Restauro auto vecchia ma non vecchissima

Titolo del cazzo

Vorrei fare una cazzata: recuperare la mia prima auto, una punto cabrio del 2002, che so chi la possiede (un autonoleggio per turisti) al momento e so che è ferma in un garage da mesi se non anni

Non ho idea in che stato di conservazione sia, sia da un pto di vista di carrozzeria/capote/interni che da un punto vista meccanico.

La mia paura è che, anche prendendola per un tozzo di pane, so dove entro e non so dove esco in termini di costi di restauro...

Qualcuno che è più del mestiere o esperienza che vuole lanciarsi in una forchetta di €?
ciao Tommino :*

dipende sia dal mondo in cui l'hanno conservata (un autonoleggio è sempre meh come cosa) e anche da quanto vuoi fare un bel lavoro
se la carrozzeria e la meccanica sono a modo una lucidata e un bel tagliando completo non dovrebbero essere una cosa esosa, se devi iniziare a fare cose più approfondite cambia
essendo una cabrio mi fa paura il discorso del tettuccio, punto critico
comunque non è una macchina di 60 anni fa, i ricambi imho li trovi easy e a costi veramente contenuti
ciao caro!
Io ho paura ci sia da lavorarci di sostanza

Capitolo meccanica: quando l'ho lasciata io (2009 - 120k km), c'erano da rifare tutte le guarnizioni della testata motore...non ho idea del kilometraggio attuale e degli interventi fatti
Sospensioni, freni... un tagliando di sostanza sicuro
Nonetheless la macchina aveva avuto un bell'incidente nel 2003... tutta risistemata e rimessa da un carrozziere di fiducia, ma avrà i suoi acciacchi. Tra le tante appena rimessa me la rigarono tutta su 3 lati in università

Capitolo capote: era tenuta da dio (ogni volta la lavavo la ceravo ), ma vai a sapere ora. Anche perchè già a suo tempo di suo soffriva un attimo in un punto di aderenza: se non la chiudevi bene, qualche gocciolina in caso di pioggia poteva entrare. Tema lunotto: questo è sicuramente da rifare, tutte quelle che ho visto, essendo in gomma, tendeva a ingiallire se non a "bruciarsi" come fa la gomma lasciata alle intemperie

Capitolo carrozzeria: l'ultima volta che l'ho vista una copertura specchietto era spaccata... quindi andrà ritrovata. oltre ai succitati graffi in carrozzeria, ma magari son stati ripresi...

Capitolo interni: sa nostro signore

ergo ancora non so quanto ci spendo
devo trovare un meccanico amico che venga a vederla con me e se la prenda in carico lui, poi me la riconsegni sistemata


ps. sticazzi agli smile nuovi, non trovo più i "miei"
Meccanico di fiducia e vai con dio
Intanto mettetela un moto, poi si vede

PS: gli smile nuovi sono per i giovani, Mica per noi
Se si tratta di una Punto del 2002 puoi anche evitare di perdere tempo a riparare i singoli problemi. Compri la tua, compri una punto normale in buone condizioni e con pochi KM, swappi tutto lo swappabile, profit.

Realisticamente ti costerebbe quanto mettere mano a eventuali problemi uno alla volta.
La tua Bertone probabilmente potresti riaverla per 2000€, forse anche meno. Il donatore sano potrebbe essere una qualsiasi altra Punto non cabrio(se la tua capote è messa bene) e quella te la porti a casa tra 1000 e 1500 facilmente.


La cosa bella poi è che trattandosi di una macchina con un po' di anni puoi anche fare il grosso del lavoro di Frankenstein in casa senza necessità di avere grosse competenze se hai un po' di manualità.
Punto cabrio


questa mi piace, ma io e la meccanica pratica non siamo amici, resta di rilievo il meccanico di fiducia
secondo me la riprendo a 1000€ o meno a seconda delle condizioni, vedendo anche le quotazioni su internet


allora col meccanico di fiducia fai un assesment dei possibili problemi/cose da sistemare e sulla base di quelli ti fai una stima dei costi.

nel mentre ti cerchi un donatore sano da smontare. quella generazione di punto è una delle macchine più vendute nella storia dell'auto, riesci a trovare l'esemplare mono-proprietario del classico vecchietto che la ha in garage da 20 anni e ci fa casa-supermercato-casa



Ti direi già di vedere se recuperi una Sporting 16v così puoi rubarle il motore che era una gioia.
La classica sporting gialla è stata la macchina con cui ho imparato a guidare quando la patente era lontana ancora un lustro abbondante e la ricordo con nostalgia perchè era un giocattolo divertentissimo.
Guarda costavano meno di 500 già tot anni fa, adesso è capace che con 50-100 euro te la tirino dietro

Come dice pain fai subito un check generale x capire cosa va effettivamente cambiato, poi penso che in qualsiasi rottamatore d'italia ne trovi una da depredare, ti darei pure la mia ma l'ho venduta anni fa

quoto
costa sicuramente meno che comprare i singoli ricambi