Retrofitting

Ciao a tutti.

Com'è la situazione italiana per quanto riguarda la conversione a elettriche di auto a combustione?
So che in Francia la cosa sta prendendo molto piede, ma qui da noi non mi pare...

Che ne pensate, poi, del retrofit? (giusto per fare un po' di discussione )


mi giunge completamente nuova come cosa: e in italia qualsiasi modifica sostanziale e' un incubo burocratico



paese di merda...




sono un estimatore di auto d'epoca ma guardo con molta curiosità ad alcune aziende che già ora propongono Kit Elettrici per modernizzare alcuni modelli classici(lasciando intatto il sistema originale che può essere rimontato in futuro)

purtroppo temo che negli anni si andrà a limitare sempre più l'uso delle auto storiche in quanto inquinanti e la possibilità di poterne godere ancora con un intervento di ammodernamento del motore è molto intrigante.

da un lato mi viene da spararmi in bocca solo a ripensare a quel che sto dicendo, come si può pensare a una storica senza le peculiarità del motore con cui è nata??(sono totalmente contrario al restomod all'americana infatti)
dall'altro però penso anche che tra il non poterle muovere e il poterlo fare col compromesso di un motore che non è il loro forse la seconda è comunque il male minore per quanto possa essere una pugnalata al cuore ogni partenza senza sound e vibrazioni.



poi se si parla di auto nate belle ma con motori di merda(Dino 308 gt4 penso a te) ben venga l'elettrico
guarda, ci stavo pensando l'altro giorno
non intendo assolutamente cambiare il motore alle mie bimbe, sia ben chiaro, ma avrei un progettino in mente e so che una ditta italiana ha fatto la conversione ad elettrico su un defender a passo corto
se riesco a procurarmi il mezzo da convertire inizio seriamente a indagare

verissimo ma per principio certe auto non si possono fare elettriche, mai, togli tantissimo dal loro dna
se prendessi il mio gt e lo facessi elettrico verrebbero i miei avi a menarmi dall'aldilà, giustamente
piuttosto valuterei gpl o metano, ed anche lì storcendo tantissimo il naso


infatti ogni volta che penso a una cosa simile mi sveglio e mi prendo a ceffoni
pensare alla 112 abarth senza odore di benzina, vibrazioni da farti esplodere un ernia e motore scoppiettante mi fa star male...


come dicevo io sono totalmente contrario anche ai restomod americani in cui prendono alfa romeo, lancia e altro e ci buttano dentro i loro cazzo di v8 inutili distruggendone l'anima.
l'elettrico posso concepirlo ma veramente solo come ultima risorsa per pemettere alle classiche di girare ancora in strada e destare sguardi di meraviglia negli appassionati di domani.
Gli americani son dei cafoni all'ennesima potenza su tutto, il loro credo è imabstardire qualsiasi cosa...
Ho trovato questo: https://www.drivek.it/guide/trasformare-auto-elettrica-video/
Praticamente pare che l'acquisto di un kit elettrico sia come montare il metano o il GPL sull'auto: se l'impianto è omologato, allora la macchina è omologata automaticamente nel momento dell'installazione. Chi la mette va a far cambiare il libretto di circolazione e tutti contenti.
devo capire bene i costi, non riesco a trovare un range affidabile
Forse qui ti puoi fare un'idea: https://kitnewtron.it/index.php/auto

Edit: no, mi sono sbagliato. Mi ricordavo ci fossero i prezzi, invece niente.
eh avevo visto anche io lì
ho la mezza scema idea di mettere il motore elettrico a un cherokee scassato del 99
sistemarlo come nuovo e convertirlo
sarebbe un mezzo favoloso
io vorrei tanto una bella volvo super polar elettrica.

o meglio se dovessi avere la necessità di un automobile ecco mi piacerebbe una polar elettricona... tanto spazio per le batterie e quindi un'autonomia degna di un mezzo a benzina ed eventuali necessità di carico.

Sarebbe spettacolare
ecco su macchine di quel tipo sarebbe super

pensandoci meglio forse non lo disdegnerei anche su certi fuoristrada(bronco, bj40) esteticamente stupendi ma abbastanza senza senso al di fuori dell'uso fuoristradistico
infatti è il progetto che ho in mente io, prendere un fuoristrada e vecchio, sistemarlo e farlo elettrico, qui dove vivo avrebbe molto senso
incrociamo le dita e vediamo