Rete locale LAN "bloccata" in uscita

Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che durante la notte, si "blocca" la rete LAN in ufficio
Ovvero:
- sui PC non funziona GMAIL
- sui PC non si aprono le pagine WEB
- sui PC non mi apre la pagina WEB del modem TIM 192.168.0.1
- dall'APP del telefono non risultano raggiungibili le telecamere

La rete è quella rappresentata nell'immagine, ovvero è "configurata" su un Netgear D6400 che poi attraverso la WAN è collegato al modem dell'operatore, ho fatto così in modo che se cambio operatore non devo perdere 1 giornata per configurare il DHCP in funzione dei MAC ADDRESS

La cosa strana:
- da casa riesco a collegarmi senza problemi con i PC dell'ufficio tramite AnyDesk

Tutti i dispositivi della rete 192.168.1.XXX che hanno pagina web [telecamere, stampanti.......] sono raggiungibili dai PC dell'ufficio

Nella pagina WEB iniziale del Netgear D6400, dove è indicato lo stato della rete, dice "Internet - non connesso" immagine di esempio [https://www.fastweb.it/myfastweb/gfx/assistenza/kb-sf/Configurazioni%20-%20Modem%20Compatibili/Netgear_D6400_D7000_D7800_D6220/Image_3_ridimensionata(1).jpg]

Riavvio il Netgear D6400 e per il resto della giornata, il problema non si presenta, fino alla mattina successiva.

Netgear D6400 ha l'ultimo firmware aggiornato .114 ma lo faceva anche con il vecchio firmware .86

A parte il reset di fabbrica che proverò nel prossimo week-end, qualcuno ha qualche suggerimento?

Hai fatto delle prove con il modem dell'operatore? Intendo aggiornamento sw e provare a riavviare lui al posto del netgear quando tutto cessa di funzionare?


E' una delle prove che mi ero prefissato di fare stamattina, coincidenza ha voluto che questa mattina non si sia verificato il malfunzionamento [dopo almeno 10 giorni consecutivi], senza cambiare alcun parametro ne su modem TIM, ne su router Netgear

Grazie, farò la prova se il problema si ripresenta.