Restauro Inside // quasi quasi mi faccio una bici da corsa.

sinceramente non mi piacciono le bici da corsa, sono scomode e io non sono uno che corre però nella continua ricerca di qualche bel telaio milanese d epoca sono riuscito a trovare un altro bel pezzo per la mia collezione....









Insubria Milano. viale padova 45. questo è un telaio corsa! caspita. la cosa mi indispone. ora devo montarlo corsa e da corsa NON HO NULLA se non una serie sterzo.

potrebbe essere un bagno di sangue questo "progetto" perchè le robe corsa degli anni 40/50 costano UN BOTTO. ma un sacco un sacco cosa che per farla a modo partono altri 1000 soldini
ieri mi son venuti a trovare amici di Agorà e abbiamo iniziato a montare la bici.

poi era tardi e non l'han vista finita ma eccola qui.

alla fine niente roba da corsa, che le pieghe corsa son scomode







alla fine invece una bici da corsa me la sono fatta… anche se confermo il manubrio corsa è scomodo e quindi lo cambierò!

tuttavia non si dica che non c abbia almeno provato :asd:
venendo alla bici
trovo nel piacentino un telaio “adatto” ai miei gusti per pochi copechi d oro. 50 euro. un amico che abita in zona me lo ritira personalmente e consegna a milano

telaio di fattura anonima, discreto, risalente alla prima metà degli anni 40, con serie sterzo, calotte movimento centrale e qualche ricordo di vernice rossa

l’ho tosto portato dal dottore delle bici, che con tecniche e strumenti di altri tempi lo rimette in forma

certo della rettifica millimetrica si passa alla sverniciatura, sia chimica che meccanica

poi via di primer, prodotto bicomponente tetesco, una mezza fucilata come costo ma ottima resa.

dopo il primer via di colore. in questo caso un metallizzato della Montana. bel prodotto anche questo.

per finire trasparente, anche lui bicomponente tetesco, che ho dato ma non benissimo. il trasparente mi mette sempre in difficoltà.

ho fatto anche dei dettagli neri. non so perchè. forse avrei potuto fare anche il carro posteriore nero ma vabe. cosi è, cosi rimane

e per finire eccola montata.

la corona è piccina, da bici da passeggio e non da corsa, anche il manubrio ha le leve montate sbagliate, ma avevo sto manubrio comprato già cosi… col nastro, le leve le guaine e i cavi…

domani o dopo appena ho modo smonto il manubrio e ci metto una roba comoda. non sta trappola mortale che ti fa stare tutto piegato in avanti. follia :asd:

Mi vien il mal di schiena solo a vederla :asd:

Bella, non trovavi una catena di un colore umano?

Pare ci sia più ruggine che altro su quella trasmissione.

è l’unica cosa nuova la catena! :asd:

double :vface:

Ho catene più pulite con 3.500 km all’attivo allora :asd:

ma è un effetto della foto. è letteralmente nuova eh.

Ti credo, ci mancherebbe, ma dalla foto non pare nuova :asd:

molto meglio col manubrio Torino e delle belle leve classiche 361666 :asd:

comoda e scattante.

Perde un po’ di fascino così :sisi:

Piuttosto, non esistono pipe diverse per il manubrio corsa, in modo da alzarlo un po’ ?

Anche se forse pure la larghezza è completamente diversa.

questo è quanto avevo a casa quindi questo ho usato. anche la pipa pantografata “leoni” non mi fa impazzire ma vabeeeeeee

per la pipa piu alta vado di look ergostem?? :asd:

colore stupendo :love:
e pure per me è più bella con il manubrio così

1 Like

stasera dal ciclista mi sa che compro dei pedali nuovi da bmx e li monto… questi corsa mi fan cagare. gomme rosa perchè le avevo in casa… ben 4 euro la coppia.

anche la sella è scomoda. forse mi compro una SMP bella comodina e via andare.

che altro? ah si stasera monto anche un bel paramanubrio BLU nuovo.

cmq finita direi.

Parzialmente OT.

Mbiu, secondo te quando è difficile costruire una bici (moderna, quindi con freni a disco e co) “da 0” ?

è poco difficile. il più sono i soldi! il mio ciclista, il giovane nella foto poco sopra, salda i telai e fa pezzi su misura… fai che ti ci vogliono non meno di 2500 euro per una bici completa fatta a modo.

poi se uno vuole le robe fiche si sale tendendo a +infinito.