Magari qualcuno mi aiuta, sto cercando un programmino per tracciare un elenco di macchine virtuali molto eterogene per piattaforme (sia on premise che cloud) giusto per tenere traccia di quando sono state accese, chi ha fatto la richiesta, quando vanno spente e dismesse.
Mi servirebbe qualcosa di simile a itop/cmdbuild/SnipeIT ma sono degli overkill per quello che dovrei fare, paradossalmente forse mi sarebbe utile un sw per mappe mentali con qualche funzionalità di collaborazione.
Per intenderci qualcosa che mi permetta di avere una vista immediata di quella cinquantina di istanze e poter accedere con un click alle informazioni.
no non ho voglia di scrivermi la app da solo, fa troppo caldo.
Non conosco quei software quindi non mi e’ ben chiaro se ti offrono determinati tipi di integrazione per “auto popolare” le informazioni o se ti serve solo la parte UI di “report”.
Un buon vecchio AirTable https://www.airtable.com/ ?
Ti crei il tuo spreadsheet che pero’ e’ backed da un DB sostanzialmente e puoi avere relazioni e una UI di “report” a tua scelta.
Se poi ti interessa auto popolare/aggiornare i dati hai delle API.
Stiamo parlando di bare metal su cui stanno ste vm o una cloud?
Nel secondo caso ogni cloud ha i suoi tool gia’ pronti per identificare proprio quello che chiedi.
Also, serve “ora per stavolta” o per una cosa continuativa?
Parli poi di collaborativita’ quindi son confuso. Vuoi una roba che rilevi dati o un foglio excel?