla deduzione, devi trovare te gli indizi e non ti viene detto nulla. Qualsiasi cosa potrebbe essere un indizio.
Ok ora che ho letto come funziona mi interessa molto di più.
Sembra un po questo che avevo provato per il VR ed è un tipo di gameplay che è fighissimo
https://store.steampowered.com/app/497820/Quanero_VR/
Preso, belissimo. Sono a una dozzina di identificazioni confermate.
preso anchio e mi sta piacendo un botto, anche se e' lontano dall'essere perfetto.

Contro:
1)lo stile visivo e' molto d'atmosfera, pero in certe scene e' davvero poco chiaro. A volte davvero si fa difficolta' a capire cosa si sta guardando.
2)L'interfaccia col libro e' macchinosa, soprattutto quando bisogna andare avanti e indietro tra diversi sospetti/memorie per cercare di investigare un gruppo di persone specifico
3)meccanicamente ha parecchi difetti:
a)Si possono rivedere i dialoghi delle memorie direttamente dal libro, ma per rivedere le memorie stesse bisogna andare sul luogo preciso del cadavere.
b)La "scia bianca" da seguire quando si sblocca una nuova memoria/cadavere e' carina da vedere le prime 3 volte, poi e' solamente una rottura.
In generale il gioco ti costringe a perdere tempo a muoverti per la nave avanti e indietro, facendoti perdere ogni volta qualche secondo, che alla lunga viene a noia.
Considerando che la nave ha diversi piani e che il pg va lento come una lumaca, ogni tanto e' davvero rognoso. Sarebbe stato molto meglio se avesse permesso di vedere tutte le memorie dal libro, in comodita'.


A parte queste cose che son un po una rottura ma su cui si sorvola, e' sicuramente una delle esperienze di gioco piu originali e diverse degli ultimi anni
Finito in 7 ore e mezza, senza aiuti esterni
Grandissima avventura deduttiva, con un gioco di incastri estremamente preciso che non credo di aver mai visto.

Se non fosse che lo stile grafico è figlio di una pregiatissima e complessa realizzazione tecnica, si potrebbe pensare che esso sia un po' uno specchietto per attirare l'attenzione sul gioco, che in quanto avventura grafica appartiene a un genere ormai di secondo piano. Però se l'autore avesse voluto davvero usare un semplice "trucchetto", sicuramente avrebbe trovato qualcosa di meno impegnativo dal punto di vista della programmazione.


Forse sarebbe stato più consono se le due fasi, presente e passato, avessero avuto stili differenti, ma è proprio cercare un pelo nell'uovo. A Pope piace farlo strano e alla fine vince comunque lui.
Certo è che è successo proprio di tutto a quell'equipaggio. Mai vista tanta sfiga concentrata in un solo posto
Finito ieri, io qualche aiutino me lo sono dovuto cercare



principalmente per distinguere i topmen e seamen



Davvero bellissimo il gioco, l'interfaccia del libro mi e` piaciuta molto, comunque ci sono le hotkey per muoversi abbastanza velocemente.



forse il finale un po' deludente rispetto al resto, mi aspettavo qualcosa di piu`



Magari uscissero piu` giochi cosi`.



Per quel problema

ci sono le amache numerate sottocoperta che aiutano a identificare chiaramente alcuni di loro. Per gli altri si va per esclusione. Quelli per cui sono andato un po' a tentativi sono i quattro marinai cinesi (is that racist? - in realtà in certi casi non distinguevo russi da indiani, per cui credo di no )



E sul secondo spoiler:

sì, la storia principale è davvero debole. Non c'è nemmeno un colpo di scena che cerchi quantomeno di spiegare alcuni degli aspetti più sovrannaturali della vicenda (le tre conchiglie ). Poi certi comportamenti sono un po' inspiegabili, tipo il fatto che portino quelle specie di sirene a bordo e le chiudano nel lazzaretto nonostante abbiano appena ucciso 3 persone sulla nave, per non parlare di quelli che cercavano di fuggire con lo scrigno. Un po' se la sono andata a cercare.
Ma non mi lamento troppo, dato che il cuore del gioco è la fase di deduzione.

Anche una bella dose di stupidità. Tipo il cuoco... per non parlare di Abigail!
Finito anch'io appena adesso.

Un GIOCONE, d'altronde Lucas Pope già c'aveva regalato un GOTY.

Sono d'accordo che poter accedere ai ricordi direttamente dal libro sarebbe stato meglio ma va bene anche così.

Gli ultimi nomi li ho un po' bruteforzati ma son sicuro ci fosse il modo per trovarli, tra l'altro ho chiacchierato con un po' di gente finchè ci giocavo e tutti avevano almeno 3-4 nomi a cui erano arrivati con un ragionamento differente

E' in sconto su Steam. Instabuy per quanto mi riguarda, lo consiglierò a tutti.

P. S. Le musiche sono splendide
Lo sto giocando in questi giorni, bellissimo. Se c'è una cosa che amo sono proprio i giochi basati sulla deduzione.

Una domanda: quanti indizi si basano solo sull'accento della persona? Potrei perdermene qualcuno.
E le X o / per ogni capitolo che sono? I nomi azzeccati sul totale? Si aggiornano?
Non ricordandolo, ho googlato per te:

"Whenever you finish all the flashbacks for a chapter you see the title page for that chapter fill up with either X's or the / symbol. Each X is for a crewmember who had a death flashback FOR that chapter and every / symbol is for a crewmember who disappered in that chapter (i.e. you didn't experience a flashback for that person). You may have noticed that for chapter's with / symbols, those crew members are listed in the last pages of that chapter under crew who disappered."

Ricordo due o tre casi dove torna utile/semplifica le cose farci caso, ma neanche uno dove sia l'unico elemento richiesto per identificare qualcuno.
Thanks.
PS: giochi che ci si avvicinino? Come gameplay intendo


Pochi, e solo uno per me è stato determinante, ma credo ci si potesse arrivare anche per esclusione.


Eh. Forse nessuno.

Mi viene da dire The Witness, che è estremamente diverso ma in comune ha che ti mette lì in mezzo, non ti spiega niente, e lascia tutto alla tua deduzione.
Ho letto che Heaven's Vault ha qualche somiglianza.
preso, mi sta piacendo un botto, peccato che ho sempre pochissimo tempo