Remothered

Il gioco è uscito da un bel po', ma colgo l'occasione perché tra un mese esce il seguito (non so se sia proprio un seguito vero e proprio o se mantiene solo lo stesso "brand") e perché lo sto provando per curiosità dopo averne letto sorprendente bene sia nelle review di Steam sia un po' su reddit.




Si tratta di un gioco horror italiano e con un production value che per quanto non competa coi titoloni non è neanche alle bassezze di Gioventù Ribelle

A livello core è molto ispirato a Clock Tower e Haunting Grounds, per chi non li ha giocati potete tenere presente Resident Evil 7: tutto il succo è scappare e nascondersi dal nemico che gira per la casa cercando di risolvere i puzzle per andare avanti nella storia.

A differenza di RE7 una cosa che ho apprezzato è che non ci sono, a quanto ho visto finora, gimmick assurdi per rendere lo spazio di gioco infinito: la casa è grande ma è una casa, si continua a girare per i soliti ambienti aggiungendone alcuni risolvendo certi puzzle. Questo può essere visto anche come contro ovviamente, dato che si tende a fare sempre un po' il giro dell'oca.

Gameplay vero e proprio comunque piuttosto debole, l'IA è quasi inesistente e io come altri nelle review su Steam penso ci siano dei trucchi abbastanza beceri per rendere la difficoltà artificiale (ci sono delle aree in particolare dove devi passare continuamente e guarda caso il "nemico" lo trovi sempre lì), in più il gioco cerca di puntare molto sull'elemento sonoro per orientarsi ma ci riesce pochissimo, io gioco solo con le cuffie e capire dove sta il nemico con relativa esattezza (anche solo per sapere se è al piano di sopra o al tuo stesso piano per dire) è praticamente impossibile.

La storia però parte abbastanza interessante, dicono tutti che sia il lato migliore del gioco, non so come va a finire perché sono circa a metà (per ora ci sono delle robe che ho letto nei vari readables che non mi entusiasmano ma boh).

Pochi jump scares, quelli che ci sono non sono tanto roba tipo apri la porta e ti trovi il fantasma che fa BU! ma roba tipo che raccogli l'oggetto e mentre lo esamini crolla un lampadario o si rompe una finestra, robe così.

Consigliato? Non so, se vi piacciono i survival horror e ne avete già macinati parecchi, per quel che ho visto questo male non fa. Aspettatevi però un gioco indie con i suoi limiti (comunque un titolo in Unreal Engine 4, anche se non è certo la grafica il biglietto da visita). Lo consiglierei in particolare per chi amava Clock Tower anche se qui secondo me manca il carisma della storia più personale con le sorelle morte, oltre che l'aspetto splatter da vero slasher.

Se invece vi chiamate LucasArts che vi piacciono gli horror bruttissimi questo va bene di sicuro perché alza la media (e difatti Lucas ho già visto che ce l'hai in wishlist )

PS per chi si chiedesse il senso dell'osceno titolo del gioco... è un gioco di parole su alcuni termini che hanno un senso nella storia (REM, Other, Red, Moth, Mother)
Mi hai ricordato un gioco indie dove eri in un ospedale inseguito da una strega e il cell a fare da luce.

La strega ti faceva danni solo se la guardavi, quindi potevi finire il gioco easy fissando il pavimento
Madonna tra questo e Diabotical è la sagra dei nomi osceni
A breve dovrebbe uscire anche quello nuovo, Remothered: Broken Porcelain.
Sì è stato spostato da fine agosto a mi pare fine ottobre, a quanto ho visto è proprio un seguito perché il finale dell'1 anche se chiude la storia che inizia lascia aperta una trama orizzontale (e hanno già detto all'epoca che l'intenzione è farne una trilogia)
rotfl dal nome pensavo fosse un horror ambientato a casa di qualcuno costretto al remote working

edit: il trailer mi ha fatto ritornare in mente le stesse sensazioni dei video del primo Silent Hill, ed è subito scimmia
Broken Porcelain è stato anticipato dal 20 al 13 ottobre

Sì, anticipato, avete letto giusto