Regolamento generale tornei

Ciao a tutti,

a seguito potete leggere il regolamento generale dei tornei, invito tutti a prenderne visione per effettuare il prima possibile eventuali aggiustamenti. Inoltre, vi ricordo che quale regolamento GENERALE può essere contravvenuto nella stesura dei regolamenti definitivi di ogni singolo torneo, tenetelo presente quando li stilerete!

NGI.LAN OFFICIAL&WCG TOURNAMENTS REGOLE GENERALI

Quest’anno, nell’ottica di un corretto svolgimento di tutti i tornei alla NGI.LAN si è presentata la necessità di stilare un regolamento generale, valido per tutti i tornei, che ne gestisca al meglio l’organizzazione e lo svolgimento. Tale regolamento potrà essere contravvenuto da eventuali norme specifiche nei regolamenti dei singoli tornei e dall’insandacabile giudizio dell’organizzazione, gerarchicamente rappresentata da arbitri, admin dei singoli tornei e responsabile dei tornei.
Il presente regolamento ha carattere definitivo ma non esaustivo, eventuali variazioni o eccezioni verranno regolarmente comunicate a tutti i partecipanti prima o durante lo svolgimento di NGI.LAN attraverso tutti i canali possibili.
Tale regolamento sarà basato sui seguenti assunti:
- Viene richiesta la massima serietà da parte di clan e giocatori, tanto in gioco, quanto nelle fasi pre e post di organizzazione e di gestione
- L’organizzazione si riserva la massima serietà e scrupolosità nell’applicazione di suddetto regolamento senza eccezioni di sorta, salvo casi assolutamente eccezionali vagliati dall’organizzazione stessa
- L’ignoranza del presente regolamento non potrà essere addotta in nessun modo come scusante. Tale regolamento sarà disponibile per la consultazione nel sito interno della LAN e verrà distribuito a tutti i partecipanti. La conoscenza del suo contenuto è preciso dovere di ogni partecipante.
- La contestazione del presente regolamento non sarà consentita in nessuna maniera e potrebbe portare alla presa di provvedimenti a discrezione dell’organizzazione stessa.

Tournament Desk

Il Tournament Desk sarà il centro nevralgico dei tornei di NGI.LAN e sarà posto esternamente all’arena di gioco. Esso sarà il solo e unico punto di riferimento per giocatori e arbitri dei vari tornei.
Cosa o chi ci sarà al Tournament Desk?
Al TD saranno sempre presenti il responsabile dell’area tornei e tutti gli admin dei singoli tornei (salvo assenze irrinunciabili, ma difficilmente ciò avverrà in concomitanza con un torneo in corso). Sempre al TD saranno presenti i responsabili del coverage dei tornei (che sarà online al sito http://live.ngilan.it)e il team tecnico per la risoluzione dei problemi relativi ai server.

Chi può accedere al Tournament Desk?
Al TD potranno accedere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE gli arbitri delle competizioni e i capi clan o delegati tali, l’organizzazione si riserva di tenere traccia, con tutti i mezzi ritenuti necessari allo scopo, l’identità di capi clan e dei delegati ufficiali in caso di motivata mancanza del capo clan. Nel caso di tornei 1vs1, un giocatore sarà ammesso al Tournament Desk solo se accompagnato da un membro organizzativo del torneo stesso.

Qual è la funzione del Tournament Desk?
Il TD è il centro dell’organizzazione di tutti i tornei della NGI.LAN, a esso sono imputabili il controllo del corretto svolgimento delle competizioni e la risoluzione di eventuali controversie e/o problematiche che dovessero sorgere. Tali risoluzioni procederanno per vie gerarchiche secondo l’elenco già citato all’inizio del regolamento. Al TD avverrà inoltre la fase giornaliera di Conferma Presenza di un clan, spiegata più avanti. Inoltre, negli orari stabiliti dal calendario generale, il Tournament Desk sarà il luogo di riferimento per la richiesta di server dedicati “fun” spiegata più avanti.


Richiesta server dedicati

Come servizio a tutti i partecipanti BYOC di NGI.LAN, l’organizzazione metterà dei server dedicati a disposizione su richiesta, sia per l’organizzazione di tornei spontanei, sia per il semplice divertimento. Tali richieste dovranno pervenire al Tournament Desk solo negli appositi orari segnati sul calendario generale (questa è l’unica eccezione all’accesso al desk ristretto ai capi clan/arbitri). L’installazione dei server dedicati andrà a esaurimento disponibilità e le richieste potranno essere effettuate una volta per venerdì e domenica e due volte sabato (mattina e pomeriggio). Nel caso di sabato, se non richiesti nuovamente, i server installati la mattina verranno rimossi il pomeriggio. Preghiamo gentilmente tutti i partecipanti di accordarsi il più possibile in gruppi nella richiesta dei dedicati per evitare di fare richieste multiple che potrebbero portare all’inutilizzo delle risorse offerte. L’organizzazione si riserva in ogni caso la possibilità di decidere di non effettuare un installazione anche richiesta nei canoni corretti.

Tornei

Conferma Presenza: all’inizio di ogni giornata dell NGI.LAN (dalle 10 alle 11 per sabato e domenica, dalle 13 alle 14 per venerdì) viene richiesto che tutti i capi clan dei partecipanti ai tornei del giorno si presentino al Tournament Desk per una conferma di presenza all’organizzazione. Si fa chiaramente presente che la mancata conferma di presenza comprometterà la partecipazione del clan al torneo in oggetto, premettendo che non ci saranno eccezioni se non veramente straordinarie (es. reale impossibilità a presentarsi per tempo, in ogni caso a seguito di decisione dell’organizzazione) a tale norma. Nella giornata di venerdì, la conferma presenza sarà prolungata e, possibilmente, l’organizzazione richiede la presenza di tutti i capi clan dei partecipanti alla NGI.LAN in modo da poter effettuare un completo briefing sullo svolgimento dei tornei e la presentazione dello staff.
La conferma presenza dovrà essere effettuata sia dai partecipanti ai tornei Official, sia dai partecipanti ai tornei WCG (nella giornata di venerdì, dal momento che alcune selezioni WCG partiranno anticipatamente rispetto all’ora prestabilita per la conferma presenza verrà richiesto ai soli partecipanti WCG interessati di presentarsi al Tournament Desk mezz’ora prima dell’inizio della loro partita).
La conferma della presenza sarà effettuata per ogni torneo dall’admin dello stesso.

Presenza sul server (o disponibilità per giochi senza server): la presenza (o disponibilità) dei giocatori all’inizio delle partite sarà obbligatoria 5 minuti prima dell’inizio della partita stessa (secondo gli orari stabiliti dal calendario di ogni singolo torneo). Nessun ritardo sarà tollerato, se non precedentemente previsto per motivi organizzativi, oppure precedentemente comunicato e approvato all’organizzazione stessa. Il ritardo ingiustificato (sui 5 minuti di anticipo di presenza sul server) verrà penalizzato con l’immediata sconfitta a tavolino senza possibilità di appello. Se entrambi i partecipanti incorreranno in un ritardo non giustificato la vittoria della partita verrà decisa tramite lancio della moneta (in caso di punteggio variabile verrà assegnato il minimo punteggio necessario alla vittoria così assegnata).

Inferiorità numerica: nel caso in cui un clan si presenti nei tempi ma in inferiorità numerica rispetto al numero richiesto dal torneo, verrà data al clan in inferiorità la scelta se giocare il match o perdere direttamente a tavolino. Se il match verrà accettato non sarà consentito l’ingresso di altri giocatori a partita iniziata e il clan dovrà terminare la partita in inferiorità numerica.

Crash di un giocatore: anche se, data la tipologia dell’evento, si è assicurati da eventuali disconnessioni, non si può essere completamente al sicuro da eventuali crash del computer stesso. In questi casi, se il gioco lo consente, la partita dovrà essere messa in pausa al primo momento utile (fine round, ecc), se tale momento, per il tipo di gioco, non può essere definito, la pausa andrà chiamata immediatamente dopo il crash. La pausa non potrà eccedere i cinque minuti, entro cui il giocatore crashato dovrà riprendere il match.
Se il giocatore non sarà in grado di riprendere il match:
a) nei casi di partita tra clan sarà possibile far entrare un sostituto (regolarmente iscritto come membro del clan stesso), se un sostituto non dovrebbe essere presente il clan dovrà continuare la partita in inferiorità numerica.
b) nei casi di sfida 1vs1 la partità verrà persa a tavolino.
Saranno tollerati solo due crash da parte di uno stesso giocatore all’interno della stessa partita, al terzo non verrà consentito l’utilizzo della pausa (ma un clan potrà sempre far entrare un sostituto se si presenterà un momento utile).
Nel caso in cui un gioco non preveda la pausa, un crash di un giocatore causerà l’interruzione della partita, che verrà interrotta e ripresa dal punto di interruzione (se quantificabile, il responsabile di stabilire il punto di ripresa sarà l’arbitro). Nel caso in cui ciò non fosse possibile sarà l’organizzazione a decidere se dare vittoria a tavolino o far ripetere l’incontro. Le decisioni in tal senso saranno considerate inappellabili.

Qualunque caso di crash riconosciuto come volontario da parte dell’organizzazione verrà punito con l’estromissione del singolo giocatore dalla competizione.


Crash del server: in caso di crash del server di gioco si potranno verificare due casi
a) Se la progressione della partita è quantificabile (in termini di round vinti, tempo trascorso ecc ecc), la partita verrà ripresa dal punto di interruzione. Per la decisione del punto di ripresa farà fede la parola dell’arbitro del match.
b) Se la progressione della partita non è quantificabile o la ripresa condurrebbe i giocatori a una situazione troppo sbilanciata rispetto alla situazione originale la partita verrà iniziata nuovamente (resteranno valide sfide interne alla partita stessa andate a buon fine).

In entrambi i casi la decisione sarà sempre e comunque a carico dell’organizzazione anche in caso di comune accordo dei due partecipanti.

Abbandono della partita: l’abbandono della partita in corso per qualsivoglia motivo verrà punito con l’estromissione dal torneo.
Unica eccezione contemplata: nel caso in cui un partecipante a un torneo Official debba partecipare a un torneo WCG gli sarà consentito di abbandonare l’incontro. Ovviamente ciò comporterà la perdita a tavolino della partita in corso o l’obbligo per il clan di giocare in inferiorità numerica (se privo di sostituti o senza la possibilità offerta dal gioco di effettuare un cambio).

Risultato ufficiale di una sfida: un risultato di una sfida non verrà dichiarato ufficiale finché non comparirà sul sito di coverage http://live.ngilan.it.


Controversie

Eventuali controversie saranno decise con decisione inappellabile dallo staff presente al Tournament Desk a cui spetterà l’ultima parola in ogni decisione.




Condotta

Richiediamo a tutti di mantenere una condotta educata e coerente con lo spirito sportivo dell’evento, nell’ottica del divertimento proprio e comune.
Non saranno tollerati insulti, scenate, polemiche gratuite e insistenti, comportamenti pericolosi per sé e per gli altri e quant’altro possa essere contrario allo spirito della manifestazione stessa. L’organizzazione si riserva il diritto di prendere provvedimenti contro comportamenti contrari a tale condotta con i mezzi ritenuti necessari, fino alla possibile esclusione dalla zona di gioco senza la possibilità di richiesta di alcun rimborso.

Confidiamo nella collaborazione e il buon senso di tutti per il corretto svolgimento della manifestazione, ricordando che spesso prima di urlare può dimostrarsi molto più utile parlare per trovare la soluzione al problema.
tutto ok tranne per il TD.

Ritengo la soluzione che avete pensato per il TD di scarsa resa e funzionalita'.

Non e' assolutamente pensabile di ottenere buini risultati organizzativi incanalare 100 capi clan senpre in un unico punto e obbligare i piu lontani a farsi dei kilometri ogni volta che devono chiedere qualcosa.

Per quanto riguarda CS lo ho gia spiegato.... questa e' la soluzione che io voglio per gestire piu di 30 clan... :

http://dodeurocup.ngi.it/tavoli.bmp
ready and weating
cmq questa cosa lo so che è una palla ma andrebbe scritta pure in inglese, sopratutto il discorso del TD che riguarda tutti i clans iscritti. Con le esperienze di LAN che ho avuto fino ad ora nell'organizzazione (Quit98,99,2k e ILP 2000) posso dire che invece focalizzare il punto di "ascolto" solo in un punto in questo caso detto TD sia una grande cosa in quanto ricordo i km di strada che ho fatto nelle precedenti lan per andare da qua a la dovendo poi dopo 2 minuti che ero stato da 1 persona ritornarci puntualmente.
Già in conto brutal avevo già cominciato il lavoro in doppia lingua attendo che facciate tutti i commenti del caso e poi finalizzo.

Marco ti rispondo domani che ora è tardino
Dunque per quanto riguarda bw direi che il regolamento va più che bene dato che è molto simile a quelli che io ho fatto per le passate lan.

Per quanto riguarda eventuali down del server (caduto tutti e due) va benissimo far giudicare all'arbitro. Bw permette di salvare il replay di una partita anche se interrotta da un drop. L'arbitro dovrà solamente controllare questo replay e stabilire se uno dei due giocatori aveva veramente la partita in mano prima del drop. Ti avviso che per quanto riguarda brood war, e specialmente con quei 32 giocatori, sarà difficile poter dire "avrebbe vinto lui!!".


Stessa sorte se a cadere è solo un giocatore. Solo se è palese la vittoria allora si può anche dar partita vinta.

Spero che nessun giocatore proverà a causare una disc volontaria....ancora è vivo in me il ricordo di un giocatore (non mi ricordo il gioco) che durante l'ilp2000 fece un numero da circo per agganciare il cavo di alimentazione del case con lo scopo di staccarlo. Una volta intrecciato il cavo al piede, incominciò a dondolare con la sedia fino a procurarsi una goffa caduta. Ci riuscì ma non si era accorto che dietro di lui c'erano tipo 10 persone che avevano assistito alla scenetta lollosa!!
Allora Marco,

come ti ho già spiegato la tua soluzione non può essere utilizzata per vari motivi:

1) Scelta nostra di voler accentrare tutta la gestione dei tornei in un unico punto per comodità di riferimento e facilità nella stesura del coverage

2) cambio dei piani di allestimento presentati ormai al forum (e alle autorità) a inizio di luglio

3) difficoltà nella preparazione di una postazione con computer nel luogo da te richiesto (ricordo che non possiamo far correre i cavi per terra come più ci piace, e, ancora una volta, i piani dei cablaggi sono già stati presentati e approvati).

Detto ciò passo a valutare le difficoltà che secondo te incontreremo nella nostra attuale situazione:

-100 capi clan che arrivano modello mandria di bufali
NON esiste che avvenga una cosa del genere... se 100 capi clan venissero contemporaneamente significa solo due cose, o stiamo organizzando le cose talmente male da avere continue lamentele, oppure è andata la via la luce al forum... nel qual caso sarebbe l'ultimo dei problemi
L'unico caso in cui i capi clan vengono chiamati in massa sarà il primo giorno per il briefing (siamo preparati, li porteremo nella zona pubblico del palco) e per le conferme... operazione che non dovrebbe richiedere più di 30sec a persona.
Esempio:
"Ciao chi sei?"
"Il capo Clan dei Marauders" (TM Adso)
"Ok ci siete?"
"Sì, quando giochiamo"
---> (interludio) qui ci starebbe anche un bel "guarda sul sito interno", ma facciamo i bravi.
"Alle ore X contro gli Z"
"Ok, grazie"
"Ciao"
"Ciao"

Riduttivo e semplicistico forse, ma emblematico...


- caciara nella zona TD
Posto che il TD è luogo di riferimento per precisazioni e risoluzioni problemi, e posto che queste, per quanto possano essere frequenti, non saranno mai tali da generare code assurde (ricordiamoci che siamo 10 admin + il sottoscritto), chi è lì a fare casino ci sta o per proteste sterili e accese, o per perdere tempo... in entrambi i casi il regolamento parla chiaro... confido che dopo le prime esclusioni dai tornei queste cose smettano di accadere (se accadranno).

- kilometri da fare a piedi
Ricollegandomi ai due punti precedenti, credo che in un ottica di buon lavoro le "puntate" al TD da parte di chi non è dello staff dovrebbero essere sporadiche, per riportare risultati in caso di assenza di un arbitro, per problemi eventuali (seri) e poche altre casistiche... L'area di "Arena" è poco più grande di un campo di basket, non mi sembra una distanza folle... e da un certo punto di vista se alzarsi e venire al TD può rappresentare un deterrente perché scomodo... ben venga, si alzeranno solo per fare domande realmente utili e magari impareranno che l'80% delle cose che vogliono chiedere sono reperibili sul sito interno... invece di avere una persona a 5 metri sempre a fornirgli la pappa pronta al prezzo della sua sanità mentale.
Amon, se ritieni opportuno contravvenire alla regola sui crash basta che ne specifichi una diversa nel regolamento...

Come detto il regolamento generale passa in secondo piano se esiste una normativa specifica nel regolamento del gioco.

p.s. il prom mi faceva notare che non ha abbastanza admin per gestire l'intera contemporaneità delle partite... quanti hanno questo problema? Vale la pena di inserire una regola "in caso di mancanza di arbitro"?

Attendo riscontri
Carletto cosa ti devo dire?

Mi iscrivo da player e mi piazzo dove e' piu conveniente per la buona riuscita del torneo... non vedo altra scelta che dia garanzie di funzionalita'.... e verro' io al desk quando serve.
Mettere nel regolamento la seguente frase dovrebbe scoraggiare anche il piu furbo dei citer:

Chi venisse sorpreso cittare verra' querelato per truffa e sara' perseguito penalmente. Circa una cosa del genere.

Che ne dite?
Marco, mi dispiace, ma non considero accettabile la tua soluzione. Quale parte dell'organizzazione dovrai seguire le regole stabilite dall'organizzazione stessa... ti ho addotto delle motivazioni valide a suo supporto, non ti sto dicendo "si fa così perché stamattina ci siamo svegliati male".

Quale esempio di serietà possiamo dare ai giocatori se siamo i primi a non essere d'accordo tra di noi?

Può darsi che al termine della LAN tutto sia andato a meraviglia, ci stringeremo la mano per il lavoro svolto e ci berremo una birra, oppure ci saranno stati dei problemi, magari proprio a causa delle scelte che stiamo prendendo.. nel qual caso la tua soluzione diventerà la strada per le prossime edizioni.

Però per questa LAN, le scelte sono state fatte e non esistono eccezioni.

Discorso Cheat: introduco subito una norma, senza arrivare a minacce di denunce (che tanto spaventano alcuni quanto ci fanno ridere dietro altri), ma prevedendo la massima "pena" possibile... l'esclusione non solo dai tornei, ma dall'intera manifestazione (prendi la valigia e torni a casa).
non ci capiamo secondo me... forse sono io che non capisco il vostro progetto e allora me lo rispieghi meglio dicendomi bene dove devo stare io e gli admin durante tutti i periodi della manifestazione...

Il mio mi sembra chiaro no?

Se mi dici che nella mattinata dove non ci sono attivita' dobbiamo stare al DT ok no problem, ma dalle 14,30 in poi che cosa ci sto a fare la dentro? Se c'e' un casino io devo essere immediatamente li... devo avere sempre sotto controllo i miei admin, essere vicino a loro, duranete le sfide devo avere la possibilita' di monitorizzare tutti i 16 server in cui si sta svolgendo il torneo e intervenire ove necessario...

Ragazzi non scherziamo... esistono delle esigenze che non avete preso in considerazione prima di pianificare sto DT... vi avrei illuminato molto volentieri,
A me serve queste cose , ve lo devo dire in arabo?

Ripeto se devo stare ad DT la mattina No problem, ma dalle 14,30 alle 22.00 durante le attivita', ho 2000 cose da fare...

Comunque non dobbiamo aggiungere nessun elemento... mi iscrivo come player e buonanotte al secchio ok?
non voglio intromettermi nella discussione
ma secondo me si tende a programmare tutto troppo. Ok si programmare è bene ma tante cose vengono anche li sul momento, credo Marco che nessuno ti dira' niente se te ne andrai per parlare con i tuoi admin etc. , cioè siamo in lan non è che lavoriamo in remoto quindi ogni tanto pure io dovro' spostarmi per dire non credo sia indispensabile stare 18 ore li dentro in 5 mq no?
l'importante è che quando si danno i comunicati e la gente ovviamente avra' domande da fare ci sia qualcuno di riferimento in un posto conosciuto e quindi di riferimento anche esso. Se ogni 2 secondi ci sara' un vae victis dal TD vorra dire che qualcosa non funge bene no?
You got the point Brutal